BMW Serie 3 E46 - turbo manutenzione/riparazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 turbo manutenzione/riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alessandro1234, 3 Agosto 2019.

  1. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Chiedo scusa, cercavo delle informazioni sulla manutenzione/riparazione della turbina del 320 e46 136 cv, ci sono già molte discussioni ma non trovo quella giusta, se potete rimandarmi al thread corretto ve ne sarei grato. Ho un motore con 300.000 km e credo che i due precedenti proprietari si siano limitati a cambiare olio e saluti. Ho letto che la turbina andrebbe controllata e "almeno" pulita ogni 60.000 km...
    Grazie in anticipo

    Ho già visto dei video e a parte le chiavi giuste e il tempo/posto per fare il lavoro non mi sembra tanto complesso. Certo che se devi farlo fare in officina ti viene a costare come un rene! peccato che abbiano fatto quello scafandro di collettore proprio sopra l'attacco della turbina, se non fosse per questo particolare sarebbe un lavoretto davvero easy smontarla.
    So che chiedo la luna ma, si trovano i disegni tecnici, o qualche esploso delle parti del motore con le relative quote? O in alternativa un pdf del manuale d'officina sarebbe già qualcosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2019
  2. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
  3. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Grazie mille, molto gentile e di grande aiuto perchè sto smontando e quello che trovo mi fa pensare a quanto cani siano certe persone...
    IMG_20190803_193706.jpg
    non sono ancora arrivato alla turbina perchè mi mancano le poligonali, ma tanto so già cosa troverò considerando in che condizioni è il collettore e avendo trovato dell'olio dopo l'intercooler.. IMG_20190803_183949.jpg

    Sono un po' "con le mani nella marmellata" per usare un eufemismo e vorrei chiedere al volo giusto una cosa che mi aiuterebbe per il ricambio:
    che voi sappiate la girante della turbina del 136 cv e quella del 150 sono diverse per dimensioni o sono uguali? Il codice della turbina è diverso ma non riesco a trovare un disegno con le quote per capire le differenze. In pratica trovo più facilmente e a minor prezzo le giranti complete già pronte del 150cv mentre quelle del 136 costano di più... Non mi interessa cambiare tutta la turbina tanto devo smontarla per pulirla e a quel punto sostituirei solo il core
     
  4. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Affermate su questo forum, in varie discussioni, che sui due modelli la turbina è la stessa..
    ora è questo che mi confonde, la soffiante ha un'attacco sul tubo che va all'intercooler che è diverso e già qui non ci siamo, però dite appunto che sono "la stessa turbina" e che quello che cambia è solo l'iniezione common rail sul 150 cv.
    Ho pensato che potrei vedere di trovare una turbina del 150 con il relativo tubo dell'intercooler (magari in qualche sfascio) e così passo dicamo a quel modello, che anche in futuro sarà più semplice trovare (insomma il 136 cv hanno smesso di farlo a un certo punto se ho capito bene) ma la trovo una spesa un po' inutile se non è necessaria.
    Poi non credo che farò più di 50.000 km nel periodo a venire mentre sarà in mio possesso a finire.
    Quindi credo che fatta la girante, pulito collettore e varie tubazioni, sostituiti filtri e olio nuovo insomma dovrei stare abbastanza sereno.
     
  5. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    le famose lamelle che si possono rompre, ma fatemi capire quindi, il 320 136 cv ha il collettore con i doppi passaggi... aperti semplicemente per "comodità"..? cioè hanno fatto un collettore per tutti e due i modelli e buonanotte? o una bancata semplicemente è finta?

     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    5EF2CC64-FC77-4C21-BDDC-7B8B2671E5BF.jpeg E1689559-9D8C-428A-BA8B-02A10FD55C90.jpeg 2DFDEFDB-8A63-447C-AA66-90F465B26477.jpeg

    É fatto così (questo è il mio versione 163cv) ma prima avevo il 136 e il motore è sempre M47.
    Complimenti per il lavoro che stai facendo!
    Dopo una bella pulizia di tutta l’aspirazione consiglio sostituire il filtro recupero vapori e di disattivare elettronicamente egr
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I collettori del 100kw e del 110kw sono diversi. Le lamelle sono state introdotte nel 2001. I due tipi di passaggi nel collettore del 100kw, anche senza le lamelle, creano vortici e turbolenza per migliorare la combustione.
     
  8. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Eh ok andrà bene così, era solo per capire come mai quei doppi passaggi.
    Vi dirò che mi prude molto l'idea di fare un collettore d'aspirazione fatto su misura, ma resterà solo un'idea perchè alla fine mi va bene che funzioni e che duri, non ci devo fare le gare.


    Si si, cambio tutti i filtri, proprio tutti e pensavo di mettere qualche additivo antiattrito o roba simile, visti i quasi 300k km sulla gobba di sicuro qualche trafilamento c'è, anche se i 250 km che ho fatto per portarla a casa e gli altri giretti non hanno consumato olio. E ci credo sono aspirato praticamente!!
    Beh fortunatamente ho lo spazio e il tempo e la voglia e poi insomma, non mi pare sto chissacchè di lavoro alla fine (sono un meccanico, certo per chi non è del mestiere può sembrare un lavoraccio) il core della turbina lo trovo per 60€ spedito a casa, il resto son solo ore di lavoro mie, ma lo faccio con piacere.
    Certo avessi un box con un ponte...

    P.S. l'egr non saprei da chi andare per escluderla elettronicamente, la tapperò semplicemente e fine, poi vedo come si comporta e se da problemi ci ritornerò sopra, anche se leggevo che il 136cv è abbastanza tranquillo di elettronica, non dovrebbe romper le balle per quella valvolina.
    Le turbine invece, mi sapete dare info se sono effettivamente le stesse?
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2019
  9. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    ci sono altre immagini della parte sotto che fa vedere che tanto male non è, giusto una piccola perdita vicino all'avviamento e il differenziale che anche lui un po' perde ed è da controllare (cambiare olio male non farebbe) i braccetti sono stati cambiati da poco, ho visto oltretutto la fattura del lavoro.
    Ho "tirato" per modo di dire, un attimo in autostrada e si comportava molto bene in termini di tenuta e direzionalità
    IMG_20190730_163743.jpg IMG_20190730_163750.jpg IMG_20190730_163756.jpg IMG_20190730_163801.jpg IMG_20190730_163826.jpg IMG_20190730_163831.jpg
    beh intendo per essere una macchina di vent'anni ed avere 300.000 km
     
  10. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ooook torniamo sull'oggetto della discussione originale ed ecco che qualcuno di molto professionale mi ha mandato quello che cercavo e come temevo ci sono delle differenze interne non da poco e purtroppo per impiantare il core della 150 cv sul turbo della 136 non è così semplice, quindi o prendo la sua, o sostituisco tutto il corpo
    giranti 100kw + 110kw.jpg ok, 2,61mm di altezza in più sulla girante dello scarico la dice lunga... la soffiante invece è molto simile ma tanto basta evidentemente a cambiare la resa.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    leggo solo ora

    le turbine sono diverse, come diversa è la logica di gestione delle stesse da parte della ECU fra le versioni 136cv e la 150 cv

    il motore 150 cv è piuttosto differente.
    ha cilindrata differente, (50cc in più)sistema di alimentazione differente (common rail anzichè pompa radiale bosch), ha albero controrotante non presente nel 136cv, ha le lamelle nel collettore non presenti nel 136cv

    per la turbina:
    quella del 150cv pesa meno, ha quindi meno inerzia, ma lavora a pressione superiore e fa più giri, ma dura anche molto meno rispetto al chiocciolone del 136 cv

    non è possibile la sostituzione plug and play di una turbina rispetto all'altra.
    bisognerebbe rivedere mappatura e registrazioni della geometria variabile, per sortire poi nessun miglioramento prestazionale. (tantomeno di affidabilità)

    il collettore di aspirazione
    anche quello del 136 cv ha 8 condotti veri (4 primari e 4 secondari) avendo anche esso 16 valvole
    la differenza è che non ha le lamelle sui condotti secondari, che parzializzando il flusso a determinati regimi migliorano le turbolenze, facendo funzionare il motore in codeste situazioni un pò come fosse un 8 valvole, e quindi tendenzialmente aumentandone l'elasticità ai regimi medio-bassi
    ma in realtà la differenza è poca
    (è quella che si può notare sui motori 150cv privati delle lamelle, ovvero molto poca)

    l'egr la puoi scollegare
    nessuna spia si accenderà
    (nel 150 cv si accende la spia, ma in realtà il motore funziona meglio anche in quel caso.
    Solo la spia segnala che un componente è scollegato)

    problemi non te ne darà

    un consiglio
    se sono 300 mila km che viaggi con egr funzionante, smonta il collettore d'aspirazione e pulisci tutte le incrostazioni che inevitabilmente vi si saranno formate all'interno

    pulisci anche le canalizzazioni nella testata, che scendono sino alle valvole d'aspirazione
    (fallo con un aspirapolvere in funzione, in modo che i detriti non finiscano giù sil fungo della valvola)

    pulisci anche la valvola egr , che probabimente sarà occlusa (magari anche come quella in foto)
    upload_2019-8-12_21-11-45.jpeg


    tieni conto che la fluidodinamica nei condotti di aspirazione è importantissima ai fini della ottimale combustione

    non è solo il restringimento diametrale dei condotti dovuto alle incrostazioni a fare la differenza

    è come nei tubi della stufa a legna, che son larghi 12 cm
    a fine inverno, la stufa inizia a far fatica a "tirare", eppure il tubo ha subito un restringimento diametrale a causa delle incrostazioni magari di un solo mm..
    eppure la stufa non tira più è fa fumo in casa.

    questo perchè la rugosità frena il flusso, che tende così ad assumere un comportamento turbolento anzichè laminare.

    anche restringimenti repentini dei condotti provocano identica modificazione del flusso.

    appare chiaro dunque che i condotti di aspirazione intasati/incrostati, in qualsiasi loro punto, andranno fortemente a modificare la fluidodinamica della carica in transito, e di conseguenza a modificare profondamente il fronte di fiamma, ovvero la combustione in camera di scoppio.

    il mio consiglio dunque è di smontare il collettore di aspirazione e pulirlo a fondo, compresi i canali nella testata se presentano incrostazioni, e ovviamente il condotto che incorpora la valvola egr

    dopodichè la egr puoi escluderla semplicemente scollegando i due tubicini dell'attuatore pneumatico che la comanda (valvola solenoide pierburg)
    avendo laccortezza di tappare quello che giunge alla valvola dall'impianto di depressione, e di lasciare aperto l'altro

    (il sistema di tappare solo quello che giunge alla pierburg e di ricollegarlo , in realtà provoca fenomeni di isteresi dell'elettrovalvola stessa, a volte male interpretabili dalla ECU;
    è quindi buona norma scollegare entrambi i tubicini dall'elettrovalvola, lasciandone aperte le imboccature, e ti tappare poi il tubo che gli giungeva dal depressore



    additivi nell'olio non li metterei
    userei piuttosto un buon olio totalmente sintetico


    per la turbina, se il core assy non ha troppo gioco (se non fuma bianco allo scarico), potresti pulire la girante di scarico, o meglio, la parte che ne regola la geometria variabile, spesso soggetta ad incrostazioni tali da comprometterne la completa corsa

    troverai sicuramente dei tutorial in merito su youtube, che ti fan vedere grossomodo come fare

    tanto ho già capito che se riesci a smontarla come dici, probabilmente il tutorial ti serve solo da guida, ma poi quando la smonti lo capisci già da solo

    NON usare spray tipo sintoflon ecc, che non fanno un caz--zo
    semmai, se spruzzati col motore in moto, provocano fenomeni di detonazione, con gran gioia del cielo dei pistoni..(gioia per modo di dire..)


    se pulisci i collettori e elimini l'egr, di km ne fai altri 300 mila


    la 136 cv la conosco, perchè l'avevo anche io, e le mani ce le mettevo.

    un augurio

    buona E46!!
    (bella macchina!)
     
    A Thriller e Fede84 piace questo messaggio.
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @(marzo) è sempre un piacere leggerti!
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un certo trafilamento d'olio dalla turbina che affluisce all'intercooler, e dà luogo a trafilamenti visibili come mi sembra lamentavi, è da considerarsi normale se mettiamo in conto che il filtro separatore dei vapori oleosi non è stato cambiato di recente.

    si tratta del decantatore, o meglio (speparatore, nel caso della 136 cv)

    un dispositivo che deve separare i vapori gassosi da quelli oleosi provenienti dallo sfiato del basamento, che venendo re-immessi in aspirazione consentono di non immetterli direttamente in atmosfera.

    diciamo che in un diesel, tali vapori oleosi possono partecipare alla combustione, venendo quindi combusti e rilasciando meno inquinanti.

    un sistema dunque che separa la parte liquida da quella gassosa, normalmente presenti entrambe nel fluido di sfiato del basamento

    il sistema del 150 cv è a decantazione
    si basa di fatto sul far circolare il fluido attraverso un percorso ove per condensa la parte liquida si separa da quella gassosa.
    è quindi teoricamente esente da manutenzione alcuna.

    sul 136 cv, invece, tale separatore sfrutta un vero e proprio filtro in spugna, che in realtà è molto più efficiente, sino a quando però non si intasa..


    la posizione del filtro/decantatore è la medesima sia sul 136 ch sul 150 cv.

    solo che nel 136 cv tale dispositivo funziona egregiamente quando nuovo, o pulito, mentre quandi si intasa provoca una resistenza intesa come permeabilità

    a quel punto, i gas oleosi, non riescono più a venir separati, e l'eccesso di liquido (la parte oleosa) rischia di finire giù verso la turbina, e successivamente verso l'intercooler

    questa evenienza, provoca 2 fattori deleteri

    1, il più grave; la girante viene bagnata dall'olio, con possibili problemi di cavitazione (deterioramento quindi della girante stessa)
    2; imbrattamento dell'intercooler, che riduce il suo potere di scambio termico, e di conseguenza la sua efficacia, peggiorando le prestazioni in virtù del rapporto volume-comburente che la massa d'aria consente in funzione della sua temperatura
    (temperatura più bassa equivale a una percentuale maggiore di comburente a pari volume d'aria aspirata)

    quindi, come consigliava giustamente fede84, darei un occhio anche al filtro separatore.

    sappi che in bmw non è prevista la sua pulizia,


    ti vendono tutta la carcassa in plastica che lo contiene, o se ti va bene il filtro con il suo scheletro in plastica.

    ma sappi che è esattamente come un filtro di una moto,
    un cilindro di gommapuma che avvolge un reticolato cilindrico in plastica

    basta lavare la gommapiuma nella benzina e soffiarla, per ripristinarne sia l'originaria permeabilità che il potere filtrante

    se non l'hai mai pulito è probabile che i problemi di trafilaggio d'olio in direzione turbina siano dovuti a quello


    io quando comprai la mia aveva 90 mila km, e tale filtro era talmente incatramato che praticamente non funzionava più.

    il filtro è questo, o comunqe se originale, uguale a questo

    https://www.banggood.com/it/Crankca...goVQ8U-cqphLUYsaArd-EALw_wcB&cur_warehouse=CN


    la scatola di plastica che lo contiene, è questa, o quantomeno è fatta così, quindi la individuerai senza problemi

    [​IMG]


    il filtro da lavare si trova nella parte cilindrica


    importante anche controllare che la guarnizione che agisce come una valvola unidirezionale posta appena sotto al coperchio rotondo funzioni

    (non ricordo bene se ci sia anche una molla, ma comunque una volta che apri l'involucro cilindrico di plastica e ci guardi dentro, capirai subito come funziona tutto l'ambaradan, e saprai valutare se i componenti sono rotti o meno)


    tale scatolotto se ricordo bene sta nei pressi del filtro dell'aria (un pò sotto forse)

    so che io ad ogni tagliando, in occasione dello smontaggio filtro aria, approfittavo per smontare e lavare anche il filtrino separatore vapori olio.

    (operazione non molto contemplata dalla manutenzione ufficiale, quindi poco probabilmente effettuata durante i tuoi 300 mila km)

    sappi che io facevo il tagliando ogni anno (circa 15 mila km), e tale filtro lo trovavo quasi pregno di residui, quindi non più efficiente al 100%

    immagina come potrebbe essere dopo 100, 200, o più migliaia di km


    quel filtrino è molto importante se vogliamo salvaguardare la turbina
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh ehh.

    grazie

    ogni tanto ritornano....!!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Grazie Marzo, tutti ottimi consigli dei quali ne farò tesoro. Come già accennato mi smonterò un po' tutto il motore (nei limiti del possibile, ovvio che non apro la testata..!) la turbina probabilmete sarà bloccata o completamente distrutta, credo che in 300.000 km nessuno abbia mai cambiato il filtro dei vapori dell'olio, revisionato la turbina e figuriamoci se qualcuno ha pulito il variatore.
    Ho smontato i collettori e ho visto il livello di sporco a quota everest, l'egr è un pozzo nero dell'italsider e verrà sostituita con modulo apposito liscio... insomma apro e pulisco e ripristino quello che c'è con pezzi nuovi, che poi costano poco ormai, vedo di regolare al meglio la turbina e poi vediamo come si comporta. a breve la smonto quindi vi regalerò qualche bellissima immagine.
    A rigurado della differenza tra le due turbine che hai menzionato, mi sento di dissentire considerevolmente, se controlli le misure delle giranti (che ho allegato poco sopra) vedi che hanno praticamente la stessa massa. Sono molto diverse per quanto riguarda la girante di scarico e se montassi tale turbina potrei pure farla girare come si deve e forse otterrei delle prestazioni migliori. Anzi, sicuramente ma a ragionarci su, con un motore con già 300k km, tenuto come non si sa..
    Insomma, non ho proprio voglia di sbattermi a "elaborare e tamarrare ecc" mi basta avere il motore che gira come deve che sono già contento, quindi ho preferito lasciare il tutto il più simile all'originale in quanto 15 cavalli non mi cambiano la vita. Al limite cambierò filtro aria con qualcosa di più permeabile e facile da pulire, già questo, con turbina perfetta sarà un bel upgrade.
    Questo per adesso, poi vedi mai che mi gira di sbatterci su un 330d revisionato..! O_O
     
  16. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Scusa ma non ho capito una cosa, se volessi mettere il filtro vapori, quello a decantazione, è uguale e lo posso mettere?
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mi sembra un’ottima idea.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Sebbene abbia sicuramente ragione @(marzo) quando dice che il ‘vecchio’ filtro vapori con filtrino in spugna sia migliore del ‘moderno’ a decantazione...la comodità di non dover fare manutenzione vince sempre ;)!
    Quoto! Vai di filtro a decantazione!
    :wbmw:
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no..
    la turbina del 150 cv è tarata per lavorare ad una pressione di 1,2 bar costanti e 1,5 di picco (quei pochi secondi di overboost)
    quella del 136 cv per lavorare ad una pressione di 0,9/ 1 bar costanti, e 1,2 di picco

    se monti sul tuo motore quella del 150 cv, il sensore di pressione nel collettore limiterà le pressioni in base al regime rotazionale e al carico esattamente come montando la turbina originale (operazione quindi inutile)
    per montarla con vantaggio dovresti riscrivere le mappe relative nella ecu,, ma a quel punto conviene riscriverle usando la turbina del 136cv, notoriamente più affidabile.

    il filtro non ti serve.
    quello originale è identico a quello del 330d, che ha però un riempimento volumetrico di una volta e mezza rispetto al tuo motore.
    quindi, se basta per il tre litri, per il tuo basta e avanza.

    il condotto libero anzichè quello che incorpora l''egr va bene

    l'avevo costruito anche io sulla mia
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  20. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Boh non sapevo fosse più affidabile, tanto meglio quindi, tengo tutto quello che c'è senza spese inutili

    Io intendo un filtro aperto, o sportivo se preferisci, che centra quello del 330 se sappiamo poi che è identico?
    Sappiamo bene quali sono le caratteristiche del filtro in carta, il mio pensiero era di sostituirlo con qualcosa di diverso, cotone, spugna, adamantio... insomma uno non di carta
     

Condividi questa Pagina