BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Cioè , torniamo seri. Se la 116i è veramente scattante e non è un chiodo, la 140i cos’è? Un missile terra terra?

    E dai.. soggettivamente ognuno è appagato con le proprie scelte, ma oggettivamente una 116i o d sono considerati chiodi.
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono motori con prestazioni che puoi sfruttare nella guida reale, l'altra solo in pista imo
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    in zona 30 le sfrutti
     
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  5. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Non è certamente sportiva ma ci si viagga un gran bene. Spesso non capisco con quali pretese se ne esce la gente. Senza polemica, vorrei davvero capire se molti qua prendono il tragitto casa-supermercato per fare il record sul giro o se le curve diventano tali solo sgommando ed uscendo di traverso...quali sono i parametri di giudizio per dire: "l'auto non mi va a genio per questo o quell'altro motivo". Molti ad esempio vengono da cilindrate e cavallerie importanti, dunque salendo sopra un 116 hanno l'impressione di andare sul trenino tur
    Sei tu quello poco serio. L’auto andrebbe valutata in modo oggettivo, non soggettivo. Questo lo dico non per prevalere sul tuo pensiero, ma per esporre il mio. Se cercavo le prestazioni invece di spendere 27K su 116d K0 ne spendevo meno o gli stessi sopra un’aziendale 120/125d che sono di un altro livello. Difatto non ho mai classificato la 116d come “appagante” ne tanto meno sportiva. Non sono aggettivi che le si addicono. Ho detto invece che é un gran mezzo nella sua categoria, ed è un auto estremamente equilibrata. La mia è dotata di zf, dunque la sento sempre pronta, consuma nulla e mi soddisfa. Che sia un chiodo è una baggianata, è un chiodo perchè forse tu hai a disposizione ben altro motore e cavalleria, ma se deve diventare un gioco a chi ce l’ha più lungo posso dire che la tua (senza sapere cosa guidi) è un chiodo rispetto ad altra X auto. E cosi via fino a toccare limiti fisici e meccanici. Purtroppo cosi facendo si perde di oggettività, perche dovresti domandarti quale sia il pubblico di riferimento di quella data auto, con quella data motorizzazione. Quali siano le abitudini di una persona. Chi valuta una 116d avrá in mente di valutare una Golf 1.6, una Megane 1.5 oppure una C4, e questo é un tipo di cliente dei tanti clienti che differenziano i loro acquisti. Dunque esistono le categorie, e nella sua categoria la serie 1 116d è a mio modesto parere il miglior 1.5 3 cilindri in circolazione su segmento C, a gasolio. Per quello che offre, in senso lato. Dunque posso affermare senza possibilità di smentita che questa motorizzazione, questo cambio, questa meccanica, questa linea rende la serie 1 116d/i leader per il suo parco clienti di riferimento. Vendo auto, e se voglio venderle devo avere ben chiare quali siano le differenze tra una C5 2.0 da 180cv oppure la stessa C5 1.5 da 130cv, e non parlo di differenze meccaniche parlo di capire cosa cerca quella persona. Sennó da domani propongo 180cv a tutti, perchè “non è un chiodo”. Non penso che le aziende facciano 5 modelli per auto se non ci fosse l’esigenza di farlo, e soprattutto, la gente non comprerebbe, semplice.
     
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  6. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ovviamente era un esempio e l’ho recepito come tale, ma non sono d’accordo. Non mi risulta che altri 1.5 diesel vadano meglio di questa serie 1. Non mi risulta che ci siano in circolazione su segmenti C cambi al pari dello zf. Salvo il DSG che è un gran bel cambio. Ne mi risultano auto con finezze tecniche e meccaniche al pari della serie 1. Serie 1 intesa si come modello, ma rapportata (in questa fattispecie) al motore che monta, appunto un 1.5. Oggettivamente é una gran macchina. È un chiodo? No, perchè se paragonata ad altri 1.5 è quella che ne ha di più. È un chiodo rispetto a...cosa? Se non si circoscrive si diventa vaghi, e quando si è vaghi non è l’oggettivo o il soggettivo che si contesta, ma la superficialitá.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    672.467.776
    e46
    Infatti è soggettivo. A te va bene la 116i, a me neanche regalata.

    Ma oggettivamente è un chiodo e non capisco nè perché vi offendiate e nè perché ci tenete a passarla per la migliore.

    È una bmw dai costi di gestione contenuti, il suo obiettivo è il risparmio
     
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  8. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    ho una 116d, non i. Ci tengo a farla passare per la migliore perchè nel suo segmento di riferimento lo è, sennò a quest'ora ero su Renault Passion a discutere con uno che ha la Megane Trophy del 2010 usata che mi vuol spiegare quanto sia fuori luogo definire "ottima" una 1.5dci perchè lui ha il trophy con la mappa. Ti pare onesto? Il mio scopo non è convincerti di nulla, mi scoccia che sia sempre messo in secondo piano il gran lavoro di BMW nel portare una segmento C in competizione con auto di minor rilievo e accapararsi una grossa fetta di clientela strappandola appunto alle concorrenti. E' palese che tu non acquisterai mai una 116d o i, ma non trovo corretto sminuirla con frasi da poco conto. Perchè si, è oggettivamente un'auto poco prestazionale, ma non è quello che vuole offrire. Tu insisti nel valutare l'auto per come la vorresti, giudicandola appunto un chiodo.

    Non voglio essere prolisso ne sembrare scortese, mi ero semplicemente interessato al dibattito.

    Adesso che il chiodo l'ho comprato, sento se il conce mi omaggia un martello al posto delle catene :mrgreen:
     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Facci L abitudine qui dentro...
     
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  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    672.467.776
    e46
    No, io ho sempre scritto “oggettivamente”.

    Ovvio che ognuno compra quello che ritiene giusto. Però non sopporto il discorso che leggo ogni tanto “prendo il 116 perché con il 18 o 20 prendo le multe.”

    Sopratutto sono anche contro la politica di bmw di fare le m sport anche sui motori da pochi cavalli.

    Peace :)
     
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  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma guarda, ti scrive un utente bmw che dal 2004 guida solo bmw 6 cilindri, diciamo che sono un po' troppo assuefatto dalla coppia ed un po' anche dai cavalli. Da un anno ho un 530d g30 msport che con la sua coppia quasi tiro su l'asfalto.
    Quando dico che il 116d è scattante non intendo lo 0-200, ma è pronta e reattiva entro i limiti stradali più di quanto ci si aspetta.
    Tutto dipende dalle abitudini, ovvio.
    Prima del 120d usavo spesso la Kia c'eed 110cv per girare in città e qualche volta anche fuori, e pur avendo quasi gli stessi cv del 116d non era altrettanto scattante.

    Non me ne voglia Ludo, ma per mia abitudine ho trovato la 116i un po' sotto le aspettative. Va strapazzata un po' per essere briosa. Ma se guidata in maniera tranquilla sa comunque andare anche se non proprio da bmw.

    La cosa interessante di queste serie 1 (dalla 114 alla 116) era la trazione posteriore e la qualità bmw. In futuro con la nuova serie 1 TA sinceramente perdono senso (mio parere) meglio una Mini con queste motorizzazioni, più divertenti (meno peso e passo corto) e stessa qualità ad un prezzo più basso. Se mi dovessero chiedere un parere non consiglierei mai più una serie 1 se non con almeno il 150cv
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2019
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  12. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
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    BMW Serie 1
    Ce l’ho ed effettivamente lo spunto con il cambio automatico non è male, ma non è sicuramente paragonabile ad un motore da 200 Cv e più.
    Per il discorso m sport io lo vedo più un pacchetto estetico che sportivo... se lo dovessero mettere solo su auto Sportive allora lo dovremmo vedere solo sul 140i a mio modesto parere, perché il resto delle motorizzazioni sono si molto brillanti ma, paragonate a quella, non sportive.
    È tutto un discorso di paragoni e di punti di vista personali che, seppur giusti (secondo noi), non ci permettono di dare un parere oggettivo come leggo sopra. In questi casi sono tutti soggettivi, le uniche cose oggettive rimangono i motori e le loro prestazioni scritte nero su bianco sulla carta.
     
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  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mah, io in citta', non parlo neanche di varese capoluogo, ma dei paesi limitrofi, non ho lo spazio per arrivare ai 70 orari e se viaggio in quarta sto a 1.500 giri max
    beati voi. sono consumi discreti per vivere in pianura, con la 308 diesel, quando mi muovevo in zone non dico piatte, ma quasi totalmente piatte, stavo almeno sui 25/l,e non parlo 100% superstrade
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mai visto in vita mia quei consumi. nemmeno con l'NRG extreme 50cc del '99
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    oggi non ho tempo, ti postero' le foto delle schermate dell'app che mi prendeva i dati di ogni viaggio, dati reali perche' il consumo alla pompa era sempre lo stesso del cdb, con uno scarto max registrato di 0.04 punti. l'anno scorso ho fatto varese-cosio valtellino, percorso molto vallonato, solo tra varese e como e' tutto un su e giu', un misto di strade urbane e la lunga tangenziale lariana, fatta a codice. partito alle 9, le strade non erano certo deserte,in quattro, con due persone attorno al quintale, clima acceso, media 26.5 km/l
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
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    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma non capisco come fai, la 120d che adesso ha 980 km li ha fatti con 2 pieni di diesel. Ma sto andando pianissimo per fare il rodaggio, addirittura vado spesso in eco (ho guadagnato 17 km da cdb :D )
    1/3 in autostrada ed il resto città
     
  17. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Figurati, io di multe ne ho prese diverse anche con l'aprilia sr 50cc :haha.
     
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  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    realisticamente, io ho provato per sfizio, ma non mi serve nella realta', tirando la seconda in pochi secondi sono arrivato a 90 orari sfruttando meno di 100 cv. la mia ha i 10.9 sullo zero-cento. l'utilita' di avere uno zero-cento di 4.5'' (M140i) a che serve se non per divertirsi in pista? se in meno di 5'' sei a 100 orari, significa che l'acceleratore lo devi solo sfiorare nella guida reale, o no?

    rilancio la domanda. in autostrada mi e' capitato di superare, a velocita' di codice, bmw da 2.0 in su e anche una porsche, quindi quelli che le avevano in mano le hanno pagate bene per andare meno di me? :confused2

    esatto, era il mio obbiettivo primario

    cioe'? fare le derapate?
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, hai in mano un 2.0 di quasi 1.500 kg, io parlavo di un 1.6 di 1.250 kg, pesi in ordine di marcia. con 308 diesel, in media rabboccavo 40-43l di gasolio, quando arrivavo all'ultimo quarto di pieno. con percorsi 60% extra e 40 urbano sai quanto facevo? tra 850-900 km, tutto registrato su carta, consumi alla pompa uguali al cdb. nel viaggio vacanziero di 850 km autostrada , dove viaggiavo tra 120-130 quando avevo strada libera + qualche spostamento la' in giro e ad agosto, clima sempre acceso, due persone piu' bagagli, facciamo tre persone,ho fatto 1030 km con 48l = 21.46 di media. e sgasate ai 150 che mi venivano imposte dal traffico dei veri polentoni, ne ho fatte parecchie, oltre all'uscita di ogni casello (6)
     
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    bmw fino a pochi anni fa era sinonimo di sportività, velocità, e dava sensazioni diverse rispetto alle "altre"
    una bmw che va più piano o uguale ad una peugeot non la concepisco.
     
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