6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 103 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. robertofg

    robertofg Aspirante Pilota

    13
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 75
    L'ultimo periodo racchiude quello che dovrebbe essere lo spirito "giusto". Poi è ovvio che questo sia un topic specifico e che la maggior parte abbia delle preferenze abbastanza chiare... Il discorso gusti però, prescinde da qualunque riferimento alla validità di una soluzione rispetto ad un'altra. Il sound, l'assenza di vibrazioni, il cambio di voce e di carattere dopo i 4mila, la regolarità di funzionamento da 600 a 7000 giri...sono tutte caratteristiche che non si esprimono in numeri. E che si ritrovavano anche sul vecchio polmoncino 2.0 da 150 cv e per alcuni lo rendevano più interessante del 318is, che era un comunissimo 4l 16v come tanti altri in commercio all'epoca...Avevano le stesse prestazioni assolute, ma il 318is spingeva meglio ai bassi. Eppure "qualche" 320 e36 è stata venduta, quindi qualcuno disposto a sacrificare qualche Nm ai bassi, per il gusto di avere il 6 cilindri c'era...Poi ovvio che 2.2 sia meglio, 2.5 ancora meglio...Ma vale anche per i 4l. Più cc equivalgono sempre a maggior coppia e potenza....Poi bisognerebbe intendersi anche sulla validità (quanti motori turbo di ultima generazione, teoricamente validissimi, sono soggetti a rotture più o meno serie a kilometraggi relativamente bassi...?).
     
  2. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Eccomi qui a scrivere per ravvivare il thread.. stamattina ho controllato il livello liquido radiatore e l'astina è al minimo. Possibile? Non ho nessuna goccia in garage.. Posso dire che 10.000 Km fa era più che al massimo.. devo preoccuparmi?? Non si è ancora acceso l'avviso di rabboccare
     
  3. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    In BMW mi fanno questo quando chiedo l'olio per la mia macchina. Ora lo compro direttsmente dal ricambista più economico. Scusate il ritardo ma devo fsre una corrrzzione. Metto 250 / 500 ml di olio ogni 3000 km +- dipende da come corro. Non attendo neanche più che si accende la spia gialla allo spengimento del motore. Controllo spesso l'asticella.
     
  4. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Ciao ragazzi, provo a vedere se c',è ancora qualcuno. Che olio usate per i differenziali?
     
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io l’ho sempre fatto in Bmw ma sinceramente non so che olio usano...
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Syntrax long-life 75w-90 GL5
     
    A moh78 piace questo elemento.
  7. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Ok, l' importante è prendere un 75w-90. Presumo che vada anche in quello anteriore? Questo perché mi sto preparando a cambiare anche quello del ripartitore di coppia, ovviamente se la metto sul ponte faccio tutto.
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.475
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io ti metto quello che dice BMW, poi decidi tu se variare. Per 325xi E91.

    Differenziale Anteriore:
    Hypoid Axle Oil G2

    Differenziale Posteriore:
    BMW Synthetics OSP
    SAF-XO (è diventato il syntrax)
    Hypoid Axle Oil G1 (BOT448)
    Hypoid Axle Oil G3 (Fuchs Titan EG 4218)

    Ripartitore:
    BMW DTF 1
     
    A moh78 piace questo elemento.
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    va a finire sono rimasto tra i pochi con un 330i e90 tenuta maniacalmente del 09/2005 con 210mila km
     
    A ndk piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.235
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    @DodoStabe
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Chissà perché sono stato menzionato. Sei in buona compagnia, 330i e92 N53, presa nuova a dicembre 2007, 109000km.
     
    A Michele G. e rich20 piace questo messaggio.
  12. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    bellissima accidenti….non hai fatto troppi km, in sostanza la meta' dei miei….essendo berlina e siccome non è a iniezione diretta anni fa misi impianto GPL specifico VIALLE di cui sono sempre stato contentissimo. Faccio circa 10/12 mila km anno ma tenendola a benzina sarebbe stata una vera tassa per me.… un periodo ho avuto noie ad un iniettore del gpl e sono stato a benzina due settimane, con 30euro non facevo 200km. Ho buttato l'occhio al nuovo modello che mi fa impazzire ma al momento nessun motore benzina è possibile gasarlo. Per questo mi tengo cara la mia piccola che va benissimo
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La mia ha passato gran parte della sua vita come seconda auto, facendo quindi meno di 10k annui. Fosse stata gasabile l’avrei fatto anni fa, usandola al posto del diesel per lavoro. Oggi però avrebbe tanti km in più. Sono contento così.
    La nuova invece a me non piace proprio ed anzi, continuo a preferire la serie e9x.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Per fortuna non è gasabile, il 6L merita solo della gran benzina ;)
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il problema è questo (e riguarda molti): per un paio di anni l’ho usata quotidianamente facendone 20k/anno e fin lì tutto bene. Quando sono passato a 40/50 il discorso è cambiato.
    A mio avviso non esiste diesel paragonabile per piacevolezza a un benzina 6 cilindri e il gas permette a questi propulsori di mantenere inalterata la gradevolezza ad un costo decisamente inferiore.
    Negli ultimi anni il 6 cilindri benzina sta scomparendo sulle auto possibili quindi il problema non si porrà più.
     
  16. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Qualcuno ancora c'è.. io ho appena raggiunto i 280.000 Km vado a benzina 100 ottani sempre, la tratto in modo scrupoloso affinché non mi dia noie in futuro
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    anch’io metto quasi solo 100 ottani. Con la 95 ottani tende da sempre a strappare leggermente a bassi regimi in ripresa.
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io metto sempre la basic... ogni tanto in germania invece ho messo la 102 di Aral.. cazzo che bomba :mrgreen:
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si ma io ho l’iniezione diretta. Praticamente c’è uno scoiattolo che butta secchiate di benza direttamente nei cilindri e con la 100 ottani si gasa una cifra :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Pino_63

    Pino_63 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 130i 3p msport
    Approfitto della circostanza che si stia parlando di benzina a 100 ottani. Qualcuno saprebbe indicarmi se qui a Taranto c'è un distributore che la eroghi? Da tempo sto cercando inutilmente...
     

Condividi questa Pagina