Misure pneumatici BMW f11 aiuto | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Misure pneumatici BMW f11 aiuto

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Riccardogatti, 22 Marzo 2017.

  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Qualcuno ha detto che i cerchi originali BMW non riportano la certificazione NAD ? :confused2
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2019
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Probabilmente mi sbaglio ma NAD non è la certificazione esclusivamente Italiana che hanno principalmente marchi Italiani sui loro cerchi? Ripeto, non sono molto informato :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    NAD è omologa italiana, ECE è omologa europea

    8DDDD2E3-C864-4511-90EC-B8C4057E5F77.png
     
    A brrrr10, TBGaming, german e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Giugi78

    Giugi78 Aspirante Pilota

    39
    16
    8 Maggio 2019
    napoli
    Reputazione:
    8.996
    520d Touring f11
    Riporto la mia esperienza alla MCTC di Napoli: BMW 520d del 2012 con a libretto solo la misura 225/55 R17.
    Innanzitutto faccio una premessa: a libretto la mia vettura ha cod. omologazione con OE WBA...est 21 P e con quella nei terminali della MCTC risulta solo la misura 225/55 R17; nei giorni scorsi avevo fatto richiesta a BMW di quali fossero le altre misure compatibili e mi è arrivata dopo circa 1 settimana lettera a casa con tutte le altre misure che sono compatibili con la mia vettura ma riportate nell'omologazione OE WBA.. est 21 V per cui allo sportello ho chiesto semplicemente di aggiornare l'omologazione dalla 21 P alla 21 V relativamente alla mia targa.. l'impiegato sosteneva che lui non poteva cambiare il codice e dovevo fare visita e prova con collaudo.. io invece ho insistito e lui mi ha mandato dall'ing. responsabile tecnico che cortesemente (anche se sconfortato dall'incompetenza e dalla mancanza di professionalità dell'impiegato) ha aggiornato lui l'omologazione relativamente alla mia targa riportando l'estensione aggiornata e cioè la 21 V.. a quel punto sono tornato allo sportello richiedendo semplicemente il duplicato del libretto e dopo 2gg è disponibile il nuovo libretto aggiornato con est omologativa aggiornata e soprattutto tutte le misure compatibili riportate.. costo dell'operazione: 2 bollettini da 10,20euro e 32,00euro e compilazione del modulo con copie varie di documenti..
    Sapevo che si poteva aggiornare senza fare collaudo e infatti così è stato ma non fermatevi a ciò che dice l'impiegato allo sportello (che non voleva "assumersi la responsabilità" di aggiornare l'omologazione sulla mia targa) e andate oltre chiedendo il parere dell'ing. tecnico responsabile.. la spunterete.. certo armatevi di taaaanta pazienza perchè 2,5h di fatica avanti e indietro tra fotocopie, posta per pagamento bollettini e fila agli sportelli.. vanno fatte!
    Spero che la mia esperienza vi sia utile..
    ciaoo
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. non voglio fare il " il bastian contrario " ... ma in poche parole hai fatto :
    1) versamento bollettini ;
    2) compilazione domanda ;
    3) verifica (collaudo ) da ing. tecnico ...
    pertanto hai fatto la normale prassi ..

    .. l'unica cosa che hai risparmiato è il fatto di ritornare una seconda volta per fare il collaudo su appuntamento ... qui a brescia di solito passa un mese dalla presentazione della domanda ... in pratica lo hai fatto lo stesso però , ma al momento della compilazione della domanda ... senza la firma dell'ing. tecnico ( che con la sua firma di fatto ha eseguito il collaudo e dato benestare ) non potevi avere il nuovo libretto con le nuove misure ...

    tutto è bene quel che finisce bene ! ... ;)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Giugi78

    Giugi78 Aspirante Pilota

    39
    16
    8 Maggio 2019
    napoli
    Reputazione:
    8.996
    520d Touring f11
    No,
    forse non mi sono spiegato bene. non ho fatto alcun collaudo (non sono andato lì neanche con la macchina..! ), l'ing. responsabile tecnico non ha fatto nessuna firma.. è entrato in un programma dal suo pc, ha richiamato la pagina della mia targa dov'è riportato il codice di omologazione ed ha aggiornato il codice con l'estensione "V" (presumo la più aggiornata visto il documento arrivato da BMW) in luogo della "P".. tutto qui.. a quel punto la pagina della mia targa aveva il codice di omologazione dove sono riportate tutte le misure ed è bastato chiedere il duplicato del libretto..
    non so cosa intendi per "la normale prassi" ma giusto per capirci la prima prenotazione utile per un eventuale collaudo (visita e prova) era ad ottobre!
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  7. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    sei d'accordo con me che senza quell'attività dell'ing. tecnico , non avresti avuto alcun beneficio , giusto ? ;) ...
    l'ing. tecnico ha fatto figurare ( sotto la sua responsabilità ) che ti ha fatto il "collaudo" aggiornando tramite il suo PC il tuo libretto ... invece di farlo nella giornata di ottobre previo appuntamento ... è stato molto gentile e disponibile e soprattutto intelligente ... evitandoti , per una cavolata da P a V , di perdere tempo oltre che aspettare ottobre ...
    il merito va tutto all'ing. tecnico che ti ha risolto il tutto in poco tempo ;) ...
    se lo incontri , ricordati di pagargli una birra ! ;) ...

    la conferma sta nel fatto che comunque hai dovuto pagare i bollettini e compilare la domanda di variazione , ;) ... se avessi fatto tutto senza domanda e senza bollettini , allora era tutto merito tuo e della tua caparvietà ...

    tutto è bene quel che finisce bene ... ! ... e soprattutto non devi aspettare ottobre , che è la cosa più importante ! ... :)
     
  8. Giugi78

    Giugi78 Aspirante Pilota

    39
    16
    8 Maggio 2019
    napoli
    Reputazione:
    8.996
    520d Touring f11
    Roby qui non si tratta di attribuire il merito a me, all'ing. responsabile tecnico o all'impiegato dello sportello..
    le pratiche possibili sono 2:
    1) Aggiornamento della carta di circolazione (stampa duplicato o rilascio etichetta adesiva) senza necessità di collaudo (visita e prova) pagando 2 bollettini rispettivamente 10,20euro + 32,00euro

    2) Aggiornamento della carta di circolazione (stampa duplicato o rilascio etichetta adesiva) dopo aver fatto il collaudo pagando 2 bollettini rispettivamente 25,00euro + 32,00euro

    io sono ricaduto nel primo caso perché ho insistito (a ragione) che l'aggiornamento non richiedeva alcun collaudo e perché il responsabile tecnico ha fatto il suo lavoro (visto che l'impiegato di sportello non aveva voglia di farlo) ma non ha fatto nessuna eccezione.. perché la regola è la seguente: se esiste un'omologazione aggiornata successiva a quella iniziale è possibile riportarla a libretto e di conseguenza tutte le specifiche (come quella delle misure pneumatici) relative.. il fatto che esiste un'aggiornamento dell'omologazione vuol dire che il produttore ha presentato al Ministero delle infrastrutture e trasporti regolare richiesta di aggiornamento dell'omologazione e lo ha ottenuto.. il passaggio mancante è che quell'aggiornamento non va per default su tutte le targhe di quel modello e allestimento già omologate con altro codice precedente, ma solo chi ne fa richiesta può usufruirne..CASO 1

    Esiste poi un'altra pratica che è quella di richiesta di collaudo di una modifica apportata al veicolo (esempio ruote di misura NON prevista da NESSUNA omologazione esistente nè aggiornamento..) e per questa innanzitutto il costruttore deve fornire nulla osta alla modifica, poi serve la certificazione di un installatore che ha eseguito a regola d'arte QUELLA modifica sulla vettura e in sede di collaudo in MCTC il tecnico decide se validarla e riportare a libretto la modifica.. ma questo è un altro film.. CASO 2
    Per fare un ulteriore esempio: se voglio montare sulla mia ruote da 21" ma non c'è alcuna omologazione con tale misura e ciononostante la BMW dichiara che nulla osta a tale modifica allora è da seguire l'iter del caso 2..
    spero di essere stato più chiaro ora..
    cmq l'importante è che la cosa sia risolta e in tempi "umani" !
     
    A elio.rsvr e RobyBS piace questo messaggio.
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    La differenza tra un addetto ed un responsabile sta nella parola stessa, non nella "voglia". Evidentemente come dappertutto succede, un addetto (allo sportello, nel caso specifico) non ha gli stessi "poteri" di un responsabile (e responsabilità, appunto), altrimenti in tutti i contesti lavorativi tutti farebbero tutto.
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina