Penso di parlare a nome di tutti quando scrivo che lo Start & Stop per chi non vive in grandi città è un noioso come ascoltare radio birikina nei supermercati. Premetto che conosco già la possibilità di codificarlo lasciando memorizzata l'ultima impostazione così che quando si accende il veicolo se era in off resta in off o viceversa... Solitamente i puristi del consumo come me lo sfruttano a pieno e ogni volta che partono lo mettono in OFF ma appena il semaforo diventa arancio da lontano si setta a ON si arriva lunghi con il freno motore o veleggiando e TAAAAAAC bella pressione sul freno e il motore si spegne. "AHHHH FINALMENTE RISPARMIO GASOLIO". E qui arriva il dramma: il veicolo davanti (solitamente una golf del 1995 guidata da un frettoloso) inizia a muoversi di pochi cm facendo finta di partire perchè così il semaforo sente la pressione e scatta il verde prima........ L'X3 che fa? TAAAC accende il motore! Eh no.... questo no!!! Che senso ha che se io sto con lo STOP lui decide di accendersi se il veicolo che mi precede si sposta leggermente? Così diventa ancor più inutile.... Pareri opinioni suggerimenti?
Secondo me la miglior cosa è lasciarlo disabilitato...batteria e tutto il resto ringrazieranno molto più di quello che è il carburante risparmiato.
La mia fa anche peggio perché quando arrivi a fermarti di solito si spegne qualche attimo prima che sei completamente fermo (cosa che la mia X1 non fa) e praticamente si inchioda perché ha parecchio freno motore. Oltre ad essere abbastanza fastidioso non so quanto gli faccia bene. Devo dire però che nelle code stare fermo 2+ minuti col motore spento aiuta.
Vero anche questo... però mi piacerebbe capire dopo quanti minuti/secondi di motore acceso ma veicolo fermo lo start&stop aiuta effettivamente il risparmio di carburante (ignorando completamente le altre problematiche sui componenti). Online non si trova nulla.... Della serie.... se sei fermo per più di X secondi spegni il motore sennò lascia acceso.
Secondo me, il calcolo del risparmio non può prescindere dalle problematiche sui componenti. Consideriamo la turbina: si è fatto un gran parlare della pratica del cool-down. Con lo S&S questa pratica si va a far benedire. Ha senso risparmiare un centinaio di euro all'anno di carburante (considerando un risparmio del 5% su circa 2000€ di spesa di carburante) per rischiare di spenderne oltre 1000€ (nel migliore dei casi) per una turbina? Stesso discorso per la batteria, che con lo S&S deve per forza di cose essere di un livello superiore (ergo prezzo maggiore).
Non ho capito come si faccia a far mantenere l ultima posizione off anche dopo lo spegnimento della vettura.. Odio letteralmente lo start and stop
secondo me se lo usassero tutte le vetture almeno ai semafori si respirerebbe meglio. personalmente lo tengo sempre attivo ma eccetto ai semafori o lunghe soste semplicemente sposto a SX la leva del cambio...in questo modo ho freno motore per il rallentamento e lo SS non entra in funzione. ripresa velocità risposto la leva a DX in drive è effettivamente fastidioso e credo anche non buono per la meccanica il continuo spegni accendi. però nelle soste ai semafori indispensabile
io sono convinto che non serva assolutamente a niente. lo hanno inserito (imho), perché evidentemente nei cicli di omologazione, viene simulata una sosta. in questo caso, nello stesso lasso di tempo, ovviamente figura che inquina meno.. ma dubito che alla fine consumi meno
ma si alla fine era stato tirato fuori soprattutto per abbassare le emissioni di CO2 e i consumi nei cicli di omologazione (e non bastava solo quello...)
Ma veramente credete ancora che il vero inquinamento venga dalle auto?. È come cercare di svuotare l’oceano con un bicchiere,dai su siamo seri
Con lo SS attivo, secondo me, a soffrire di più sono il fap e il catalizzatore. Sulla mia noto lo spegnimento del motore, in prossimità dei semafori, anche a vettura non completamente ferma e poi riparte rilasciando leggermente il freno per poi rispegnersi a stop definitivo. Insomma micro accensioni e spegnimenti in frazioni di secondo.
Peggio ancora quando proprio nel momento in cui si spegne si molla il freno e si riaccende... sembra una cosa impossibile ma si sente l'auto che mentre si sta spegnendo si riaccende... un rumoraccio
straquoto - l'ARPA intorno a Torino ha rilevato dati alla mano che camini e stufe a pellet producono molti più PM10 dei diesel