Secondo me non è tanto il motore il problema, ma la macchina, che da guidare è una delle tante TA senza personalità. In quest'ottica trovo il prezzo da nuova fuori dal mondo, e di conseguenza anche quello di questo usato.
Non so le quotazioni ma visto com’è configurata secondo me da nuova ballano 10k in più per prenderla Con il pacchetto AMG non ti piace? Migliora molto e (come la ‘vecchia’) invecchia meglio
Ad un prezzo inferiore compro piuttosto una F20 km0 oppure un evergreen golf gti. Per esempio https://www.autoscout24.it/annunci/...a473bae-7ff5-46c3-91e7-1d375e1a8ccc?cldtidx=7 E' NUOVA ed è presso un concessionario ufficiale BMW con 4 anni di garanzia.
per me la F20 continua ad essere enormemente più bella, oltre che tecnicamente migliore, capisco che però tra poco non sarà più attuale (a me fregherebbe poco)
Il "problema" è che compri un'auto di 5 anni fa o più... sia in caso di F20 che GTI. Mentre una Classe A è nuova..
Prova a rileggere 10 volte questa frase e spero che capirai a che punto "stupido" il marketing ci ha spinti a pensare. Imho l'auto di oggi è già vecchia rispetto a quella che uscirà domani ed altresi' tutte sono già passate rispetto a quelle del vero domani visto che benzina, gasolio, gas per me saranno tutte destinata piano piano a scomparire.
Io lavoro nel mondo dell'automotive, nello specifico con l'elettronica della macchina , quindi la mia frase non è inculcata da delle strategie di marketing. Conosco le piattaforme e le centraline del gruppo VW e anche quelle di Daimler. La Golf GTI è nata nel 2013, se non prima. La Classe A nel 2018. 5 anni sono tanti, di differenza. Quindi comprando una GTI si compra una tecnologia e comunque una piattaforma di 5 anni fa. Se poi mi dici che le differenze sono minime, dipende. I SW migliorano, si aggiungono funzioni, si correggono bug. Soprattutto per quanto riguarda l'infotainment, Daimler si è concentrata su un punto cruciale che tutti hanno sempre trascurato, ovvero i comandi vocali. Importantissimi mentre uno guida. Ormai mi sono arreso a dover comprare un'auto moderna, questo non toglie però che le auto per il mio divertimento personale resteranno nel mio garage a lungo
Faccio un piccolo riassunto che evidentemente ti sei perso: utenti affermano (e io condivido) che piuttosto che spendere tanto per una classe A nuova o una nuova serie 1 sarebbe il caso di prendere una F20 o una golf GTI. Tu dici che hanno un'elettronica vecchia ma l'elettronica frega poco a chi cerca quelle auto per le peculiarità meccaniche. Non ho il dono della sintesi, scusami
Ho provato la classe A200. Il mio pensero dopo la prova è stato "Mah". Iniziamo con il mio odio sempre più confermato verso i venditori. Arrivo in concessionaria, mi fanno chiaramente aspettare 15 minuti mentre il tizio smanetta a cellulare e PC. Prende la targa prova (5 minuti per cercarla urlando per la concessionaria). Andiamo all'auto, che è fuori ferma (sporca fuori, molto sporca dentro). La accende e inizia lui a guidare. Appena usciti parte con 3 marce a limitatore in Sport (non la scaldiamo l'auto? vabbè). 5 minuti di guida così, con lui che tira fino a 120 in città tutto a tavoletta, rotonda al limite (oltretutto l'ha fatta anche partire dietro, fortuna che ci sono i controlli), staccate alla Ricciardo. Finita questa parentesi SCANDALOSA dove mi ha anche detto "ma non avrai mica paura?" passo finalmente alla guida. Il motore è chiaramente un 1.3, quindi fa quello che può. La spinta un po' c'è, per il 163 cv, ma molto progressiva e anonima. Il sound non coinvolge. Lo sterzo anche in sport è leggerissimo, per lo meno alle basse velocità. Ho trovato il cambio poco reattivo. Da quando schiaccio la paletta a quando cambia, passa troppo tempo. Stessa cosa in automatico quando schiaccio l'acceleratore, passa troppo tempo prima che scali. ADAS troppo invasivi, ha rilevato la striscia troppo vicina e mi ha frenato e sterzato di brutto. L'infotainment non l'ho usato tanto, ma ogni volta che il tizio parlava e diceva Mercedes, partiva il controllo volcale (quindi almeno 5 volte in un giro). Anche la qualità degli interni non mi ha lasciato a bocca aperta, come dovrebbe essere per un'auto da 41k di listino (era ben accessoriata). Non capirò mai perchè tutti i costruttori oggi facciano dei pannelli porta così scarsi. Trovo più gradevole al tatto l'interno della mia e46 rispetto le rivali moderne. Insomma, un'auto che alla guida è abbastanza anonima e che punta tutto su MBUX e user experience. Esteticamente la trovo comunque bella, fuori e anche dentro. Ma non ci spenderei neanche i 31k che chiedevano per quell'usato con 20k km.
Morale della favola hai avuto la conferma di quello che ti avevamo predetto . Mio zio ha una A180 nuova ed è già la terza volta che la porta in officina perchè gli ADAS sono troppo invasivi..l'ultima volta si sono collegati direttamente con Mercedes Germania in remoto e sembra che il problema sia stato risolto. Per me di questa auto si salva solo l'interno, che nella versione top (premium) sono veramente belli!
Confermiamo la sensazione di guidare una utilitaria, come ci si aspetta dal corredo tecnico peraltro. Anche un collega la ha, e stacca sempre tutti gli ADAS escludibili perchè talmente invasivi da mettere apprensione. Ma non è quello il problema.
ADAS troppo invasivi, ha rilevato la striscia troppo vicina e mi ha frenato e sterzato di brutto. Ma questa cosa non si può escludere ?parecchio inquietante ahaha il 1.3 è 3 cilindri ?