Quali alternative ho,scherzi a parte credo che non cambi nulla farla di retro appena accesa,ma anche tenerla 10 minuti su N dicono che non faccia benissimo...
Certo. Io resto dell’idea che qualsiasi cosa faccia bene al morale e non rompa alle balle agli altri, sia da fare Basta che non si voglia trovare un senso a questa buffa pratica.
Secondo me vi preoccupate troppo. L'unica spiegazione possibile è che le rampe le affrontate in questo modo:
Non hai alternative ma io penso sinceramente che pochi secondi a un regime medio (che è quello che serve per superare una rampa) non facciano alcun danno. Poi, ripeto, forse è un modo per stare più tranquillo anche io. Però personalmente mi basta. D'altronde considerando il numero di auto che escono dai garage sotterranei tutti i giorni in tutto il mondo sono portato a ritenere che non sia la causa di particolari morie di turbine.
Usa quel minuto e mezzo per fare qualcosa di più utile va, che scaldare il motore al minimo non serve a nulla nelle auto moderne
mio padre su una kadett del 71 montava in inverno una mascherina in gomma per limitare l'aria fredda sul radiatore... magari può esere utile x velocizzare il riscaldamento...
Come fa la serie 7 mi pare, che ha le paratie sul rene che si aprono e chiudono in base alle necessità.
E anche la Fiat 127 degli anni 70. La regolazione (apertura/chiusura), in quel caso era regolata manualmente dal figlio maggiore che a suon di sonoro schiaffo sul "coppino" da parte del capo famiglia che era alla guida del potente mezzo, indicava al discendente quando compiere l'operazione nell'uno o nell'altro senso. Ovviamente dopo che la vettura era ferma. Certo vi erano soggetti un pò più spavaldi che imponevano che tale pratica avvenisse con l'auto in movimento...ma questa è un'altra storia!! Buon Ferragosto a tutti!!!
OT: stessa storia per il cooldown ma questa è un’altra storia ed ognuno con il proprio mezzo è ovviamente liberissimo di fare come meglio crede... Buon ferragosto cari amici virtuali e non!
Dipende da quanto ha lavorato la turbina, ma più di un minuto io non l’ho mai fatto. Un mio amico sulla Subaru aveva un dispositivo con un timer, che aumentava o diminuiva in base all’uso dell’auto. Appena spegneva con la chiave, il timer partiva tipo countdown e spegneva effettivamente il motore solo arrivato a 0. Il massimo che ho visto, dopo una bella tirata, è stato un circa 3 minuti e mezzo. Ma parliamo di un’auto elaborata con 300cv (almeno)
Sintetizzando, Il calore accumulato non viene smaltito ed il liquido di raffreddamento, non circolante, non raffredda..