rimozione Paraurti posteriore e montaggio PDC E92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rimozione Paraurti posteriore e montaggio PDC E92

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da salpone, 11 Marzo 2015.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    smontare il paraurti posteriore è un operazione non molto complessa, in mezz'ora lo si smonta. consiglio per chi ne ha la possibilità, di smontare le ruote posteriori per facilitare l'operazione di svitare dei bulloni, giusto per andare più comodi, soprattutto nel rimontare il paraurti. le fasi:

    - svitare 4 viti per lato, testa da 8, poste nella parte interna del passaruota (dietro ruota)lato bordino paraurti/parafango.
    3 viti reggono il passaruota al paraurti


    [​IMG]

    [​IMG]


    - una volta svitate le 3 viti per lato che tengono il passaruota, allargare la moquette dello stesso, fino a trovare all'altezza della parte finale superiore del paraurti , una vite interna sempre testa da 8 che collega il paraurti alla carrozzeria.

    [​IMG]


    - ora vanno svitate nella parte sotto il paraurti, 10 bulloncini (alla mia) testa da 8

    [​IMG]

    [​IMG]




    - parte superiore, vanno svitate 2 viti torx da T25 poste nella paratia centrale superiore che collega il paraurti alla carrozzeria. togliere il coperchietto ed escono le viti

    [​IMG]

    [​IMG]


    - ora vanno smontati i farti posteriori per accendere a degli agganci del nostro paraurti. girare la linguetta nera ed estrarre il supporto protettivo della batteria, ci saranno tre bulloncini a chiave sempre da 8 da svitare (attenzione a non far cadere il bulloncino nel vano sotto dove c'è batteria altrimenti risulterebbe difficilissimo recuperarlo).

    [​IMG]

    [​IMG]


    - altro lato va estratto questa sorta di sportellino, aiutatevi con delle leve apposta in plastica, avrete altre 3 viti per smontare faro

    [​IMG]

    [​IMG]


    - estratto il faro troverete questo tipo di aggancio, sganciare il paraurti dagli innesti aiutandovi a far leva alle linguettine sotto sempre con la solita e indispensabile leva in plastica

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    - questa è la parte più complessa e delicata, in pratica lo distaccamento della parte laterale del paraurti. una sorta di 3 asole (per lato) sono incastrate alla macchina tramite delle spunte in plastica rivolte verso l'interno (cerchiate rosso). per sganciarle, aiutatevi mollando pian piano il paraurti, mai tirandolo verso fuori altrimenti si rompono le asole , ma cercando pian piano di tirare verso giu e aiutarvi con la punta fine della solita levetta in plastica, oppure con una lama di un coltello, cercando di far muovere "la spunta" raddrizzandola fino a sfilare l'asola

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    - una volta che il paraurto è fuori dall'auto lo voltate e trovate una sorta di nastro protettivo che ha protetto nel tempo i 4 segni fatti dalla fabbrica che indicano il centro del foro da fare e le le linee per collocare precisi il supporto sensore. togliere il nastro protettivo, pulire
    la parte che vi appare nuova, io ho usato del petrolio, e fate un piccolo foro al centro della croce che vedrete. logicamente il foro va fatto dalla parte interna a quella esterna (verniciata)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    - una volta fatti i 4 fori con una punta da 4mm, abbiamo il centro del nostro punto del sensore, ora bisogna forare con una fresa da 18mm questa volta però il foro va fatto dalla parte verniciata verso l'interno. per prevenire graffi e per proteggere rivestire la parte da forare con 2 o 3 strati di nastro da carrozziere

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    - far passare il cavo del collegamento dei sensori alla centralina, bisogna forare la parte bassa lato destro della carrozzeria, o chi è fortunato come me , la trova gia forata, con una fresa da 40 e far passare in cavo ed innestare il pressacavo gia predisposto sul cavo che avete dei sensori. far passare il cavo dei sensori negli appositi alloggi per lo stesso e se preferite fascettate vicino agli stessi agganci

    [​IMG]

    [​IMG]

    - per far passare i cavi della centralina fino alla parte anteriore dell'auto va tolto il vano sottocofano e la moquette laterale lato destro.

    sganciare la parte protettiva interna del cofano (lato serratura), svitando due viti laterali a croce, togliendo prima il cappuccio protettivo,

    e poi sganciando i 4 innesti in plastica aiutandovi con una levetta in plastica

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    - dietro la parte che si vede con del materiale fonoassorbente,sopra la batteria, va posta la centralina PDC con il suo modulo che andrà ad avvitarsi sulla carrozzeria

    [​IMG]

    .............continua per il montaggio PDC anteriori.......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Complimenti per la guida

    inviato dal Nűrburgring
     
  4. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Si bravo e fatta bene la guida..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non ricordavo neanche averla fatta. grazie
     
  6. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Mi è stata utile per tirare giu il paraurti per rimuovere delle antenne TV che adesso non uso più

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Ottiz

    Ottiz Aspirante Pilota

    12
    2
    1 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e92 coupè 177cv
    Ciao so che è vecchiotta la conversazione. Mi sapete aiutare con il collegamento? Mi spiego: c'è scritto che bisogna far passare i cavi fino all'anteriore dell'auto. Ma che cavi? Avete guidi schemi per il collegamento?
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ciao la centralina pdc va posta nel bagagliaio. avanti vanno portati :

    - i cavi dei pdc anteriori se ci sono

    - i cavi di alimentazione fino ai portafusibili e can bus

    se mi dai in pm la tua mail ti invio istruzioni
     
  9. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Complimenti per la guida, posso chiderle dettagli sullo schema elettrico?
    Ho una countryman e suppongo sia la stessa cosa.
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non credo siano proprio la stessa cosa. ma nello specifico cosa vorresti sapere?
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/

    se apri questo link troverai tutto cio che ti serve su tutto cio che ce e che puoi fare sulla tua auto. devi metetr il traduttore sul pc e perderci un pò di tempo per cercare cio che hai bisogno ma trovi tutte le guide e lo schema sul post montaggio che necessiti
     
  12. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    Nello specifico vorrei capire cosa e dove collegare il cablaggio alla speg
     
  13. Ciamciamm

    Ciamciamm Kartista

    77
    2
    12 Agosto 2016
    Gragnano
    Reputazione:
    17.815
    Mini countryman cooper D 1.6 All4
    grazie caro.
     

Condividi questa Pagina