Furto navigatore satellitare | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Furto navigatore satellitare

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da Bomber72, 6 Ottobre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    mah, adesso non esageriamo.

    e non vedo cosa ci sia di male nel fare upgrades, sopratutto su un auto usata.

    Sennò in alternativa, visto che godi di cotanto benessere, potresti donarne un pò, per far si a chi non se lo può permettere di comprare pezzi nuovi.
    Anche così facendo si darebbe un bel taglio al mercato illecito.

    Ecco anche tu che godi di benessere come il nostro buon Mvaugusta, potresti partecipare alla gara di solidarietà.

    e via, la colpa ed il reato alla fine sono di chi compra e non di chi ruba e di chi dovrebbe far si che certe cose non accadono, stiamo apposto.

    verificato con ogni mezzo possibile, con la diligenza del buon padre di famiglia, ma andassero affan.culo, facessero piuttosto leggi intelligenti ed a modo e che siano uguali per tutti anziché prenderci per il culo un giorno si e l'altro pure.
    Presume presume, ma che c.azzo vogliono presumere, fanno i processi alle intenzioni poi lasciano liberi ed indisturbati quelli condannati addirittura anche più volte per lo stesso reato.
    Fanno le robe tutte al contrario di come dovrebbero essere ed andare in un sistema logico, dai su per piacere.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.545
    23.400
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Capisco il tuo punto ma non puoi negare che la domanda alimenta l'offerta. Poi per carità ognuno fa ciò che gli pare e se ne e assume le responsabilità
     
    A brrrr10, Pin, Barbaro86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si vero ma c’è chi sostiene sia la domanda quella da “sconfiggere” secondo me invece é l’offerta che va eliminata e ci sono tutti gli strumenti per farlo.

    La domanda ci sarà sempre.... chi non preferirebbe pagare meno un determinato bene? Che poi lo si acquisti incautamente o che si ritenga che il prezzo è buono, perché di seconda mano o perché non passa dalla rete BMW che come sappiamo margina molto su ogni cosa, il passo è breve e non sempre così evidente.
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2019
    A brrrr10 piace questo elemento.
  4. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Per l’utente @magnabuffi :

    1- Non c’è niente di male a fare gli upgrades...ma se si comprano articoli che costano tanto meno rispetto al listino, forse, non sono di lecita provenienza.
    Magari a te non interessa, ma a me sì.

    2- La solidarietà la manifesto verso chi ha bisogno per vivere...non verso chi ha bisogno di un Navi pro.
     
    A brrrr10, Barbaro86, alexgi68 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.545
    23.400
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Questa mi ha fatto ridere :D
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    L'italiano è sempre più furbo, non c'è che dire
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Chi acquista materiale di dubbia provenienza è colpevole tanto quanto chi lo vende. Può non piacere ( o non fare comodo) ma la norma ha la sua razio.

    Lorenzo non cadiamo nel qualunquismo.
    Per verificare che un pezzo non sia rubato non ci vuole una laurea. Se mi viene proposto l’acquisto di qualcosa che sul mercato normale vale 100 a 20 come minimo il dubbio ti deve venire. A questo punto chiedi ti vengano fornite le prove della provenienza dell’oggetto. Me le dai? Bene, compro. Non me le dai, nel migliore dei casi non compro e ti saluto... nel peggiore dei casi ( se trovi uno incarognito come me) ti becchi una denuncia.

    Le presunzioni (legali o semplici) sono un istituto giuridico del diritto italiano. È definita come la conseguenza che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire a un fatto ignoto.

    Sed lex dura lex.
     
    A AdessoBMW, brrrr10 e Stefano1971 piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    decimo comandamento
    Non desiderare la casa del tuo prossimo... né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo".

    se i tuoi upgrade devono lesionare un'altra persona sei tu che sei sbagliato!!
    Le mie cose me le compro se posso permettermele....non chiedo elemosina a nessuno,non sono beni di prima necessità,non e' pane,servono solo al propio ego.......
     
    A brrrr10 e Pin piace questo messaggio.
  9. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Guarda però che non è così....
    Ci sono navi sicuramente non rubati ma di seconda mano e di lecita provenienza dimostrabili che vengono meno della metà del pezzo nuovo. Ora mi spieghi come faccio a capirlo?
    Non saró io a dover esigere la documentazione di provenienza no.... che poi se il venditore mi da un numero di telaio preso a caso io come faccio a sapere che viene da lì? Non dovró avere la strumentazione per entrare nella centralina e verificare?

    Guardate che vi state sbagliano.... sulla baya quei pezzi (quelli rubati) vengono venduti allo stesso prezzo di quelli leciti.

    Non possiamo dare la responsabilità a chi compra.

    Il navi linkato sopra é sicuramente lecito e viene venduto allo stesso prezzo di quelli rubati.
     
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Se vuoi evitare guai è proprio ciò che devi fare. Esigere la documentazione di provenienza. Se questo poi è falsa ( ed è falsificata bene e non sulla carta del salumiere) tu sei apposto dal punto di vista della responsabilità penale.
    Non dico che tutti i pezzi venduti usati siano rubati, dico solo che quando compri qualcosa di usato ti devi tutelare.
    Compreresti mai un Rolex d’oro senza la documentazione che attesti di chi era, il numero di matricola e l’atto di cessione del bene? Io no, e il tutto a prescindere dal prezzo a cui mi viene proposto.
     
    A Stefano1971 e labrie_it piace questo messaggio.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A brrrr10 piace questo elemento.
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Fai una proposta di legge affinché modifichino gli art. 648 e 712 del codice penale, perché ad oggi ( e da qualche secolo - considerando che tali reati erano presenti nel diritto romano) se ( in soldoni) acquisti beni di dubbia provenienza lo sei.
     
    A brrrr10, Stefano1971 e Mvagusta piace questo elemento.
  13. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si ma non è un Rolex dai...

    Se io posso dimostrare, e basta guardare come dicevo prima l'annuncio su EBay di quel navi sicuramente lecito, che il prezzo é quello di mercato non si può parlare di incauto acquisto.

    Ripeto il fenomeno va arginato nell'offerta e non nella domanda.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.545
    23.400
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eppure qualcuno lo fa :(
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma non sono acquisti di dubbia provenienza!!!

    Io sto acquistando da un venditore che su eBay viene definito professionale a prezzo di mercato!

    Non può essere acquisto incauto ed essendo in buona fede chi compra il pezzo resta a lui anche se rubato o no?

    Sai che non ho capito....:mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :mrgreen:
    era sottile...........adesso rendo espicito il mio pensiero...........si comprino un dynavin che almeno e' regolare,con fattura e sopratutto non rubato a qualcun'altro........il fatto stesso di scaricare la colpa sul venditore ben sapendo da dove provengono certi pezzi mi fa pensare che:

    -fanno bene a vendere a questi soggetti le auto usate con 200kkm e tiraglieli indietro,tanto anche loro lo reputerebbero corretto
    -spero gliela cannibalizzino piu e più volte:haha
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.545
    23.400
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma chi è che definisce il venditore su eBay?
    Quello che vuole dire @Alebmwx3 (se interpreto bene il suo pensiero) è che finché compri (il tu è impersonale ovviamente) roba usata senza avere la certezza o quantomeno la ragionevole certezza della provenienza, ti assumi un rischio. Un rischio penalmente rilevante. Questo dice la legge, giusta o sbagliata che sia.
    Poi se il venditore ti rilascia, come per gli orologi, un certificato in cui LUI si assume la responsabilità della provenienza, amen. Avete vinto entrambi.
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Dal punto di vista giuridico potrebbe essere anche un pomodoro ... il concetto non cambia.

    Per dimostrare che l’acquisto sia stato fatto in buona fede non basta che il bene sia stato acquistato a prezzo di mercato.
    Non voglio fare un trattato di diritto sulle differenze tra dolo eventuale e colpa cosciente ( elementi essenziali nella disamina delle due fattispecie di reato) ma in soldoni se acquisti un bene lo devo fare nella piena consapevolezza della sua legittima provenienza.

    Vediamo se riesco a spiegarmi:

    L'incauto acquistoè una fattispecie di rilevanza penale che trova disciplina nel disposto dell'art. 712 del codice penale, il quale così recita:
    "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza".

    La norma è di apodittica chiarezza. La condotta incriminata consiste nell'acquistare un bene di cui si dubita riguardo alla provenienza.

    Elementi che dovrebbero allarmare l'acquirente possono essere la qualità o le condizioni con le quali il bene viene offerto, tali che dovrebbero indurre a ritenere che i beni stessi provengano da reato.

    La differenza rispetto alla similare figura della ricettazione risiede nell'elemento soggettivo: colpa per quanto riguarda l'incauto acquisto e dolo nella ricettazione.

    Nella ricettazione, infatti, c'è consapevolezza e certezza riguardo la provenienza delittuosa della cosa acquistata o venduta, mentre nella fattispecie di cui all'art. 712 c.p. elemento incriminante è il mancato accertamento della provenienza (di natura evidentemente colposa).

    La condotta consiste nel procurarsi, mediante l'acquisto, cose che per le condizioni alle quali sono offerte o per la qualità delle medesime si sospetta possano provenire da reato. Elemento soggettivo è indiscutibilmente la colpa, poiché se vi fosse dolo si ravviserebbe la più grave fattispecie di ricettazione punita dall'art. 648 c.p.

    Le sezioni Unite della Cassazione hanno ritenuto che ai fini della configurabilità del reato di cui all'art. 712 c.p. non è necessario che l'agente fosse consapevole dell'illecita provenienza dei beni richiedendosi semplicemente la dovuta accortezza che dovrebbe possedere una persona di normale diligenza. Queste le parole della Suprema Corte: "secondo l'ormai consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, ai fini della configurabilità della contravvenzione di acquisto di cose di sospetta provenienza, non occorre che sia accertata la provenienza delle cose da reato, essendo a tal fine richiesta solo la prova dell'acquisto o della ricezione, senza gli opportuni accertamenti, di cose rispetto alle quali l'agente abbia motivi di sospetto circa la loro provenienza, come indicati nell'art. 712 cod. pen. (Sez. U., sent. n. 12433 del 26/11/2009)

    Il reato si realizza quando l'acquisto avviene in circostanze tali da indurre una persona di media avvedutezza in una condizione di oggettivo sospetto circa la legittima provenienza delle cose.


    Mi fai morire Marco :mrgreen:
    Oltre al codice penale vorresti cambiare anche una delle leggi primarie dell’economia. :mrgreen:
    Domanda e offerta sono inscindibili è l’una regola l’altra. Se non c’è domanda l’offerta cala.

    Ah beh di sicuro...
    Professionale da chi? Dalle reputazioni ricevute? Dal fatto che lo stesso si sua così registrato? Hanno un negozio fisico? Hanno una partita IVA? Sono italiani?
    E soprattutto possono dimostrare con regolare fattura l’acquisto della merce che vendono?
    Perché tutte le volte che non venga accertata la legittima provenienza delle cose che si acquistano da persone che non esercitano legittimamente il commercio e che, perciò, offrano motivo di dubitare della legittima provenienza della merce è configurabile la contravvenzione di cui all'art. 712 c.p.

    Che fatica però :drinking:
     
    A brrrr10 e Stefano1971 piace questo messaggio.
  19. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma sono 3 messaggi che ti sto dicendo che non c’è nessuna differenza fra quello che sta vendendo il pezzo di seconda mano e quello che l'ha rubato.

    Quale dovrebbe essere il campanello d'allarme?

    Il prezzo? No lo vendono allo stesso prezzo.
    Il venditore? Questi su EBay si presentano come ricambisti esattamente come quelli ufficiali.
    Il tipo di pagamento? Non vogliono i soldi in contanti all'autogrill .... li paghi con PayPal come gli altri.

    Cavolo non ci capiamo nella lingua? Non mi mettere post della lunghezza di un poema :mrgreen: su tutti gli articoli collegati. Al massimo mi potrai contestare che invece si capisce che sono ricettatori e non rivenditori. Io non lo capisco. Spiegami tu come si distinguono.

    Temo che sulle leggi primarie e secondarie dell'economia qualcosa ne sappia, come tu ne sai di legge, oppure mi tocca buttare via un intera libreria e anni di studio.

    Quello che scrivi vale anche al contrario :mrgreen:...

    Come giustamente dici domanda e offerta sono collegate. Non può esistere l'una senza l'altra.

    Se non c’è offerta di qualcosa ( e tecnicamente è facile fare navigatori che non possono essere postmontati) non può esserci nemmeno la domanda.

    Non può esistere domanda per qualcosa che non si può avere...

    Io ho provato per un po’ a chiederla a Cindy Crawford ma questa non me l'ha proprio voluta dare e dopo un po’ mi sono messo l'anima in pace e non gliel'ho chiesta più :haha
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2019
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.545
    23.400
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eh ma quello è il classico caso di offerta rigida e scarsa. Con la domanda alta (perché non sei il solo che ci andrebbe), i prezzi vanno alle stelle
    :D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina