E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 946 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Anche così, però, si fatica a giustificare, dato che la crescita di giri e velocità rimane lineare e costante per tutto il mantenimento del rapporto di velocità (o per lo meno nel tratto in cui la forza G aumenta)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già... Magari è solo lo scossone dell’avvallamento, quando certamente ha perso trazione.
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Com'è cambiata la trazione passando dai 275 ai 285? E' effettivamente ben percepibile?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Qualcosa, ma nulla di trascendentale.
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Scrivo anche qui.

    Oggi sono stato in BMW per il problema freni, la pastiglie anteriori sono a 3 mm circa e le posteriori non sono da meno. 35.000 km fatti.
    Il CB indica 5.000 km le anteriori e 30.000 le posteriori.
    Sono arrivato e un meccanico che era fuori dal portone officina si è tappato le orecchie dal fischio che ho fatto appena prima di fermarmi.
    Cercando su ETK per il mio telaio esiste un solo tipo di mescola (la sport), monteremo quelle attenendoci alle prescrizioni aggiornate BMW. Inoltre il capo officina mi darà una limata agli spigoli della pastiglia.
    Ma non nutro grandi speranze.

    Dall'acquisto l'ho portata 3 volte per il problema dei fischi, sempre messa pasta di rame che tampona per un po' ma non risolve.

    Vedremo se, per caso, hanno cambiato mescola.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ti auguro di risolvere, ma sono molto poco fiducioso... La pasta di rame, come ben sai, è un palliativo e mi sorprende che ancora la propongano come soluzione: l’effetto acuente dura pochissimo. L’unica forse è cambiare sia pastiglie che dischi, per consentire un ottimale “bed-in”, come lo chiamano gli americani. Senza però avere garanzia di risultato...
    Io ho risolto il problema fischi tornando stock dietro (adesso si sente solo un “cinguettio”), ma è comparso quello delle vibrazioni a 60/70kmh... Mah... Domani vado su in montagna per il we e vedremo come si comporta (andrò solo allegro, visto che ho la famiglia al seguito).
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Da nuova procedura è previsto il cambio pastiglie, pulizia pinze e verifica rettifica dischi... Vedremo.

    Però ti ricordo che la mia l'ho presa nuova, quindi dischi e pastiglie si sono rodati insieme da subito.

    Boh! Se non dovessi risolvere hanno detto che inviano nuova segnalazione in BMW Italia.
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Rispolvero il thread per fornire qualche informazione circa l'M4 da 700cv di cui avevo fatto cenno qualche tempo fa.
    Il preparatore in questione è tale Brill Steel Motorsport di Villorba (TV) e se date un'occhiata alla sua pagina Facebook vedrete delle cose assurde.
    Il tizio che l'aveva presa nel frattempo ha già cambiato ed ora, tra le altre, si sta facendo preparare una Huracan Performante da 1260cv (!!).
    Quest'ultima omologata in Germania come prototipo.



    Qui lo 0-100 di un'altra Huracan Performante Twin Turbo....

     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2019
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    c'è crisi :eek:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Lo conosco personalmente ed è un tipo simpatico.
    Ho però qualche dubbio sulle potenze che dichiara (su una Nissan GTR era arrivato a 1800cv...) e comunque una M4 con 700cv, per essere guidabile, dovrebbe avere pneumatici posteriori da 325mm almeno :lol:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per il resto, approfitto della rinverdita al 3d che ha fatto l’amico Cooper per segnalarvi che ho appena caricato l’ultimo affinamento della mappa CS 515cv (Biesse oramai fa un paio di M2C/M4 alla settimana, quindi continua a perfezionare le mappe) e reca una correzione dei burbles: adesso in Sport+ sono più continui e... Vai coi botti! ;)
    Ad agosto sarò in montagna, quindi proverò anche l’erogazione!
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dopo il we in montagna di un paio di settimane fa nulla è cambiato, nel senso che continua a vibrare in frenata, ma curiosamente solo tra 65 e 75kmh circa, come scrivevo sopra. Non una vibrazione eccessiva, ma là si percepisce al volante. Temo che i dischi siano nuovamente “storti”... Vabbè... Finché non diventa eccessivo me li tengo così, tanto quest’anno non credo tornerò in pista (ci sono già stato tre volte, di cui però solo una con la mia M4).

    Nel frattempo, non so se ve l’avevo scritto, ma era comparsa una vibrazione a freddo provenire dallo scarico, indicativamente la linea di sinistra.
    Solo nei cold start e poi, man mano che si scaldava, si affievoliva moltissimo e, a caldo, si percepiva leggermente solo nelle riprese in D poco sopra i 1000rpm e in Efficient, quindi a valvole chiuse. Il che mi aveva fatto propendere per un certo gioco proprio delle valvole e, cercando su internet, ho trovato una montagna di possessori di M3/M4 con scarico MPE che lamentavano questo problema al cold start (vi sono anche diversi video su YouTube).

    Tuttavia, qualcuno ha ipotizzato si trattasse anche dei terminalini, che nel Performance possono essere sfilati e regolati (più in dentro o più in fuori) a piacimento, fissandoli con una chiave a brugola. Allora abbiamo preso un silicone da alte temperature della Arexons e poco fa col @Franzzz lo abbiamo applicato attorno al tubo interno dove si infilano i terminalini. Il ragionamento era semplice: se sparisce quasi del tutto a caldo, probabilmente è legato alla dilatazione del metallo dei tubi che, a freddo, crea gioco coi terminali MP. Abbiamo poi messo silicone anche sull’alberino delle valvole, aprendole e chiudendole poi a comando (utilizzando la app BimmerLink).

    Bene, di primo acchito non si notano più quelle leggere vibrazioni a caldo attorno ai 1000rpm in Efficient, ma la prova del nove la farò domattina al cold start! Speriamo bene!

    PS nel frattempo ho fatto qualche affondo con la mappa affinata CS 515cv e devo dire che è sempre un gran bell’andare, ah ah ah!
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    5.452.318
    M4
    Si la mappa CS 515CV rende la M4 un auto pressoche' perfetta e dalle performance indubbiamente ai vertici. Vibrazioni STESSO IDENTICO PROBLEMA.

    Sono i dischi leggermente deformati. Amen li tengo anch'io cosi' in attesa di trovare una valida alternativa

    CMQ dischi piu' Pagid RLS1 ora sono al TOP. incredibile il delta di performance con pastiglie stock. Quasi imbarazzante.
     
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  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che mappa usi sulla tua attualmente ?

    che dischi hai messo e come vanno le RLS1 fischiano ?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Fischiano fischiano! Sono quello che ho utilizzato per 1000km sulla 435i, ricordi? :D
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, stasera ho provato il cold start e le vibrazioni - il famigerato “MPE rattle” di cui parlando gli amerrigani - paiono scomparse!
    Vuoi vedere che ci abbiamo visto giusto (Franzzz soprattutto, che sa sempre dove mettere le mani!)?
     
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  17. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah, le avevi ancora in garage ed era un peccato non farle provare a Franzzz >:>
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
    Venice
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    M4
    @Gabo sono felicissimo delle PAgid che Joe mi ha omaggiato. Si sotto i 25km/h fischiano. Non sempre ma solo dopo sessioni di guida sportiva. Viaggiando in efficient e dosando i freni si riesce a risolvere.

    Io ho solo mappa CS 2018 ovvero 460/480cv/600nm e CP 450/460cv/550nm
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ah per i dischi ho ancora i stock. Non ho trovato una valida alternativa al momento e non mi va di far da cavia su prodotti che si presentano solo su carta.

    CMQ i dischi stock non vanno malissimo ora con le pagid anzi mi pare grazie alle pagid non si surriscaldino piu' in modo esagerato (ora la frenata e' breve e potente)
     

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