BMW Serie 1 F20/F21 - Impressioni di guida da ex VAG | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Impressioni di guida da ex VAG

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bezoar16, 19 Luglio 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    il tuo problema è che tu arrivi da una macchina validissima quale la Leon FR che molti non conoscono e sottovalutano ma, se posso permettermi, per il mio punto di vista, in configurazione stock non ha nulla da invidiare alla Sr1 dal punto di vista dinamico.
     
    A Bezoar16 e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io dopo un 118d e87 lci m-sport (auto di cui ancora sono innamorato), un 120d F21 sport (peggior auto mai avuta) ed un 330d F31 m-sport, sono proprio passato ad un golf 7 Highline visto che in casa ho altri due golf 7 e mi sono sempre trovato bene....un'auto che fa tutto e che è economica nel mantenimento (ed affidabile).
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    motivi particolari? motore prestante e allestimento non proprio base :confused2
     
  4. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Si probabilmente hai ragione, ed in effetti è quello che penso. La leon alla fine l'ho tenuta parecchio e i km ce li ho fatti, ma diciamo che l'ho venduta principalmente per ricavarci ancora un buon prezzo e non svenderla, in un momento in cui avevo deciso non mi servisse più l'auto, e poi perchè alla lunga la parte elettrica dava parecchie noie (batteria, specchietti, tappo della benzina) oltre a costarmi 500 euro di tagliando ogni volta. Ogni tanto però penso che i 28k che ho speso per questa (che ok aveva tre mesi e 2000km quindi non era nuova, ma di listino superava i 50 quindi mi sembrava un buon prezzo) avrei dovuto investirli in una nuova Leon, cosa che non ho fatto perchè spero nella tenuta migliore del valore e nell'affidabilità che decantano parecchi miei amici.
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2019
  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io la penso abbastanza diversamente da da te. Dopo golf GTI V edition 30, 120d lci e87 attiva e 120i msport f21 penso che la peggiore sia stata fin ora la Golf. Della f21 posso solo parlare bene però capisco che la si possa pensare diversamente, vedo però altri tuoi post dove si evince rancore nei confronti di Bmw mentre elogi il gruppo VAG. Sicuramente sono d'accordo con te che la golf (mi pare di aver capito a metano) sia molto piu' economica di un 330.
     
    A frenky120d e Alessio75 piace questo messaggio.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Il "rancore" e "l'ologio" sono figli direttamente delle mie esperienze....per me dopo la e87, BMW si é persa totalmente e ha deluso tutti i veri appassionati....per convincermene ho speso molti, troppi, soldi acquistando sia il 120d F21 che poi il 330d F31, auto deludenti dal punto di vista dell'assetto e sterzo (fondamentali su una BMW) e pure sull'affidabilità (5.000€ di riparazioni sull'ultima)......mentre su tutte le VW passate in casa, non ho mai avuto un problema...hanno sempre fatto il loro dovere senza particolari cure maniacali.
     
  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Non giudico assolutamente le tue esperienze avrai le tue buone ragioni, sono in disaccordo con te riguardo a deludere i veri appassionati e sinceramente in famiglia ho avuto esperienze contrarie con il gruppo VAG motori e cambi saltati, l'ultima rottura con l'audi a1 1.4 tfsi stronic di mia mamma con 60000km meccatronica cambio andata e anche lei 5000 euri per sistemarla con la consapevolezza che il guasto prima o poi si ripresenterà; con cio' penso che ormai con le auto si va un po' a culo (sopratutto con le tedesche), pero' che la golf sia piu' divertente o solo equivalente alla f20 anche no già solo per la trazione..
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ti consiglio di rileggere meglio il mio primo post qui ;)...ed anche quello di AR147.
     
  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Io ho avuto come prima macchina una seat leon tdi e poi golf VI (con il 1.6 tdi quello del dieselgate ](*,))... la golf l'ho tenuta poco ma con la leon mi sono tolto parecchie soddisfazioni, sulla leon però avevo montato assetto bilstein b12 + barra duomi + barra inferore s3 + gomme pilot sport, l'assetto originale sinceramente non era sto granchè e dopo l'auto era cambiata totalmente.
    Come già suggerito devi mettere mano all'assetto per migliorare il feeling dello sterzo, diminuire il rollio etc, nella mia configurazione sono abbastanza soddisfatto della precisione ottenuta, forse è diventata un pò rumorosa per colpa delle componenti m3 montati (braccetti anteriori e trasversali) che però danno evidenti vantaggi in curva
     
  10. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Se devo rileggere questo, io la sr 1 la trovo 2 spanne sopra la golf.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Vedi sotto:
    Chi ha mai detto che il golf VII è più divertente della F20?per questo ti ho consigliato di rileggere con più attenzione cosi' noterai che non c'è molta discordanza fra me e te.
     
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io ho guidato qualche volta una golf VII sport con pacchetto r-line, 1.6 TDI e DSG.
    Non ho fatto molta strada, però con un paio di viaggi da 200km (andata + ritorno) con autostrada e un tratto in leggera montagna ho potuto provarla un po'.
    Abituato alla mia, che è solo una 118d, il motore mi è sembrato un po' "carente", soprattutto nelle riprese e in salita, e dal cambio mi aspettavo molto di più.
    In autostrada dovevo affondare molto il pedale per riprendere velocità in modo decente, per non parlare dei sorpassi in cui dovevo praticamente schiacciare quasi tutto o scalare marcia manualmente (la cosa positiva sono i paddles che sulla mia non potevo averli). In salita o teneva troppo la marcia o non scalava, forse a causa della coppia del motore, fatto sta che ho dovuto mettermi a selezionare le marcie in manuale.
    L'altro aspetto, che però riguarda più l'abitudine probabilmente, è la sensibilità del pedale del freno, che mi è sembrato troppo pronto appena lo si tocca per poi avere a mio parere poca modulabilità. Anche lo sterzo mi è sembrato troppo leggero, ma nei parcheggi e nelle manovre questo mi è risultato utile.
    Per quanto riguarda l'assetto, invece, mi sarei aspettato anche di peggio. La credevo più molle e con rollio più marcato, ma non ho potuto tirarle un po' il collo per capire bene le risposte, tutto ovviamente non considerando il discorso trazione anteriore piuttosto che posteriore.
     
  13. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Mi pare logico, ha 45 cv in meno.... :rolleyes:
     
  14. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Si certo, è che si sentiva veramente parecchio e nella mia "recensione" ci tenevo a sottolinearlo. #-o
    Avrei dovuto paragonarlo ad un 116d ma sono salito solo su una manuale come passeggero e pertanto non ho parametri di confronto...
     
  15. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Io ho confrontato Leon (ma vale lo stesso discorso per la GTD), con serie 1 di pari potenza e nei limiti del possibile, allestimento. Le impressioni sono sempre altamente personali ovviamente, ma per me è innegabile che come assetto,erogazione del motore e in generale guida, la Leon era più sportiva e più facile da portare al limite. La serie 1, se pur in msport e con un quantitativo di cavalli non esagerato, ma comunque consistente, rimane molto più borghese e confortevole. Il che non è un male in assoluto, anzi.
     
  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    e ci mancherebbe stai paragonando una ta ad una tp non puoi pensare di portarla al limite nello stesso modo. datti tempo e divertiti!!
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Quoto, bisogna ricordare che anche la distribuzione dei pesi è diversa e influisce sulla guida. Inoltre ho notato che le ta guidate in precedenza tendevano ad avere il posteriore più ballerino (certe scodate in rilascio con la Golf, che mi sentivo ken block) mentre le tp (serie 1 e Z4) le ho trovate molto meno reattive. Oltre la distribuzione dei pesi, credo sia dovuto anche ad un assetto che nelle ta, per sopperire al sottosterzo, faccia muovere di più il posteriore (in questo la mini era la migliore), mentre nelle tp, soprattutto in uscita di curva, è possibile chiudere la traiettoria con il gas. A questo va aggiunto che l’erogazione del motore, il rumore e i movimenti della scocca, incidono molto sulle sensazioni di sportività o meno. La serie 1 in questa è maestra, erogazione piatta, rumore molto contento e assetto imperturbabile. La mini, al contrario aveva la coppia a punta a 4000 giri, faceva un fracasso infernale e bastava un sassolino per saltare via. Con lei sembrava di volare e stare in speciale, con la serie 1 si fa strada per davvero con la metà dell’impegno.
    Datti del tempo e pazienza, modifica anche lo stile di guida e, visto che ce l’hai, gioca con la tp. Ormai preferisco andare più tranquillo per fare traiettorie che mi consentono di fare dei buoni sovrasterzi...ci riesco io con 270 nm, immagino che con la tua si possa vedere il fumo!! Ho omesso che così si buttano le gomme...ma vabbè!
     
    A Bezoar16 e Barbaro86 piace questo messaggio.
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Quoto sia @Luca85 che @Barbaro86
    Se hai sempre guidato trazioni anteriori devi semplicemente abituarti a modificare lo stile di guida che hai avuto fin’ora.....se ti piace guidare vedrai che ti verrà automatico e quando ci avrai preso la mano, ti assicuro, saranno solo soddisfazioni.
     
    A Bezoar16 e Barbaro86 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina