BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Presento la mia 320d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Presento la mia 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Donsalieri, 19 Gennaio 2018.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    che desiderio che ho........
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  2. Donsalieri

    Donsalieri Kartista

    75
    20
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    6.990
    Bmw e90 320d
    La macchina è cambiata completamente nell'erogazione...se prima in basso era praticamente morta fino all'entrata della turbina adesso va forte da subito!!!
    Avevo letto dei cambiamenti dopo la rimappatura ma non immaginavo così!!!
    Fumo nero non se ne vede anche in accelerazione...solo che ora il terminale si sporca... mettendo l'auto in box ora si sente il classico odore diesel combusto che prima non si sentiva!
    Il preparatore (Nikomat di Verderio) mi ha stimato di essere vicini ai 200cv ma senza prova ai rulli non si può essere precisi
    La spesa è stata di 550€ x lavoro su DPF e rimappatura con chiusura EGR + 50 euro x olio e filtro che nonostante li avessi cambiati da neanche 1000 km i tentativi di rigenerazione del DPF falliti mi avevano allungato l'olio con il gasolio fino al livello max dell'asticella di controllo!!!
    Già che eravamo in ballo ho fatto cambiare anche un termostato che perdeva +100€ IMG-20190702-WA0015.jpg
     
  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    A chi lo dici... 8-[
     
  4. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Beh è una cosa molto positiva per me sentire dei miglioramenti in basso... Oltre al terminale, facci sapere se con il tempo si sporca anche il paraurti. :biggrin:
     
  5. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Purtroppo nei 320d la differenza tra auto con fap appena rigenerato e non, si sente.. Hai fatto benissimo a rimuoverlo.
    Una domanda, ma dalle vostre parti le FDO rompono sul discorso defap?
    Perchè era una cosa che avevo in mente di fare, ma dato che ho in progetto di trasferirmi al nord ho lasciato perdere.
     
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Per ora non ho mai avuto di questi problemi non avendolo mai fatto. Il discorso è, come fanno ad accorgersi?
     
  7. Donsalieri

    Donsalieri Kartista

    75
    20
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    6.990
    Bmw e90 320d
    Non ho eliminato fisicamente il fap
    Molti lo fanno con downpipe o tubi liberi
    Ho preferito lasciare il fap al suo posto ma svuotato mantenendo cmq il catalizzatore
    Dovrebbe passare tranquillamente la revisione ma cmq ho un DPF usato x ogni evenienza
     
  8. bbetto

    bbetto Kartista

    165
    92
    18 Maggio 2018
    Catania
    Reputazione:
    3.030.024
    E92 LCI
    Hanno aperto il catalizzatore/dpf ed hanno eliminato la cartuccia del dpf lasciando ovviamente quella del catalizzatore.
    Diciamo che un orecchio "allenato" sente la differenza di un auto senza fap, perchè il suono dello scarico inizia a diventare leggermente più cupo, però magari durante un controllo con i rumori della città non ci fanno più di tanto caso.
    Se abbinato all'esclusione dell'egr comunque a naso ci si arriva, perchè l'odore diventa un pò pesante.
    Detto ciò la revisione la passa, perchè rientri nei limiti di co2, semmai quella che ti creerà più rogne potrebbe essere l'egr.

    Però chiedevo proprio se c'è da parte delle FDO un certo "accanimento" su questo discorso dell'eliminazione del dpf.
    Da noi in sicilia fino a qualche anno fa aprivano appunto il catalizzatore ed eliminavano il dpf. Adesso in molti vanno direttamente di tubo libero dai collettori fino allo scarico perchè la polizia controlla altro, quindi chi fa queste "elaborazioni" monta il downpipe ed accorcia i tempi di lavoro
     
  9. Donsalieri

    Donsalieri Kartista

    75
    20
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    6.990
    Bmw e90 320d
    Non mi sembra ci sia questo grande accanimento sui DPF...e alle volte ultimamente quando il DPF era malfunzionante in rigenerazione perenne faceva molta + puzza di adesso che è stato eliminato!!!
     
  10. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Mah..la tentazione c'è, ma i rischi sono alti.. di fatto costituisce reato penale e rischia di essere una bella rogna, non credo ne valga la pena.. piuttosto ci sono officine che rigenerano a nuovo il DPF intasato..costa, ma almeno ci fai altri 40-50000 Km senza problemi.. poi io uso l'accorgimento, suggerito dal concessionario, una volta ogni pieno almeno, di fare 20 minuti consecutivi di marcia a 2800 giri portando così il DPF alla temperatura ideale per smaltire..questo sistema finora mi ha tolto tutti i problemi di rigenerazione..
     
  11. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Una volta ogni pieno mi sembra alquanto esagerato
     
  12. Donsalieri

    Donsalieri Kartista

    75
    20
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    6.990
    Bmw e90 320d
    Credo che il problema più grosso sia che questi motori non erano stati progettati x avere il DPF ma che sia stato aggiunto in un secondo momento
    X quanti accorgimenti uno possa avere salta sempre fuori qualche problema!!!
    La Yaris diesel della mia compagna anno 2015
    Non ha mai dato problemi di intasamenti vari non si avvertono le rigenerazioni e di autostrada o tangenziali ne ha viste molto poche!!!
    Dovesse avere qualche problema al fap non mi salterebbe in mente x alcun motivo di eliminarlo!!!
    Purtroppo x le nostre e90 le soluzioni ci sono in caso di guasti ma tutte troppo onerose e mai risolutive!
     
  13. Donsalieri

    Donsalieri Kartista

    75
    20
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    6.990
    Bmw e90 320d
    Ma oltretutto non mi sembra normale che devo usare degli accorgimenti x utilizzare la macchina...alle volte quando sentivo che stava rigenerando invece che andarmene a casa dovevo imboccare la tangenziale x farmi qualche km...ok che molti diranno che ho sbagliato a acquistare un diesel x fare pochi km ma torno a fare l'esempio della Yaris...pochi km al giorno casa lavoro e MAI autostrada eppure non ci sono mai stati problemi!!! Sulla e90 mi sono trovato mezzo litro di gasolio nell'olio dopo 1000 km dal tagliando!!!
     
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  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    I 2800 rpm non sono assolutamente necessari.
     
  15. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Può essere, ma facendo così sull'altra auto (una Wrangler Diesel) non ho mai più avuto problemi (fatti 50000 Km)...sulla BMW ce l'ho da poco, quindi non so...
     
  16. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Non concordo. Io uso Torque Pro, un'app che mi permette di monitorare molti dati, tra cui la temperatura del catalizzatore. Ho notato che, durante una rigenerazione, a 130 in sesta sorpassa facilmente i 600 °C, mentre stando a giri più alti la temperatura raggiunge picchi appena sotto i 580 °C.
    Credo quindi che per favorire le rigenerazioni, più che i giri, conti il carico del motore.
    Inoltre, non è detto che l'auto rigeneri proprio in quei venti minuti: magari comincia appena hai finito il tuo giro!

    Avevo anche letto online che alcune auto accendono automaticamente alcuni accessori, per es. lo sbrinamento del lunotto, per aumentare il carico motore in fase di rigenerazione.
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Se sei convinto tu, continua tranquillamente, l'auto e tua e io posso solo darti un consiglio che ribadisco: non serve a niente.
     
  18. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Solo per capire, che differenza c'è tra numero di giri e carico del motore ? A prima vista mi sembrano equivalenti (così come la curva di coppia e funzione dei giri).. anche il fatto degli accessori è vero, ma direi che una maggiore richiesta di corrente si traduce soltanto in un aumento del numero di giri.. o no ?

    Poi è vera l'osservazione che mi sono sempre fatto anch'io, che non è detto che la generazione "parta" proprio in quei 20 minuti, lì si va nel probabilistico.

    Sul monitoraggio delle temperature..trovo evidente che quando il DPF rigenera la temperatura salga molto a qualunque regime, il fatto è di far salire la temperatura PRIMA che inizi la generazione in modo da agevolarne l'inizio..

    Ultima cosa, fare 20 minuti a 2800 giri fa consumare di più di sicuro, ma non credo crei nessun genere di danno al motore (!) ..che poi sia scientifico che fa bene non lo posso dire, ma di sicuro non penso proprio che faccia alcun danno, in fin dei conti si tratta di viaggiare in IV a 120 Km/h..
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io non ho mai parlato di "danno", semplicemente di "inutilità" al fine della rigenerazione. Possono bastare meno rpm, credo 2000/2200 (non ho notizie precise in merito) ed inoltre è l'auto che decide quando rigenerare. Pensa, lo può fare anche quando hai appena finito la tua sgroppata in quarta a 120 km/h.
    Senza contare che ad ogni pieno abbassi non di poco l'autonomia e il consumo medio.
     
  20. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d

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