ciao, So che sarò preso a male parole, ma la mia 118d ha assetto standard, cerchi da 16” (così non me la trovo sui mattoni) e pneumatici originali turanza non rft. Indovina indovinello, usandola la trovo un po’ molle - sugli avvallamenti autostradali fa un po’ effetto frusta - rolla molto (curve veloci, cambi di corsia repentini causa idiota a fianco, ...) Che soluzioni (non troppo invasive) ci sono per migliorare un po’ il comportamento? Nell’equazione mettiamo anche che devo acquistare un treno invernale
Quindi il tuo consiglio è irrigidire, in parte con rft e in parte abbassando la spalla? Mattoni a parte, potrei iniziare con delle invernali rft sul cerchio originale e vedere come va?
Dalla descrizione dei sintomi immagino che cambiare i pneumatici non sia la soluzione definitiva. Se ho capito cosa intendi per “effetto frusta”, questo è dovuto alla poca frenatura degli ammortizzatori, fatti in questo modo per dare maggiore comfort. La soluzione? Sostituirli con quelli più performanti. Temo però che anche quelli dell’assetto M Sport siano comunque ballerini, ma chi li ha commenti meglio. Invece per il rollio, come ci ha insegnato mille volte ilGuru, bisogna sostituire le barre antirollio perché quelle di serie sono estremamente sottili. Alcuni hanno cambiato solo le barre e hanno trovato la quadra. Ma sentiamo meglio loro.
Irrigidendo barre e ammo non si stressano maggiormente gli pneumatici? Penso di tenerla massimo 48 mesi, quindi ne deve valere la pena L’obiettivo non è andare in pista, solo ridurre un po’ i balletti e sentirmi più sereno al volante
Se cambi cerchi e pneumatici diventa più rigida. Ovvio, non è la soluzione definitiva, ma qualcosa fa. Però è anche il lavoro più semplice.
io partirei con le barre antirollio se poi non dovesse soddisfarti ancora cambierei assetto cambiare pneumatici/cerchi è l'ultima delle soluzioni a mio avviso
ma la macchina é tua o in leasing?....se non é tua cambia solo gli pneumatici anche se probabilmente se monti di serie i 16 non credo tu abbia i 18 a libretto.
Hai già detto tutto! Io ti direi di lasciar perdere, alla luce del fatto che tu la voglia tener così poco. Poi oh, se hai voglia comunque di investire sta a te la scelta ed hai avuto buoni consigli; gomme e cerchi qualcosa farebbero, ma ben poco...diciamo che sarebbero la ciliegina sulla torta dopo modifiche all’assetto sicuramente più risolutive seppur più invasive (che non vorresti). Cosa intendi per stress maggiore agli pneumatici? Nelle buche?
Hai colto lo spirito Potrei prendere le invernali rft da 16 e se l’esperienza si rivelerà positiva pensare a un treno estivo con cerchi più grandi. Avevo letto peste e corna delle rft qui sul forum, ma forse avrei dovuto prenderle, tra l’altro erano a pari prezzo... Ho tutte le misure a libretto, anche i 18 differenziati
No intendo nei trasferimenti di carico, immagino che più è rigido il resto della struttura, più è sollecitata la spalla del pneumatico. Qualcuno dovrà pure assorbire.
Il tuo discorso non è sbagliato del tutto, anche se ci sarebbe da discuterne (un rollio esagerato ad esempio sovraccarica in maniera più incisiva le spalle delle gomme del lato appesantito). Per quanto riguarda le rft confermo anche io che sportivamente parlando fanno defecare in genere, ma , in un caso come il tuo potrebbero aiutare e non essere troppo secche sulle buche data comunque la spalla generosa.
Le trovo difficili da interpretare, tengono (per me meno rispetto ad una standard di egual disegno e presumibilmente mescola) ma poi mollano tutto assieme. Non mi piace per nulla il feeling che rilasciano, soprattutto su percorsi ricchi di curve; mentre ad alta velocità non sono malaccio.