BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Rep promessa appena posso!!
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    @Ludo Baumeister , piccola storia.

    In cortile ho una fontanella a leva orizzontale e una bottiglia d'acqua di plastica con cui innaffio le piante.
    Quando si aziona la leva al massimo, dopo pochi secondi la bottiglietta rigurgita acqua. Spenta immediatamente, la bottiglia rimane piena a metà.
    Meno si aziona la leva, minori sono i rigurgiti e più la bottiglia si riempie.

    Trasponiamo l'esempio.
    Pompa "violenta", scatta presto e riempie poco.
    Pompa "tranquilla", scatta dopo e riempie di più.
    Il primo scatto è un parametro troppo suscettibile di variazioni, mi spiace.

    Considerando che ogni litro è circa il 2% e che tra primo scatto e filo tappo ci ballano 4-5 litri direi che la soluzione è semplice.
    Vai finchè va, quando si ferma riempi.
    Vivi sereno e -se lo reputi opportuno- fatti mandare da @huskywr240 un paio di link ai siti che frequenta all'insaputa della mamma! :mrgreen:
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse ti sei perso che lui è l’incubo di quelli in coda dietro di lui per il rifornimento.
     
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  4. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Con quella che conosco io, scatta presto è vero, ma hai voglia a riempire poco :mrgreen::mrgreen::mrgreen::ban2
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.531
    23.395
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    aggiungo un piccolo dato tecnico. la maggior parte delle pompe elettromeccaniche in circolazione, progettate e costruite qualche decennio fa, a seconda della velocità di erogazione controllata dalla "pistola", erogano più o meno carburante, pur rappresentando a display la stessa quantità.
    sono congegni meccanici, è normale. spesso rientra nelle tolleranze del 5 per mille. a volte può andare molto oltre, in un senso o nell'altro.
     
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  6. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    :haha:haha:haha:haha
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ti è già stato detto più e più volte di non farlo. È ovvio che continuandolo ad azzerare non riporti valori corretti. Non toccarlo più, almeno quello di bordo , e ne riparliamo tra un anno almeno.
     
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  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no no, niente biglietti, ho scritto tutto in testa. però mi hanno assecondato per controllare
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho seguito i discorsi precedenti, ma vedo che dopo aver preso il vizietto con le donne di Pasqua brasiliane (quelle con la sorpresa :lol:), sei diventato una autorita' sulle pompe >:>:haha
     
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  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    è assurdo, ho in mano un'auto che ha il cdb che aveva l'auto dei flinstones, non ha senso tutto questo se fosse vero. un cdb che non sa fare una media verosimile in 15 ore di guida
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ecco appunto....vendila e ricomprati una peugeot
    Liberaci da questa tortura ti prego [-o<
    :drinking::colionmartel:](*,)2gunfire::snipersmile::fiorett:dangerous:sadomaso:woodcut:bazk::bastoncul::vamp:
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    è come ha scritto Ale_72,, bellissimo l'esempio della fontana, forse hai perso che io già da quasi due anni, con le due 308 che ho avuto, usavo la tecnica di fare entrare molto lentamente il carburante, per la rabbia di chi ha la sfortuna di stare in coda dietro di me, che sia gasolio o benzina. da quando ho usato questa tecnica, la differenza tra cdb e reale è stata max 0,05 punti, in più o meno. se io non mi fermassi al primo scatto, caccerei dentro almeno 3l in più, e la differenza rispetto ai numeri del cdb aumenterebbe ancora, altro che due punti in più
     
  13. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Non è il video che avevo visto tempo fa, ma parla della stessa cosa.


    Se sia vero o meno non lo so, ma spiegherebbe le grandi differenze che riscontra Ludo.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eppure avevo detto che ci lasciavo perdere. Devo continuare a farlo...
     
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  15. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Due premesse:
    1. Ho controllato i consumi alla pompa per i primi 3 o 4 pieni, coincidevano a meno di uno 0,1-0,2 con quanto indicato dal CDB, e da allora non so neppure quanto consumi la mia 120i (credo di essere poco sotto i 13 km/l, domani controllerò);
    2. Non credo che eventuali bolle d'aria possano far "perdere" quantità significative di carburante.
    Detto questo: se (e dico se) dette bolle ci fossero, ed amplificandone in tal caso l'effetto, si avrebbe l'effetto opposto rispetto a quanto sostiene @Ludo Baumeister , cioè ciò andrebbe a "vantaggio" della precisione del CDB.
    Faccio un rapido esempio: supponiamo di fare un pieno, e supponiamo che pompa e CDB concordino sul fatto che ci siano 50 l di carburante. Supponiamo inoltre che ci siano in realtà 3 l d'aria, causa bolle, e quindi, in effetti, 47 l di carburante.
    A questo punto procediamo fino a rimanere a secco, misurando una distanza percorsa di 600 km. Il nostro consumo medio sarà di:
    • 600 km / 50 l = 12,00 km/l, secondo i nostri calcoli
    • 600 km / 47 l = 12,77 km/l, secondo il CDB
    Quindi addirittura il CDB, sovrastimando, sarebbe stato, al netto delle ovvie incertezze (stumentali, temperature e pressioni del carburante, precisione della pompa, etc.), più preciso di noi, in quanto la quantità effettiva di carburante era, appunto, 47 l.
    Inoltre: il CDB prevede (al netto delle molte variabili che rendono il consumo istantaneo una mera indicazione) una certa autonomia basandosi sui 50 l che rileva al momento del pieno. Quando poi le (sempre eventuali) bolle scompaiono, rileva un livello più vicino a quello reale: ecco che l'autonomia preventivata si riduce più rapidamente
     
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  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ludo mi fai morire!!!! Sei insopportabilmente zuccone come mia moglie!! Forse è per questo che ti voglio bene!! Goditi ste Bmw che a fine anno il pieno di differenza con la pegeot te lo regalo io!!
     
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  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sul discorso bolle hai compreso in pieno la mia teoria. a me rimane questo dubbio :che riempio al primo scatto oppure vado oltre, come quando sono arrivato a mettere 3l in più, l'app connected drive non riconosce un quantitativo superiore ai 50 l, quindi si fissa un limite di default diciamo, che giustificherebbe parzialmente i suoi calcoli
     
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  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    scherzi a parte, me la sto godendo, ogni giorno quando mi avvicinò per salirci me la lecco tutta con gli occhi!
     
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  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    help! capisco l'inglese scritto ma quelli parlato è dura :che dice?
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.531
    23.395
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Tutti gli strumenti di misura hanno tolleranze. Come ti ho già detto, le hanno anche le pompe di carburante. E spesso vanno anche oltre quindi anche le tue misurazioni potrebbero essere poco accurate.
    E comunque, quoto @ilGuru77 :D
     
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