Buongiorno ragazzi, non scrivo da parecchio tempo, vi chiedo un consiglio al volo.. come vanno gli n47 su f10? Hanno ancora quei difetti famosi, catena di distribuzione in primis? In tutti i casi su quale motorizzazione puntare? Sto cercando soprattutto le prime con motore sei cilindri diesel, ho ad esempio una 525d sotto mano, ed i più la cerco con cambio manuale, mosche bianche dunque.. ho una 328i e46 sedan meccanicamente apposto, che sto vendendo , cambio manuale, e sono fin troppo abituato all L6 per eccellenza, benzina aspirato ad iniezione indiretta..mai un problema degno di nota, e non vorrei avere delusioni nel cambio di macchina, cerco un mulo con cui poter fare i prossimi 10 anni senza problemi, con buona spinta, e consumi decenti.. il mio sogno di e92/e93 l ho accantonato visto che il prossimo anno probabilmente mi sposo.. ah, ho anche una 318i e30 cabrio, ma quella spero di tenerla a vita..
Il problema dell'N47 è sempre il solito e non è mai stato risolto completamente: la catena Poi c'è la pompa alta pressione che però è colpa di Bosh, non del motore in se. Io punterei su un B47.
Riporto la mia esperienza in pillole: N47 2000 4 cilindri 270mila km circa, mai rifatto catena, sostituzione olio cambio automatico circa 100mila km fa solamente per "vezzo", tagliandi ordinari ogni 10mila km, ultimamente sottoposta a pulizia iniezione con wd40 (vedi 3d dedicato...). Sostituzione soffione sinistro in garanzia a 90000km; Richiamo sostituzione radiatore egr senza spese. Praticamente speso solo denaro per pieni di gasolio. Non è un missile, ma si apprezza l'immortale stile 5er; confort, eleganza e quant'altro possa soddisfare il piacere di guida. Per me è un SI! P.s. percorrenza al 90% i autostrada, auto "jolly" alla prova di piedi pesanti, medi ed eventuali...
Ragazzi, alla fine ho preso tutt' altro: una 330i e90 del 2005 sedan cambio manuale, 108000 km reali e certificati bmw, interni in pelle beidge sport.. motore n52b30 dunque, è stato un acquisto di getto, adesso vorrei fare un bel tagliando, oltre al cambio olio motore ( castrol edge 5/30) ed i filtri manhle aria ed olio, piu filtro abitacolo, come mi consigliate di procedere? Cambio anche candele, olio cambio, olio differenziale, cinghie dei servizi, filtro carburante, o questi lavori li rimando al prossimo tagliando ( tra 10.000 km )?