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F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Peraltro Hamilton si sta pian piano sempre più avvicinando sempre più al record di Schumacher. Credo sia a -11 granpremi per eguagliarlo. Non l'avrei mai detto...
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Batterá tutti i record rimasti prima o poi. Fenomeno assoluto.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    mi sono sempre domandato quale sia la differenza di velocità sul giro secco tra un campione e un ottimo pilota, a parità di macchina e con mezzi efficienti, ovviamente;
    un paio di decimi?
    certo dipende anche dalla lunghezza della pista; ma questa differenza non può essere abissale; quando supera il mezzo secondo ci sono delle anomalie ; vedi il caso di Vettel Sabato;non è stata solo una questione di pilota; la macchina non era a posto;
    tornando a leclerc e verstappen probabilmente dei futuri campioni se avranno una macchina competitiva;
    altrimenti faranno la fine di altri eccellenti piloti ; degli sprazzi, belle gare, ma la vittoria nel campionato impone una macchina vincente
    è scontato pensare che hamilton sia stato fortunato nell'episodio della safety car, come Bottas sfortunato ma non sappiamo come poteva evolvere la gara; alcuni però forse non si rendono conto che Hamilton tira veramente solo in certe occasioni come ieri nel giro veloce e quando tira per chiunque è difficile stargli dietro;
    ultima considerazione sulle macchine;
    ancora progressi per la Red Bull, pochi per la ferrari e non è colpa dei piloti; un anno fa dopo silverstone, mi pare di ricordare che la ferrari fosse in testa nei campionati ;
    oggi vettel è a 100 punti dalla vetta e nei costruttori quasi doppiata;
    non mi pare un grande progresso;
    vuoi vedere che alla fine Arrivabene non aveva fatto peggio di Binotto?
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' pressochè impossibile stabilire la differenza cronometrica tra 2 piloti, ci sono talmente tanti fattori in ballo che è impossibile anche solo azzardare delle ipotesi.
    La colpa non era di Arrivabene come non la è ora di Binotto. Non dimentichiamo che l'anno scorso Mercedes aveva dei palesi problemi nella gestione delle gomme, risolti poi grazie al mozzo soffiato e a una serie di aggiornamenti che arrivarono a correggere la situazione. Non dico che topparono la macchina, ma mostrarono una netta superiorità solo dopo metà stagione. Al contrario Ferrari toppò gli sviluppi e Vettel inizio a commettere errori.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Una volta c'erano 16 gp all'anno, oggi molti di piu.
    Inoltre Hamilton ha sempre vinto quando aveva l'auto migliore, Schumi almeno 2 mondiali li ha vinti senza avere l'auto migliore.
    Schumi non ha mai perso con un compagno di squadra, Hamilton si (con Rosberg).
    I numeri non sono tutto.
     
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  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    PS: Senna dava 1 secondo al giro in qualifica a Prost, pari auto
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Senna raccontava che a volte in qualifica gli sembrava di entrare in un'altra dimensione e di essere un tutt'uno con la macchina mentre in gara ovviamente doveva badare agli avversari. Ecco, la capacità di concentrazione del brasiliano era proverbiale
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    L'unica grande differenza che si percepisce è questa: dopo i primi test a Barcellona la Ferrari (Binotto) erano convinti di avere la macchina che avrebbe dominato la stagione e su questa convinzione si sono in qualche modo seduti. La Mercedes, invece, osservato come nei primi test fossero andati male, ha reagito (come svelato da Aldo Costa) proponendo immediatamente una vettura "B".

    Sono persuaso che con Arrivabene (e Marchionne) in Ferrari non si sarebbero mai seduti sugli allori ma avrebbero continuato a sviluppare alacremente la macchina. Non so se avrebbero ottenuto un risultato diverso, ma avrebbero certamente fatto di tutto (subito) per mantenere il vantaggio.
     
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  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sono d'accordo, diciamo che comunque non è lì per caso.

    Oltretutto la stagione in cui vinse Rosberg, Hamilton la differenza finale fu dettata da un ritiro in più per Hamilton avvenuto in Malesia (dopo quello simultaneo in Spagna). Il computo finale delle vittorie è di 10-9 per l'inglese, che però perse il titolo per soli cinque punti. Insomma, Rosberg figlio ha avuto lo stesso culo di Rosberg padre nel 1982, quando a Zolder perse la vita Villeneuve, Pironi ebbe il tremendo incidente in Germania, Tambay si prese il torcicollo e Mario Andretti era un po' troppo in là con gli anni...
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma va... il caso non esiste. Se é li é perché è il migliore sia come pilota che come stratega. Inoltre negli anni ha sempre avuto molto culo e la federazione a favore, senza dimenticarci che ha sempre o quasi avuto l'auto migliore e compagni di squadra meno bravi di lui.
    Mi piacerebbe un casino vederlo insieme ai due ragazzini (3 con Norris) sulla pistina a sfidarsi con i kart :mrgreen:
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Quando decise di lasciare una McLaren molto competitiva per andare a sostituire Schumacher in Mercedes (che fino ad allora non aveva dato segno di valore granchè) lasciò tutti piuttosto di stucco. Si pensava avesse fatto un salto nel buio e invece si rivelò essere la scelta giusta.

    Per dire, i grandi campioni difficilmente facevano/fanno salti ad occhi chiusi: lo stesso Senna ebbe a dire che sarebbe potuto andare in Ferrari solo quando questa si sarebbe rivelata realmente competitiva.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con Marchionne senza dubbio, con Arrivabene per me le cose sarebbero andate esattamente come ora.

    C'è però da dire che McLaren era giù un po' in calo di prestazioni, e sopratutto non aveva più il sostegno di Mercedes. Poteva sembrare una pazzia, ma neanche tanto visto che andava in un team ufficiale con un budget molto alto, mentre Mclaren era diventato un semplice team clienti.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    L'ultimo anno (2012) in Mclaren, Hamilton:
    - vinse quattro volte (Canada-Ungheria-Italia-USA)
    - per altre tre volte ottenne in terzo posto (Australia-Malesia-Cina)
    - si ritirò in cinque gp
    - in campionato giunse quarto con 190 punti

    Lo stesso anno la Mercedes
    - vinse il gran premio in Cina (Rosberg)
    - ottenne un secondo posto a Montecarlo (Rosberg) e un terzo posto a Valencia (Schumacher)
    - si ritirò in tre gp con Rosberg e ben in sette gare con Schumacher
    - chiuse il campionato piloti con Rosberg in nona posizione (93 punti) e Schumacher in tredicesima (49 punti)

    L'anno successivo, passato in Mercedes, Hamilton:
    - vinse un solo gp (Ungheria)
    - ottenne quattro terzi posti (Malesia-Cina-Canada-Belgio)
    - si ritirò in un gp
    - concluse il campionato quarto con 189 punti grazie ai piazzamenti (finiva spesso quarto o quinto)

    Poi venne l'era del turbo ibrido e sappiamo tutti come sta andando.
    Ma il salto di team non fu cosa da poco, in quegli anni.
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Beh dai non si può dire che facesse un salto nel buio tipo Rossi quando dalla Honda andó in Yamaha.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio fu una scelta coraggiosa, ma non andava in un team di scappati di casa. Anzi, visto l'imminente cambio di regole le maggiori risorse della Mercedes avrebbero potuto fare la differenza rispetto alle pur importanti, ma limitate, risorse Mclaren.
    Che poi sono convinto che abbia avuto più di una rassicurazione a riguardo.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Non così tanto, ma nemmeno così distante, imho.
    La scelta spiazzó tutti, proprio perché le macchine tedesche a quel tempo erano davvero poco competitive.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ricordi da chi era composto quel team Mercedes?

    A mio avviso il cambiamento netto ha avuto inizio proprio nel 2013 (per la progettazione della vettura 2014) quando Toto Wolf lasciò la Williams per subentrare a Norbert Haug acquistando anche il 30% del team. Diede maggior fiducia ad Aldo Costa (nel team dal 2011 ma sempre “schiacciato” dai vari Fry, Bell, eccetera) sostituito poi da Allison.

    Oggi è un team di eccellenza, anzi, oggi è il team per eccellenza, ma all’epoca erano spesso oggetto di velati e ironici sorrisini da parte dei vari team Williams, RedBull, McLaren e Ferrari...
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Concordo. Quando il progetto è serio, i risultati prima o poi arrivano.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    E non solo: se facciamo caso i team che cambiano spesso team principal/team engineering poi in pista vanno maluccio. Mercedes e RedBull sono da almeno cinque anni (ma in Redbull da ancor più tempo) stabilissime su questo: Toto Wolff/Lauda/Costa-Allison e Christian Horner/Marko/Newey dirigono i propri team senza essere sottoposti alle "forche caudine" se un anno non vincono.

    In Ferrari, in poco più di un decennio, si sono succeduti (DGeS) Domenicali, Mattiacci, Allison, Arrivabene e Binotto, in una continua lotta "di potere"...troppi.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Decisamente. Ma ritorniamo al discorso "serietà del progetto". Se il progetto è serio, non può che essere di lunga durata perché nessun risultato di quel livello può mai venire nel breve periodo. Tra quelli citati forse solo Domenicali ha avuto il tempo di mettere su un progetto importante
     
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