sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Se non ci fosse tolleranza costruttiva uscirebbero tutte con il caster dx e sx identiche ....direi che è quasi impossibile tant’e Che sulle specifiche della F3x esiste una tabella con tanto di tolleraranza +/- (nn ricordo il valore )....

    PS
    Ad esempio il documento riguarda la tolleranza di una X2 (e il primo che ho trovato )....tolleranza sul caster (incidenza )massima differenza dx/sx 0,30*....poi c’è la tolleranza sulla campanatura (camber -0,60* +/-0,30*)

    Può quindi verificarsi ,e leggendo qua e là sulle Bmw capita ,che si ok i parametri sono in tolleranza ma se ti capita una caster destro 0,30 più basso del sinistro e anche una differenza di campanatura tra destra e sinistra di 0,60* meno scampanata della sinistra i sistemi di allignamento ti dicono tutto ok ma i due errori si sommano facendo tendere L auto verso destra ,sommiamo anche la pendenza della strada il risultato è un auto “perfetta “ che però nella realtà dei fatti va da sola in un fosso in 10 secondi a 130 all ora ....

    A quel punto o te la tieni così oppure devi modificare quello che secondo loro non va modificato e non hanno nemmeno messo il sistema per farlo ....utilissimo i sistemi della powerflex
     

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    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per la tua F33 sono questi i dati. Non se hai LCI o no. Vanno controllati in posizione normale, cioè con altezze da terra giuste, 68kg+68kg davanti e 14 kg nel baule. La differenza di incidenza massima ammessa tra i due lati è 30'.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Grazie per i dati !

    PS.molto furbescamente non dichiarano l'angolo di incidenza
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non lo vedo dichiarato in nessun modello BMW. C'è solo la tolleranza massima (sempre 30').
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' propio grazie al forum USA che mi e' saltato in mano questo documento di training interno sulla F30 che dichiarava anche il caster,e le decine di segnalazioni di auto tendenti a destra che sono riuscito a farla andare dritta correggendo il caster........guarda l'allegato con le specifiche (pag 13)
     

    Files Allegati:

  6. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    il tuo ragionamento mi sembra corretto, si tratta della sovrapposizione di due effetti che se si combinano con una certa tendenza, allora si sommano anziché neutralizzarsi.
     
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  7. Nellino78

    Nellino78 Aspirante Pilota

    12
    2
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    92.457
    Toyota Celica T23
    Ciao Ragazzi posto anche io..., scusatemi il disturbo, stavo leggendo i Vs post sulla instabilità delle vs serie m4 in particolare quella di MV.... Siccome ho il medesimo problema sulla mia M4, (appena ritirata ma con 90mila KM- tagliandi certificati Bmw ecc.. no assetto adattivo - no Runflat ) ..
    Posto il fatto che ha sotto delle oscene Pirelli non Runflat Pzero ROSSO davanti e delle sconosciute OVATION al posteriore ... tutte e 4 Nuove ma da cambiare settimana prossima con delle Michelin PS4s.. Ora e' dal MEccanico (Cappelli di Milano - Esperto in sospensioni) , se non dovessi risolvere provo con un assetto..
    Penso che cmq sicuramente si tratti di gomme cattive e cattivo assetto.
    Condivido cmq al 100% il tuo pensiero, in auto a 170/180 la MACCHINA deve stare FERMA. Cavoli sabato sono andato per 10 sec in autostrada a 160 e mi pareva di avere sotto al sedere una sedia con le rotelle da ufficio. La mia vecchia e92 330d era BEN altra cosa e stabilità. E' pazzesco che BMW abbia cappellato in maniera cosi' grossa. Mi pare impensabile.
     
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  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le gomme fanno tantissimo ;)

    personalmente con le Pzero SC mi sto trovando da paura!
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Macchine di questo genere richiedono gomme in perfetto ordine, poche storie.

    Monta le gomme nuove e poi ne riparliamo.
     
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  10. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Sulla mia (420 con vss e adattive e 17000 km) noto un gioco fastidioso al centro. Il volante si muove per un grado abbondante a destra e sinistra senza comunicare nulla alla gomme. Inoltre a bassi gradi di rotazione, se torno in modo lento si muove a scattini. Onestamente non mi pare proprio il massimo, sono un po deluso (la mia precedente giulietta era meglio sotto questo punto di vista).
     
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  11. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Io noto che lo sterzo è troppo leggero, e già quello ti fa perdere confidenza..
    Mettendolo in sport si irrigidisce un pochino, ma ritengo che alle alte velocità (160 in su), il fatto che cambia la rapportatura, diventando molto diretto, a lo fa diventare un po troppo sensibile, e diventa facile avere angoli troppo chiusi o troppo aperti. Anche io provengo da una e90 attiva, con la quale facevo cio che volevo..
    Voi che ne pensate?
     
  12. Nellino78

    Nellino78 Aspirante Pilota

    12
    2
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    92.457
    Toyota Celica T23
    Ovvio.. Vi aggiorno.. Cmq potrebbe anche essere un problema alla scatola dello sterzo ... Questo famigerato VCC .. O come diavolo si chiama!
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guardate .....prima consiglio che do a tutti e di andare da un gommista e farsi rilevare i parametri d assetto compreso il camber ed il caster ....se vi dicono che non li rilevano perché tanto non sono regolabili ditegli ok rilevali lo stesso fatti gli affari tuoi se no cambiate gommista ...
    Una volta che li avere rilevati postateli ....la mia andava paurosamente a destr perché pur essendo nei parametri L angolo di caster destro era inferiore al sinistro ...
     
  14. Nellino78

    Nellino78 Aspirante Pilota

    12
    2
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    92.457
    Toyota Celica T23
    Ok allora faro' cosi'... vediamo cmq che mi dice il meccanico quando torna dal Check... poiché lo sterzo faceva rumore alle basse velocità, quindi potrebbe anche essere la scatola dello sterzo difettosa.... Vi aggiorno cmq....
     
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  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Passatemi il termine ma molte 4 (nn dico tutte ovviamente )sono come delle gran belle fighe ma che a letto non valgono niente :mrgreen:
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.787
    21.006
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi permetto solo di sottolineare che nel thread si parla di Serie 4 "standard": la M4 (F82 & F83) ha una ciclistica ed un assetto ben diversi da tutte le altre 4er.
    Magari @Gio72 e @Franzzz possono aggiungere qualcosa.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io consiglio di rivedere angoli e mettere delle gomme decenti (4s o le nuove Gyear supersport) L'assetto non adattivo la penalizza un po rispetto alle nostre ma con un kit performance taratu su pese l'auto diventa perfetta.

    qui siamo al top
    https://www.ebay.it/itm/KW-Gewindef...17-331kW-bis-1050kg-VA-1250kg-HA/282867678817

    unico neo l'assetto abbassa auto di minimo 10mm. Davanti per alcuni puo' essere un problema
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Incredibile. La mia M4 mi sorprende proprio per la incredibile stabilità a velocità elevatissime!
    Però, avendo 90.000km, presumo sia una 2014/2015: occhio, perché il software è ancora quello originario, vi è un abisso rispetto alle ultime release! La vettura è cambiata radicalmente nel tempo, divenendo molto meno scorbutica. Peraltro l'hanno riportato un pò tutti i tester professionisti negli ultimi 2 anni (non ultima la prova di EVO del numero precedente)...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo al 100%.

    Perdonami, ma c'è un abisso tra il telaio di una F32 e quello di una F82. Ti assicuro che lo sterzo della M4, per quanto nulla di straordinario in assoluto (meglio quello della Giulia Q ad esempio), è nettamente più preciso e sensibile rispetto a quello di una normale F32...

    Può essere, perché non va bene che faccia rumore. Comunque adotta un sistema VSS molto simile a quello delle normali F32, che, lo ricordo, è un sistema essenzialmente meccanico di demoltiplicazione variabile.

    Lo ripeto, ci sono le F32, pur con varie sfaccettature dovute ai diversi software, e poi ci sono le F82. Guidatele entrambe e poi ne riparliamo ;)
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto! Scusami, ma mi era sfuggito questo tuo messaggio che evidenziava già la sostanziale differenza tra le due vetture.
    Ricordo sempre che (con la sola eccezione forse della M2) le vetture M condividono con il resto della gamma solo il 10% della componentistica... ;)
     

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