BMW Serie 3 G20 - Help: 320i oppure 320d? Diesel o benzina? Quale scegliere? (lungo) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Help: 320i oppure 320d? Diesel o benzina? Quale scegliere? (lungo)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da frekino, 5 Agosto 2019.

  1. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    E' la solita, annosa questione. Stavolta però, c'è un motivo in più che genera l'indecisione e va oltre il gusto personale, il blocco dei diesel nelle grandi città (vivo a Milano).
    Vero che parliamo del 2029 e fino ad allora potranno cambiare tante cose, ma in termini di rivedibilità, per chi come me cambia auto mediamente ogni 4 anni, scegliere il naftone potrebbe significare perderci più soldi del dovuto.
    Premetto che sono estimatore del motore a benzina, per il sound, per l'allungo, per l'indifferenza alle temperature esterne. Tuttavia vista l'esigua differenza di prezzo tra le due motorizzazioni (che si riappara con i consumi dopo pochi chilometri) e il pacchetto tagliandi più economico per 320i, non riesco a trovare un razionale sensato - che vado oltre le mie fisse esposte sopra - per preferire il benzina. Anche perché quasi tutte le riviste, 4R in primis, continuano ad osannare il diesel di BMW come più godibile nella guida di tutti i giorni anche rispetto al benzina da 258CV. Dato che le possibilità di "allungare" nelle strade moderne sono ridotte al lumicino, ho paura a rinunciare a tutta quella coppia.
    Al momento ho una X1 18d, il motore è silenzioso (da dentro l'abitacolo, da fuori mi mette in nervi), è pronto e sale subito di giri in modo piuttosto regolare, ma manca di allungo, sebbene è un attimo ritrovarti sopra i limiti autostradali autostradali senza neanche accorgertene. Negli spazi corti è divertente, ma qualche cavallo in più gli avrebbe fatto bene (soprattutto su una X1).

    Percorro circa 12km al giorno, più le gite nel week e 3/4 lunghi viaggi l'anno. In media 15000Km/anno, e mai avuto problemi col DPF, sebbene l'inverno arrivi in ufficio che in motore non è ancora in temperatura. Sono il candidato ideale per andare a benzina sembrerebbe.

    Al ritorno dalle ferie comincerò a girare per i concessionari perché 'sta 3 mi piace sempre di più (nonostante non avesse suscitato in me l'effetto WOW alla presentazione), sperando di risolvere la mia indecisione presto: mi aiutate? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    320i tutta la vita.
    Ma non hanno il FAP anche i benza adesso? Non avranno lo stesso problema della pulizia o dell'intasamento?
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sì, hanno il fap. Ma se non si intasa più sui dieseloni figurati sui benza! :-)
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Avevo letto che il DPF o come si chiama sui benzina ha una specie di rigenerazione continua... sbaglio?
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E in questo caso non si ripercuoterebbe sui consumi?
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Bella domanda, sinceramente non saprei...
     
  7. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Seguo molto interessato...
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Con 15k annui io direi benzina
     
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  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma non dovrebbe essere autopulente l’OPF? O forse solo quello ceramico della M2....
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    son di parte e dico 320i.......a favore del benzina sul fronte filtri vari quest'ultimo non ha l'scr (che i diesel moderni hanno con la rigenerazione a mezzo di Ad-blu), quindi una menata in meno. l'unica cosa che cambierei io se tornassi indietro è optare per la 28i (oggi 30i).
     
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  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Con la 330i non avrei avuto dubbi, ma è fuori budget. Oltre la menata tutta italiana del superbollo.
    Ho paura che il 20i sia troppo povero di coppia (anche se ben spalmata...).

    Inoltre, da configuratore non esiste più la 320i in versione MSport...!?!?!??! Spero sia un errore, perchè sul listino ufficiale di Luglio c'è ancora....
     
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    guarda io quando feci il test 20d (184cv n47) e 20i (sempre 184cv n20) non ho avuto dubbi, anche se sulla carta la coppia era a sfavore rispetto alla diesel non ho mai rimpianto la mia scelta......sul fatto che se tornassi indietro avrei optato per la 28I (che non pagava il super bollo in quanto sotto di un pelo ai 185kw) e solo per il fatto che i cavalli non sono mai abbastanza.....in più mettici che anche i consumi sono più o meno i medesimi....(tra 20i e 28i). per la 30i il super bollo mi pare che siano 100.00 euro è, neanche una follia.
     
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  13. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io prenderei senza alcun dubbio il benzina...però sono di parte in quanto ho una 125i.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2019
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  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    devi provarle, io, ad esempio, abituato alla coppia del diesel del 30d, il 20d che ho preso da poco come seconda auto mi sta molto stretto. Ed il 20i ha ancora meno coppia e per me non andava per niente bene, vero che il benzina ha allungo ma in città non lo sfrutti.
    C'è a chi va bene pure il 114d quindi è relativo, ma devi provarli. lascia perdere il futuro
     
  15. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    Ho il 320i da 5 mesi mai avuto problemi col FAP
     
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  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    È esattamente il mio timore. Il diesel muore prima (nel senso dell’allungo), ma nei percorsi di tutti i giorni è più sfruttabile. Purtroppo trovare un 20i da provare è impresa impossibile, ci sono solo 330i e 320d. Magari chiederó di provarlo su altra vettura, più facilmente avranno una mini credo...non sarà uguale ma potrei farmi una idea.
    Ora che ci penso ci sono 120i (rari) in car sharing a Milano....
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il 120i è più leggero del 320i... non puoi fare questa prova
     
  18. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    Sul listino di Luglio effettivamente cè ancora secondo me è un errore del configuratore.
    Sicuramente quando ho ordinato io il 320i a fine Gennaio e c'era gia il listino pdf dicendo che esisteva sul sito del configuratore non c'era! Fidati dei listini...credo che tu li legga qui https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/search/listino+prezzi/
    Piuttosto avrei il dubbio per quanto tempo ancora vendano i 320i. Con la F30 lo hanno tenuto in produzione solo un anno e mezzo circa, non so perchè! Poi trovavi solo il 318i (equivalente del vecchio 116i) ed il 340i assurdo. Ho atteso la G20 per quasi due anni con la paura che non facessero il 320i e per fortuna invece l'hanno fatto!

    A me onestamente il motore soddisfa, non so se perchè provengo da F20 116i che aveva 200Nm di coppia e 136CV. Però onestamente questi 300Nm mi sembrano bastare e anche i 184CV. Dalle mie impressioni di questi primi cinque mesi vedo che riprende bene e ha un bell'allungo. Non vedo molto differenza col 320d se non appunto i 400Nm di (+100Nm) coppia ma poi le prestazioni sono identiche 240Km/h e 0-100 in 7,1sec
    Ad essere puntiglioso avrei voluto qlc cavallo in più visto che anche il vecchio 320i F30 o il 120i F20 avevano già 184CV e credo 270Nm ci coppia. Oltre ad aumentere la coppia avrebbero potuto aumentare anche i CV come fatto col 320d che ne ha 190 per mostrare la differenza sulla nuova G20
    Ottimale sarebbe stato 320Nm e 200CV tondi :-)

    Ho scartato anche io il 330i per la questione del superBollo...ha 190KW per cui hai un superbollo da 100E da dover pagare a parte tramite F24 oltre al bollo normale. Inoltre è pure sempre lo stesso 2litri (forse è biturbo se nn erro)...fosse stato un 6 cilindri 3litri avrebbe avuto senso!
    Forse avrebbero dovuto fare invece di 3 versioni 320i 330i e 340i ne sarebbero bastate
    due :
    320i ancora più pompato 350Nm e 230CV (o cmq restare sotto superbollo)
    340i col 3 litri 6 cilindri

    320i e 330i si assomigliano troppo onestamente...ne bastava una via di mezzo sempre con sigla 320 perchè in fondo è un due litri....

    Per i pochi km che fai io andrei sul benza 320i il sound del motore lo trovo bellissimo!
    In ripresa e allungo lo trovo cattivo quanto basta! Unica cosa non son proprio veri i consumi dichiarati... quando girò prettamente in città faccio 11,5 .... nel misto 12,5 facendo invece molto autostrada arrivo al 13,2KM/l sempre in comfort (non uso mai modalità eco)...credo il diesel consumi molto meno
     
  19. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport
    Il 120i si dovrebbe essere un pò più leggero...ha gli stessi 184CV ma qlc in meno di coppia 290Nm mi sembra ... poi 290 o 300 non cè molta differenza
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Come ti dicevano, dipende molto da come guidi. Io in città sfrutto comunque l'allungo del 6L nelle prime marce, mentre un diesel (tra rumore e erogazione) non lo sopporterei .. e se lo dovessi scegliere sarebbe solo un ripiego
     

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