rottura sospensione posteriore | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura sospensione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da spedup, 20 Agosto 2012.

  1. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Per esperienza personale, nel mio caso era l'eletrovalvola difettosa che poi facendo lavorare male il compressore, sforzandolo lo ha danneggiato nella fascetta del pistone, di conseguenza non aveva forza per caricare. Io ho risolto cambiando l'eletrovalvola, e ho acquistato su eBay il kit di ripristino per il compressore, è passato diverso tempo, uso e carichi e ad oggi tutto perfetto. viste le cifre in BMW, io ti consiglio di far smontare il compressore da altro meccanico e farla ripristinare in loco e con meno del costo del carro attrezzi, risolvi definitivamente. Tanto oramai le vacanze ti sono saltate, ma almeno risolvi
     
    A CarMons, german e Morice971 piace questo elemento.
  2. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao,vi aggiorno ho deciso di portarla dal meccanico del mio amico, il quale x 50€ la preleva con il carro attrezzi e la porta nella sua officina a 30 min da l'Aquila. Bmw Autoabbruzzo vuole 49€ solo per la diagnosi effettuata......
    Concordo con te il compressore avrà sicuramente perso forza, ma in questo momento secondo me la perdita proviene dall'elettrovalvola, che in BMW non si vende separatamente, ma ho visto che ne esistono tanti Miessler per esempio la vende.I soffietti sono nuovi ed originali, verificheremo , se il compressore avesse veramente poca potenza valuteremo il kit di ripristino, oppure se sostituirlo, Miessler ne ha tante versioni , dovrei montare WABCO per evitare problemi al fusibile, ho letto molti post sull'argomento (c'era anche un utente che ha cambiato tutto, soffietti, Relè, compressore,elettrovalvola, fusibile, ma non ho trovato il post di risoluzione)ma il materiale è tanto e non vorrei fare errori, eventualmente vi chiederò ancora consiglio.Vi tengo aggiornati e scusate se torno su argomenti ampiamente trattati in altri post. Grazie a tutti
     
    A german piace questo elemento.
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Intanto ti faccio gli auguri che tutto si risolva presto e con la minima spesa.....aggiornaci pure che siam tutti nella stessa barca :biggrin:

    Una domanda per tutti: ma è difficile togliere lo sportello/paratia che copre il compressore sotto la macchina?
     
  4. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    No, con un minimo di manualità è un operazione semplice
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.439
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io son tornato da spalato con un soffietto scoppiato, ho staccato il tubo dall’elettrovalvola e ho viaggiato con la macchina coricata solo a sx.
     

    Files Allegati:

    A Fanpippa e Michele G. piace questo messaggio.
  6. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    L'eletrovalvola la trovi tranquillamente in vendita on line, originale, senza nessun problema
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    La manualità c'è (^_^^_^) ....io mi riferivo alle viti o cosa diavolo c'è sotto da svitare!!
     
  8. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    :D:D , va smontato il carter fissato con delle chiusure a pressione sotto, il quale, si trova il contenitore in plastica che copre il compressore. Quello, e fissato con dei dadi, se non ricordo male da 10
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    è sono proprio quelle chiusure a pressione che mi spaventano....a toglierle magari riesco pure, non vorrei che si rovinino e non si rimettono più :confused2
     
  10. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ma no è semplice, ma cmq io quando ho smontato tutto, proprio per non far danni, ho acquistato sia l'atrezzo per smontarli, sia le chiusure nuove, è ho speso una fesseria.
     
    A german piace questo elemento.
  11. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Ciao, scusate ho trovato un post di Vale 79 moolto vecchio 2010 che cito testualmente afferma:
    Per fare chiarezza!
    La nostra auto non ha valvole di non ritorno!
    La valvola non impedisce all'aria di non tornare indietro perchè appena la centralina da corrente al compressore quella valvola si apre!

    Non so se si riferisca alla F11 ma se si riferisse ad essa smonta totalmente la mia teoria da ignorante.
    Io ero convinto che l'elettrovalvola fosse anche una valvola di non ritorno, ossia che il flusso di aria fosse monodirezionale dal compressore ai soffietti, per questo affermavo che esisteva una perdita nel circuito, ma se non è così, ed il compressore non ha forza è normale che i soffietti si sgonfino in pochi secondi, perchè quando la valvola si apre l'aria esce dai soffietti per mancanza di forza del compressore.Perdonatemi ma sto studiando per cercare di capire, so che il problema lo risolverò,e ringrazio tutti coloro che mi danno informazioni utili ma mi piace capire ed il forum è fondamentale. Grazie ancora
     
  12. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Sull' f11 l'elettrovalvola apre e chiude il circuito, e ne sono sicuro perché quando ho rettificato il mio compressore, ho usato l'auto senza che il compressore fosse montato fisicamente, con l'eletrovalvola scollegata dal connettore elettrico, che quindi faceva da tappo e l'auto non ha scaricato l'aria.
     
  13. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Giusto, apre e chiude il circuito, quindi se scollegata dal connettore elettrico resta chiusa e fa da tappo, ma se si apre non è monodirezionale,ossia permette anche all'aria di uscire dai soffietti perchè dovrebbe essere contrastata dalla forza del compressore , ma se il compressore non pompa abbastanza oppure non parte, i soffietti si sgonfiano giusto??
     
  14. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Si apre anche per scaricare l'aria in accesso, quando l'auto è carica, il compressore lavora per sollevare il corpo vettura, ma quando poi togli il peso con l'aria precedentemente caricata, l'auto risulterà più alta del necessario e l'elettrovalvola riceve il comando per aprirsi e scaricare l'aria finché non raggiunge il livello prestabilito
     
    A CarMons, german e Fanpippa piace questo elemento.
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    da quello che si legge il sistema pneumatico è un elemento critico;
    era un optional?
    in effetti sembra complesso e delicato e non ci vuole molto perchè ci siano dei problemi;
    qualcuno ha pensato di risolvere il problema alla radice rimettendo delle molle metalliche? ovviamente non so se sia possibile tecnicamente;
     
  16. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    No, è presente di serie su tutte le f11, e l'unico rimedio per non rimanere a piedi quando si rompe il compressore, è il montaggio di una T , prima dell eletrovalvola in direzione del compressore, con un tubicino e una valvola da far uscire esternamente, così che si possa gonfiare in emergenza con un normale compressore. Non so se ho reso l'idea, io l'ho fatto, prendendo spunto da un altro utente che ha fatto il lavoro e ha pubblicato anche le foto del lavoro, mi è stato molto utile, ma purtroppo non ricordo il nome. Se lo trovo metto il link del kit che ho comprato io, se a qualcuno può interessare
     
    A german piace questo elemento.
  17. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Sono dispiaciuto per le vacanze rovinate, ti faccio i miei auguri e che tutto si risolva presto in particolare modo con la minima spesa. Aspetto notizie in merito
     
  18. Fanpippa

    Fanpippa Aspirante Pilota

    26
    9
    11 Maggio 2018
    ROMA
    Reputazione:
    546.403
    525 D TOURING F11 2012
    Grazie mille per le delucidazioni, allora sicuramente non basterà cambiare l'elettrovalvola, dovrò o usare il kit di ripristino o sostituire anche il compressore, ma prima di tutto comicio a capire !
     
  19. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    .
     
  20. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Con il kit di revisione che ho utilizzato io, non è necessario sostituire il compressore, perché cambi tutte le guarnizioni, la fascia del pistone e la sabbia che serve per eliminare l'umidita' dal circuito. Giusto se hai delle rotture meccaniche, devi sostituire
     

Condividi questa Pagina