BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 430i gran coupé e perplessità cambio automatico. Pareri? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 430i gran coupé e perplessità cambio automatico. Pareri?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bmw_style10, 6 Luglio 2019.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao, mio papà sta pensando di cambiare auto, ci siamo imbattuti sul serie 4 gran coupé, attratti ovviamente dal 430i 252cv con pacchetto M (la prenderemmo usata).
    ci lascia un pó dubbiosi il cambio automatico (più che altro per l'affidabilità), sempre avuto manuale.. tra l'altro l'idea è di tenerla un bel pó di anni... circa 15.. (media km annui 4-5000).

    Cosa ci consigliate?

    Poi a livello di motore è "sportivo" come il 2.0 tsi presente su golf 7 gti performance?
     
  2. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    sono al mio primo cambio automatico da meno di 6 mesi e mi trovo molto bene - ci si abitua in fretta - prima di decidermi ho letto parecchio e mi sono convinto dell'affidabilità di tutti i tipi di cambio automatico montati sulle nostre BMW - e devo dire che le aspettative non sono state deluse - e non é un caso che ormai la maggior parte delle auto con tanti cavalli montano il cambio automatico
     
  3. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Mah, è come aprire un post chiedendo se sono meglio le bionde o le more.
    E' una scelta totalmente soggettiva. Vero è che ormai la diffusione di ottimi automatici, che si tratti utilitarie, fuoristrada, berline o supersportive ha quasi completamente soppiantato il manuale. L'unica soluzione, visto che il manuale ormai lo stra-conosci, è di farti un giro con un bel ZF 8 rapporti. Quando scenderai (ammesso che tu ce la faccia), avrai preso la tua decisione. E questa decisione, sarà, automatico.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente, per il mio 430i Cabrio MSport ho preso il cambio manuale . Le motivazioni sono, in ordine di importanza:
    Maggiore coinvolgimento nella guida , specie in pista , maggiore tranquillità dopo rimappatura Biesse, affidabilità (ritrovarmi con un problema al Nurburgring sarebbe un casino) , assenza di manutenzione
     
  5. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Grazie ragazzi :)

    Le mie perplessità sono relative all'affidabilità dell'automatico, sono sicuro che piacerà :)

    Non vi nascondo che se trovassi un 430i GC con cambio manuale configurato come dico io, sicuramente lo prenderei.
    Purtroppo non si trova, c'è solo automatica,, usata :(

    Chiedevo appunto qui come vi trovate, anche perché mi capita di leggere di gente con l'automatico che dopo un po' di anni di è rotto e costa una follia ripararlo.. ..volendo tenere la macchina appunto 10-15 anni (visti i pochi km che fa mio papà, sui 4-5000 annui), vorremmo stare tranquilli a riguardo :)

    Del 430i 252cv com'è la sua affidabilità?
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Il B48 non sembra aver particolari problemi, e il cambio ZF8 è uno dei più affidabili in circolazione, io non mi preoccuperei assolutamente.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Motore affidabile ... ottimo rapporto prestazioni/consumi anche da rimappato . Io ho un piccolo problema... perde qualche goccia di liquido refrigerante per un microforo su una tubazione. Per il resto va molto bene e non consuma assolutamente olio . Di serie , almeno con il peso della cabrio , manca un po’ di coppia . Rimappato e’ perfetto. Suona anche bene con lo scarico MPerformance a tetto aperto, quando è chiusa lo si apprezza poco per L ‘ottima insonorizzazione
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Molto bene!
    Direi che ci siamo :)

    La mia idea è di affidarmi a un concessionario che la importa dalla Germania, immagino abbiano qualcosa di diverso nell'allestimento.. ..a cosa devo stare attento?

    Indispensabile pack m, preferiremmo trovarla x drive, e poi con i soliti optional che aumentano la sicurezza :)


    Ps: come siamo messi con la qualità? Ricordo pochi anni fa sul nuovo serie 3 per esempio le slitte dei sedili che arrugginivano o la vernice della carrozzeria eccessivamente delicata..
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nessun problema di qualità con la mia ...
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io all’acquisto ho inserito di fondamentale cerchi da 19 ed assetto adattivo, harman e freni M. Il resto va a gusti
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Integrale solo se strettamente necessario! Peggiora l’handling, non hai assetto sportivo ed un componente delicato che può dare problemi anche con la semplice differenza di usura degli pneumatici
     
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah!
    Abbiamo sempre avuto TA, mai TP, incuriosiva la TI! :)

    Ma in inverno nel. nord Italia, o comunque con la pioggia, non diventa più pericolosa la TP? (Più che altro essendo abituato ad un certo stile di guida con la TA, con la TP sicuramente sarebbe rischioso.. ..poi magari mi sbaglio io ;) )

    Con la TI perché dici peggiori l'handling?
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Fetr fa un uso molto sportivo dell'auto (il logo del Nurburgring dovrebbe chiarire l'idea), per cui si riferisce al fatto che la TP può aiutare a chiudere meglio le curve, mentre la TI impaccia un po'. Oltretutto aggiunge qualche Kg sulle ruote anteriori, aumenta il raggio minimo di curvatura e alza di diversi mm l'assetto.

    La TP è più divertente e comunque su fondi viscidi il DSC riduce quasi a zero la possibilità di perdere il controllo a causa della spinta sulle ruote posteriori.

    A parte ciò, la TI di BMW (per lo meno quella della 4er e altre berline) è un sistema 4wd permanente, con distribuzione 60:40 (60% sull'asse posteriore), che permette comunque di scodare un minimo se vuoi provare a fare il ganassa e se l'auto ha qualche cv da offrire.
    Rispetto al 50:50 delle Audi col Torsen (escluso le RS, che hanno 60:40) puoi sempre divertirti un minimo.

    L'unico punto in discussione, a mio avviso, potrebbe essere l'affidabilità, dato che vorrete tenere l'auto per 10/15 anni e in un simile orizzonte temporale non ho idea di come si comporti la trasmissione xDrive.
    Su modelli di generazioni precedenti ci sono stati dei problemi anche a causa, appunto, della sola usura differenziata tra pneumatici anteriori e posteriori (il ripartitore non riusciva a gestire la differenza e dava problemi), ma non mi risulta che alcuna BMW recente abbia avuto tale problema.
    Con la mia (F33) ho accumulato finora più di 50.000 Km senza il minimo problema e l'ho utilizzata su neve, fango, sterrato, mulattiere e ogni altro tipo di terreno, spremendo a fondo cavalli e coppia.
     
    A fetr piace questo elemento.
  14. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Grazie, a questo punto restiamo sulla TP :)

    La stiamo cercando con pack M, ne ho vista qualcuna con già lo spoiler uno sul baule + estrattore posteriore + spoiler paraurti anteriore e minigonne nere con decalcomania m performance, veramente bella! (Tra l'altro con una specie di cornice in carbonio alla base dei fendinebbia ).
    ..l'unica cosa è che usate sono tutte quante praticamente con i sedili in pelle! (Mi piace la pelle, ma in auto mi lascia dubbioso, specie per il caldo in estate.. ..che dite?)
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.825
    1.961
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    E meno male hanno interno in pelle... Hexagon é carino indubbiamente ma inadeguato al livello della vettura, specialmente allestita M Sport.
    Quanto ai problemi della selleria in pelle, nelle ultime 7 auto ho avuto sempre sedili e interni in pelle e mai avuto mezzo problema, anzi... Profumo, consistenza, finiture, persino rumore è un altro pianeta.
    Fidati, non c'è confronto.
    Oltretutto la pelle BMW è molto appagante :)
     
  16. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    È un bella notizia, grazie :)

    Siccome sto pensando di prenderla import (conosco la persona che la importerebbe), a cosa stare attenti alla versione import secondo voi?
     
  17. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ragazzi oggi sono riuscito a salire sul serie 4gc con pack M e sedili in pelle Dakota, eccelso!!
    Ottimo feedback qualitativo, ottima impostazione di guida (non l'ho potuto guidare, queste sono le sensazioni una volta messo il naso nell'abitacolo, e successivamente l'essermi accomodato :) )

    L'unica cosa che mi lascia timoroso, è la visibilità dal vetro posteriore.. :(

    Per curiosità sono salito anche sul serie 3 con pack M, ma non mi ha trasmesso le medesime sensazioni!
     
    A fetr piace questo elemento.
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.825
    1.961
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Decisamente la pelle Dakota è già di ottimo livello ed adeguata alla vettura.
    L'impostazione di guida è un punto forte, concordo: posto guida un pochino vecchio stile rispetto ad Audi (l'età del progetto si fa sentire) ma sempre un classico... se poi l'auto monta il 6WB, mitiga abbastanza.
    Fregatene della visibilità dal lunotto, tanto non ci guardi mai in manovra: la telecamera posteriore fa il suo lavoro bene (se la pulisci...) e i sensori ti danno la corretta sensazione spaziale della vettura.
    Se ha anche la visone 360 poi è top e non hai mezzo problema neanche nelle situazioni più impegnative: ok, il 360° della nuova 3er è più evoluto e puoi cambiare angolo di vista ecc ecc ma già questo è più che sufficiente.
    attraverso il lunotto ci guardi solo mentre vai per vedere chi hai dietro e non ci sono problemi di visibilità, a meno che non hai il terzo passeggero dietro (ma chi le vuole 3 persone dietro? :) )
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Bene bene :)

    Per esempio la pelle vernasca (mi pare si chiami così) che stava sul serie 3 non mi è piaciuta.
    Cosa c'è di meglio della Dakota?

    Attualmente lo uso molto il vetro posteriore quando guardo lo specchietto retrovisore, però ci si abituerà un poco diversamente, dai :)

    Riguardo la telecamera posteriore come faccio a capire se è 360°? Ha un nome tecnico particolare?

    Mentre essendo automatica, la versione col cambio sportivo ha solo il vantaggio delle palette al volante o c'è dell'altro?
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sono due cose diverse: per "telecamera posteriore" si intende quella classica, montata in prossimità del tasto di apertura del bagagliaio, che si attiva ogni volta che inserisci la retromarcia.

    La visione a 360 gradi è un altro optional, che include diverse microtelecamere grandangolari, montate in vari punti della vettura e orientate verso il basso: sugli specchietti retrovisori, davanti, dietro, ecc.
    Sommando le varie immagini il sistema proietta sullo schermo interno una visione dall'alta della vettura in tempo reale, con tutto ciò che la circonda.

    [​IMG]

    No, dovrebbe includere anche il programma di guida Sport+ e cambiate più rapide in manuale (spostando la leva a sinistra entri in M/S).
    Essendo voi orientati su un modello a benzina ed in particolare la 430i, il mio consiglio è di cercare di avere tale optional per le volte in cui vorrete divertirvi un po' di più.
     

Condividi questa Pagina