Salve a tutti...ho da un pò di mesi preso una e91 330 XD 231cv del 2007...macchina con 200.000km sempre tagliandata regolarmente in Bmw Appena presa tagliando completo motore, tagliando al cambio, olio differenziale ecc ecc... Premesso che la macchina va bene e spinge bene, nessuna spia, nessun problema Sulle varie riviste, prove ecc ecc un 330xd 231cv la davano sullo 0-100 per 7 secondi e sull' 80-120 per 4,6 secondi... Attacco lo strumento all'Obd sulla mia e dopo varie prove (temperatura 13 gradi esterna, gasolio Diesel +, solo io a bordo che peso 70kg) ho questi risultati: 0-100 in 8,5 secondi 80-120 in 6,3 secondi Ho provato a pulire debimetro, ho l'egr rimossa sia fisicamente che in centralina, manicotti tutti ok infatti non fuma, nessun errore dalla diagnosi La macchina effettivamente spinge e ha coppia che si sente ma mi chiedevo il perchè di questi risultati "deludenti" rispetto al dichiarato e alle varie prove reali dell'epoca (2005/2006)
Ho un adattatore OBD2 per diagnosi e misurazioni, parametri ecc ecc... Ho provato la mia vecchia e87 e i risultati rispecchiavano i dati dichiarati (0,1/0,2 in più o in meno...)...cosi anche su una Golf... Certo, sicuramente lo strumento non sarà preciso al millesimo....ma 2 secondi sono troppi...e vorrei capire se la macchina ha problemi o dipende da altro
La macchina ha 12 anni e 200k km. Non tutte le auto comunicano allo stesso modo la velocità. I dati di velocità delle riviste non sempre rispecchiano la realtà. Lo strumento che hai usato è impreciso. La situazione in cui hai misurato non sappiamo se fosse adatta. Con queste variabili 1.5s sullo 0-100 sono troppi? Troppe incognite.
Tutto questo è vero. Quello che però dico è che ho fatto la prova anche con la mia vecchia e87 sempre del 2006 e una Golf 170cv del 2007... I dati che venivano dichiarati erano proprio quelli che ho riscontrato io... Trallaltro provate tutte e tre nella stessa strada con partenza nello stesso punto...e temperatura all'incirca uguale... Sicuramente lo strumento non è precisissimo ma più che questo, mi chiedevo se la macchina potesse avere qualche problema e magari qualche riscontro da chi ha fatto altre prove o ha questa motorizzazione
Anche se i tempi che hai registrato con altre auto coincidevano, non significa che non fossero falsati. Vado avanti ad elencare altre variabili? Che gomme avevi su? A che pressione? Hai fatto la migliore partenza possibile con xdrive? La pressione dell'aria? Se non hai errori o perdite di pressione, lascia stare. Se vuoi indagare oltre, devi avere gli strumenti diagnostici adatti.
@CarMons sicuramente come già detto lo strumento non è preciso. Quello che dico io è che, con 120d i dati davano 0-100 in 8 secondi e io ho registrato 8 secondi...con la Golf lo 0-100 era dato in 7,8 secondi e io ho registrato quel tempo con lo strumento. Mi chiedevo il perchè su 330xd data per 7 secondi il tempo registrato è 8,5 secondi....stesso strumento, stessa strada, stessa temperatura, stesso pilota Poi ovvio che cambiano le gomme, o il peso della macchina ecc ecc...ma questo da un auto all'altra non conta! O meglio se avessi paragonato 330xd con Michelin a 2.5 di pressione, temperatura esterna 10 gradi....con la stessa auto con gomme cinesi e 30 gradi fuori e cambiava mi rendevo conto il perchè...ma cosi no E comunque la prova è stata fatta sia in DS che manuale ma pochissimo cambia...
Quello che cercavo di dirti è che se hai registrato con un altra macchina 7,1s e le riviste dicevano 7,0s, non vuol dire che il tuo strumento è preciso al 1,5%! Le misurazioni che hai fatto non sono precise solo perché combaciavano con le riviste. Se proprio vuoi fare un confronto devi trovare una macchina uguale e provarle una dopo l'altra.
Guarda, sulla tua originale il cambio automatico era stato settato veramente male. Lo 0-100 era vicino agli 8 secondi piuttosto che ai 7 ma sopra gli 8 mai. Cmq la ripresa lenta è sintomo che qualcosa non va. In primis le farei fare una bella rullata,poi si va di diagnosi e il resto.
La rullata sicuramente...diagnosi già fatta e non c'è niente La macchina è apposto appena fatto tagliando motore, tagliando al cambio, pulito il debimetro, olio del differenziale, pulizia iniettori, pulita e poi esclusa egr, filtro aria e gasolio nuovi...non ci sono perdite e i manicotti tutti ok.... Che 12 anni e 200.000km gli abbiano "portato via" tutte queste energie?! Mmmm....
Secondo il mio personalissimo parere, dopo 12 anni e 200.000Km i 231icv originariamente previsti potrebbero essere scesi di un 10% almeno. Che poi ciò corrisponda ad uno 0-100 in 8s o meno, non ne ho la più pallida idea. Di sicuro non ci si può aspettare che faccia gli stessi tempi rilevati (chi sa come) da qualche rivista o sito. Spesso la stessa BMW introduce alcune modifiche sottopelle nei modelli prodotti in anni differenti, col risultato che magari la potenza effettiva alla ruota non è la stessa. Come detto, poi, ci sono mille altre varianti: larghezza ruote, pressione di gonfiaggio, carico a bordo, strumento di misurazione, temperatura, ecc ecc ecc A me pare comunque un buon tempo e non me ne preoccuperei troppo.
Che dopo 12 anni possa avere meno cavalli puo' darsi. La mia X3 da 204 cv era sotto i 200 con una erogazione scadente. Adesso è sui 220-225 cv ,è manuale ed è sotto gli 8 sec sullo 0-100 pur pesando 2 t e un pelo.
Ma molto dipende dal cambio e dalla mappatura dello stesso. In meno di 15 anni il tempo sullo 0-100 dei diesel (BMW in particolare) è sceso del 25%, con risultati pazzeschi. Non è solo una questione di cavalli o Nm, ma anche di efficienza del cambio, di mappatura del motore e della sovralimentazione. Una X3 2.0d moderna può dare seriamente del filo da torcere (per lo meno sullo 0-100) ad una X3 3.0d della prima generazione.
La mia è un x3 3.0 d del 2004 manuale senza egr, con filtro bmc e pressione rail vicino a 1800 bar.Senza modulo è seduta e non è gratificante guidarla;se non l'avessi l'avrei venduta.
Ciao @SigBoris probabilmente ricordo male io ma mi sembrava che il 3.0d 204cv era una versione depotenziata solo di mappa rispetto al 258...che quindi mappato può arrivare vicino ai 300...