F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    F1, Verstappen: Leclerc, difesa con rabbia austriaca

    Max accetta il duro confronto in pista con Charles, a mostrare gli artigli e scrivere una pagina "inedita", di un Verstappen battuto nella lotta ruota a ruota

    [​IMG]
    © LAT Images
    FABIANO POLIMENI
    16 lug - 13:01
    LECLERC VERSTAPPEN GP GRAN BRETAGNAFORMULA 10

    Charles Leclerc, alla vigilia di Silverstone, era stato chiaro: ben venga la battaglia in pista, anche aspra, se c’è uniformità di giudizio.

    Dalle parole ai fatti, nella difesa della posizione su Max Verstappen. La porta chiusa sull’Hangar Straight prima della Stowe, la bagarre nei giri iniziali alla curva Vale e in curva 4, due volte, con il controsorpasso strappato all’uscita dai box dopo il pit-stop.

    Pagine di bel motorsport e di una battaglia senza filtri esterni, leggi libertà di darsele e commissari più permissivi. Nel dopogara, Max ha commentato le manovre difensive di Leclerc, spiegando la maggiore aggressività del ferrarista come una conseguenza del sorpasso austriaco: Sono state manovre belle, penso fosse ancora un po’ arrabbiato dall’Austria, così si è difeso davvero duramente, ma va bene e io sono per queste lotte.

    Non volevo prendere troppi rischi per non danneggiare la macchina, sapevo di avere una macchina un bel po’ più veloce e avrei dovuto solo raccogliere il momento giusto”.

    Max abituato a fare spalle larghe, i cambi di traiettoria kartistici che tanto hanno fatto arrabbiare gli avversari, ha ritrovato un Charles che dopo l’Austria ha capito di dover correre con maggiore aggressività quando ha Verstappen alle spalle.

    Un Max battuto nella lotta per la posizione è per certi versi una novità, in attesa di un futuro nel quale poter misurare Leclerc, Verstappen e Hamilton in una sfida in pista alla pari e in lotta per la posizione, senza calcoli.

    MERCEDES IMPRENDIBILI
    Posizione su Leclerc guadagnata solo grazie al primo pit-stop fulmineo degli uomini Red Bull, nuovo primato con 1”90 di cambio gomme. Pochi metri, però, prima che Leclerc lo attaccasse in curva 4: “Fuori dai box ho fatto un leggero bloccaggio e sono stato passato di nuovo. Il team ha fatto la giusta chiamata con il pit per mettermi su gomma dura, così avevamo il vantaggio su Leclerc.

    In gara eravamo chiaramente più veloci della Ferrari, quanto alla Mercedes io non ho mai avuto un giri per correre in aria pulita e penso che Lewis fosse davvero veloce, però nel complesso credo avremmo potuto concludere secondi o terzi”.

    http://autosprint.corrieredellospor...rstappen_leclerc_difesa_con_rabbia_austriaca/
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Perchè mai Verstappen avrebbe perso la lotta ruota a ruota. Alla fine ha passato LeClerc.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dopo decine di giri, con una auto palesemente più veloce, è passando con 4 ruote fuori pista.
    La staccata all'esterno di Leclerc che riprende la posizione su Verstappen nella curva dove Schumi ha rischiato la vita rimarrà nella storia.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Si, ma alla fine Verstappen è passato e l'ha lasciato li dietro Gasly.
    Secondo me Verstappen non ha perso nessuna lotta.. anzi, ha resistito anche molto bene a un attacco di LeClerc poco prima che l'olandese riuscisse a passare Gasly.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Secondo me invece ha perso vari duelli, compreso quello all'uscita box, con auto palesemente superiore.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    adesso c'è il nuovo idolo;
    sembra che sia il messia;
    il migliore di tutti e di tutti i tempi;
    c'è bisogno di un pilota del genere per dimenticare i passi del gambero della ferrari;
    ad inizio anno trombe e fanfare, questo è l'anno buono , piripì, piripò e a fare da grancassa i giornaletti aziendali;
    adesso hanno dimenticato il "povero" Vettel;
    i sostenitori però guardano solo le cose positive e dimenticano le cavolate fatte a Baku e montecarlo e la lezione subita in prova e gara da Leclerc ad opera del bistrattato Vettel in Canada
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Idolo è un parolone, immagino non usato a caso visto che ti piace sminuire le opinioni degli altri, sarebbe più corretto e onesto parlare di simpatia, ma restando sullo stesso terreno diciamo che sarebbe tale anche per te, se solo non avesse il difetto di correre con la Rossa.

    Parteggiare per o contro sono 2 facce della stessa medaglia, un po' come se il merlo dicesse al corvo "come sei nero".

    Quindi quando stigmatizzi certi costumi negli altri lo stai facendo anche con te stesso implicitamente. ;)
     
    A who83 piace questo elemento.
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    In effetti alcuni articoli sono proprio campati per aria....
    E' chiaro a tutti che sono due giovani fenomeni, ma, al momento, Verstappen ha dalla sua la maggiore esperienza in F1 con un'auto competitiva.

    Poi sarebbe bello se LeClerc lo bastonasse tutti i weekend, ma al momento non è ancora successo.
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Aggiungo: credo che nessuno gli abbia mai chiesto di (i) vincere il mondiale o di (ii) battere costantemente Vettel. E' un giovane e interessante pilota, sicuramente meno "arrendevole" di Raikkonen quando deve difendere o attaccare una posizione, con un ottimo futuro davanti a sè.

    Poi, se qualcuno commette l'errore (madornale imho) di ritenere Vettel un pilota bollito, il problema è di quel qualcuno non certo di tutti i tifosi del Cavallino. Insomma, ci vuole misura - proprio come dici te - sia in un senso che nell'altro.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Devo ammettere che ho una stranissima sensazione di deja vu con il 1991.
    Si veniva da un anno competitivo.
    Il secondo pilota cambiato con un giovane (Alesi prende il posto di Mansel, Leclerc prende il posto di Raikkonen).
    Cambi ai vertici e politica interna.
    Piccoli cambiamenti aerodinamici (anche in quel caso diverse nuove norme sulle ali anteriori).
    Macchina non competitiva come inizialmente e come l'anno precedente.
    ...
    Alla fine anno la prima punta esonerata e l'anno dopo...
    [​IMG]
    :fear:fear:fear:fear](*,)](*,)](*,)](*,)](*,):cry2:cry2:cry2:cry2:cry2:cry2
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ma è la Ferrari col doppio fondo quella? Quella che doveva somigliare ai caccia F15? Peccato che i caccia devono volare e una formula uno deve restare incollata a terra...
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ah, Simone Resta lascerà - come previsto - il team Alfa Romeo Sauber per rientrare in Ferrari dopo la pausa estiva.
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anni bui fino al 2000...
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    C'è anche da dire che Mercedes ha sempre vinto, quindi molto difficile cambiare una squadra che domina e che vanta un credito molto alto. Peraltro credo che ormai sia un'organizzazione che vada oltre i singoli, basta pensare cosa ha fatto Paddy Lowe in Williams.
    Lo stesso in Red Bull, mettere in discussione Newey è molto difficile, e infatti quando si è un po' defilato l'auto ha avuto qualche problemino di troppo. Horner ricordo che qualche volta è stato messo in discussione, ma poi ha vinto e quindi tutto è rientrato.
    In Ferrari non c'erano figure così importanti e ben radicate nella squadra che era difficile mettere in discussione.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Si, per certi versi sono stabili perchè vincono e vincono perchè sono stabili.
    Ma osserviamo la RedBull del dopo Vettel?
    0 vittorie nel 2015
    2 vittorie nel 2016
    3 vittorie nel 2017
    4 vittorie nel 2018

    Nello stesso arco temporale, la Ferrari ha ottenuto:
    3 vittorie nel 2015
    0 vittorie nel 2016
    5 vittorie nel 2017
    6 vittorie nel 2018

    Il team austriaco non ha vinto quanto la Ferrari in questi ultimi anni, eppure hanno mantenuto inalterata la guida del team (Horner/Newey/Markus) mentre a Maranello hanno dato più volte la caccia ai colpevoli, o qualcuno se l'è data a gambe...
     
    A giacomo piace questo elemento.
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Che però sarà il capo progetto della vettura 2021, quindi immagino irrilevante ai fini del prox 2020
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Fino all'arrivo del marziano.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    A farci caso, lo scorso anno la Ferrari era così persuasa di poter vincere il mondiale che a maggio/giugno, repentinamente, decise di mandare Resta (a quel tempo capo progettista, mica uno qualunque) in Sauber per sviluppare la loro monoposto. Ora lo fanno tornare (io non l'avrei proprio mandato, in Sauber).
    Quando mi riferisco alla "girandola" in GeS, parlo proprio di questo...
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Li però lo volle Marchionne, che aveva a cuore la competitività di Alfa più di ogni altra cosa
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Un grande errore, imho...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina