BMW Serie 1 F20/F21 - Assetto std e cerchi da 16 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Assetto std e cerchi da 16

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da matcy, 8 Luglio 2019.

  1. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    ciao,
    So che sarò preso a male parole, ma la mia 118d ha assetto standard, cerchi da 16” (così non me la trovo sui mattoni) e pneumatici originali turanza non rft.

    Indovina indovinello, usandola la trovo un po’ molle :(
    - sugli avvallamenti autostradali fa un po’ effetto frusta
    - rolla molto (curve veloci, cambi di corsia repentini causa idiota a fianco, ...)

    Che soluzioni (non troppo invasive) ci sono per migliorare un po’ il comportamento?
    Nell’equazione mettiamo anche che devo acquistare un treno invernale
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    cerchi da 18 rf
     
  3. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    Quindi il tuo consiglio è irrigidire, in parte con rft e in parte abbassando la spalla?

    Mattoni a parte, potrei iniziare con delle invernali rft sul cerchio originale e vedere come va?
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dalla descrizione dei sintomi immagino che cambiare i pneumatici non sia la soluzione definitiva.
    Se ho capito cosa intendi per “effetto frusta”, questo è dovuto alla poca frenatura degli ammortizzatori, fatti in questo modo per dare maggiore comfort. La soluzione? Sostituirli con quelli più performanti. Temo però che anche quelli dell’assetto M Sport siano comunque ballerini, ma chi li ha commenti meglio.
    Invece per il rollio, come ci ha insegnato mille volte ilGuru, bisogna sostituire le barre antirollio perché quelle di serie sono estremamente sottili. Alcuni hanno cambiato solo le barre e hanno trovato la quadra. Ma sentiamo meglio loro.
     
  5. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    Irrigidendo barre e ammo non si stressano maggiormente gli pneumatici?
    Penso di tenerla massimo 48 mesi, quindi ne deve valere la pena
    L’obiettivo non è andare in pista, solo ridurre un po’ i balletti e sentirmi più sereno al volante
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Se cambi cerchi e pneumatici diventa più rigida. Ovvio, non è la soluzione definitiva, ma qualcosa fa.
    Però è anche il lavoro più semplice.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io partirei con le barre antirollio

    se poi non dovesse soddisfarti ancora cambierei assetto

    cambiare pneumatici/cerchi è l'ultima delle soluzioni a mio avviso
     
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  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ma la macchina é tua o in leasing?....se non é tua cambia solo gli pneumatici anche se probabilmente se monti di serie i 16 non credo tu abbia i 18 a libretto.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Hai già detto tutto!

    Io ti direi di lasciar perdere, alla luce del fatto che tu la voglia tener così poco. Poi oh, se hai voglia comunque di investire sta a te la scelta ed hai avuto buoni consigli; gomme e cerchi qualcosa farebbero, ma ben poco...diciamo che sarebbero la ciliegina sulla torta dopo modifiche all’assetto sicuramente più risolutive seppur più invasive (che non vorresti). Cosa intendi per stress maggiore agli pneumatici? Nelle buche?
     
  10. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    Hai colto lo spirito
    Potrei prendere le invernali rft da 16 e se l’esperienza si rivelerà positiva pensare a un treno estivo con cerchi più grandi.
    Avevo letto peste e corna delle rft qui sul forum, ma forse avrei dovuto prenderle, tra l’altro erano a pari prezzo...

    Ho tutte le misure a libretto, anche i 18 differenziati
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2019
  11. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    No intendo nei trasferimenti di carico, immagino che più è rigido il resto della struttura, più è sollecitata la spalla del pneumatico. Qualcuno dovrà pure assorbire.
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Il tuo discorso non è sbagliato del tutto, anche se ci sarebbe da discuterne (un rollio esagerato ad esempio sovraccarica in maniera più incisiva le spalle delle gomme del lato appesantito). Per quanto riguarda le rft confermo anche io che sportivamente parlando fanno defecare in genere, ma , in un caso come il tuo potrebbero aiutare e non essere troppo secche sulle buche data comunque la spalla generosa.
     
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  13. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    Come mai?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Le trovo difficili da interpretare, tengono (per me meno rispetto ad una standard di egual disegno e presumibilmente mescola) ma poi mollano tutto assieme. Non mi piace per nulla il feeling che rilasciano, soprattutto su percorsi ricchi di curve; mentre ad alta velocità non sono malaccio.
     
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