F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Monza? A memoria la prima variante non è stata inserita dopo la morte di Peterson nel '78?
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ammetto di non conoscere bene la storia del circuito, ma non intendevo ti toglierla del tutto, ma solo la parte che era stata fatta qualche anno fa per la sbk, visto che quella classica per le moto era troppo stretta.
    Per intenderci la parte in asfalto dove c'è il newjersey
    [​IMG]
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Hamilton potrebbe molto presto raggiungere il record di vittorie di Schumi.
    A questo proposito interessanti riflessioni dal blog di Leo Turrini.



    Paragone (scomodo) tra Hamilton e Schumi

    La solitudine dei numeri primi.

    I Numeri ci dicono che probabilmente tra non molto Lewis Hamilton batterà il record delle 91 vittorie di Schumi.

    Sul confronto tra due personaggi che, comunque la si pensi, già appartengono alla storia dell’automobilismo, ospito volentieri un intervento di Otelma, co fondatore di questo ameno luogo, dichiaratamente partigiano (indovinate a favore di chi).

    Liberi tutti di convenire o dissentire.

    OTELMA SCRIPSIT

    Vorrei tanto raccontare di gesta epiche in terra di Francia, di una gara avvincente, di 52 giri vissuti in apnea per l’apprensione per l’esito finale… Ma no, non posso farlo. Lo strapotere Mercedes messo in mostra crudelmente all’ultimo giro nel raffronto fra la Ferrari con gomme soft nuove e Hamilton con gomme Hard vecchie di 30 giri è stato letteralmente umiliante. A proposito di Hamilton, cifre alla mano viene inesorabilmente paragonato a Schumacher.

    Lo trovo un esercizio parecchio difficile, anche perché non di rado ho trovato parecchie inesattezze. Per esempio, alcuni sostengono che Hamilton vince perché ha la Mercedes, che è la macchina migliore, così come, viene detto, Schumacher aveva una super Ferrari.

    Dunque, facciamo alcuni distinguo storici: Schumacher in realtà arrivò in Ferrari dopo aver già vinto 2 titoli con la Benetton, nel 1994 e nel 1995. In quel biennio, la macchina migliore NON era la Benetton ma la Williams. Negli anni in Ferrari, gli unici 2 in cui ebbe la macchina decisamente dominante sulla concorrenza furono il 2002 e il 2004. I titoli vinti nel 2000, 2001, e 2003 NON furono vinti con la macchina migliore. Oltre a ciò, negli anni del dominio Ferrari la federazione si impegnò a rendere la vita difficile al tedesco di Maranello, arrivando ad introdurre cambiamenti nell’attribuzione del punteggio o a tollerare palesi irregolarità tecniche degli avversari (gomme Michelin fuori misura, mass dumper).

    Segnalo inoltre che in casi dubbi Schumi veniva talvolta punito (penso alla Rascasse del 2006, ad esempio). Mentre Hamilton… Beh, che ve lo dico a fare?

    Ancora, nelle stagioni dei titoli di Schumacher, si contavano 16/17 GP a stagione (a parte il 2004 che ne ha contate 18). Oggi abbiamo stagioni da 20/21 GP, che per chi guida la macchina di gran lunga dominatrice fa la differenza nel computo dei GP vinti. In cos’altro possono essere paragonati? Nel confronto con il compagno di squadra? Schumacher, dal 1992, prima stagione intera disputata, è arrivato dietro al proprio compagno di squadra solo nel 1999 a causa del fatto che saltò 6 GP per infortunio. Hamilton nel 2011 è arrivato dietro a Button in classifica e nel 2016 dietro a Rosberg, perdendo il titolo (cosa MAI successa a Schumacher).

    E quando NON avevano la vettura migliore? Schumacher si giocò il mondiale nel 1997, nel 1998, e nel 2006, perdendo il titolo solo all’ultima gara. Hamilton non è mai riuscito a giocarsi il mondiale con una macchina inferiore rispetto ai concorrenti, ovvero gli anni in cui era in lizza per il mondiale erano quelli in cui aveva la vettura migliore (2007, 2008, 2014, 2015,2016,2017,2018 e…2019), dove oltretutto 2 di questi mondiali li ha persi (2007 e 2016). Io credo che l’unica cosa in cui possono essere paragonati è la fame di vittorie: anche Hamilton, come Schumi, è un cannibale insaziabile. Dopo che avrà battuto i record del tedesco (manca davvero poco) vedremo dove si fermerà.

    Augh, ho detto.

    https://www.quotidiano.net/blog/turrini/paragone-scomodo-tra-hamilton-e-schumi-5.5799
     
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  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non è comunque possibile confrontare due piloti di generazioni diverse.. troppe differenze, troppe variabili.

    Diciamo che Schumacher era sicuramente uno che voleva fare il pilota e basta, mentre Hamilton è un po’ troppo fenomeno nella sua vita privata (complice Instagram e balle varie). A me questa cosa urta parecchio..
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    l'analisi relativa al numero di gran premi in una stagione è interessante e non c'avevo mai pensato. è assolutamente vero che se c'è una macchina dominante, se la stagione si allunga, è favorita.
    con una stagione relativamente corta, è più facile che salti fuori qualche outsider.
    probabilmente schummy è rimasto più nei nostri cuori non tanto perchè era pilota Ferrari (che più di qualcosa conta) ma perchè ha corso in un'epoca in cui, anche quando c'era una macchina dominante, le gare riservavano comunque sempre delle emozioni.
    le macchine inoltre erano anche meno affidabili, il che creava delle incognite maggiori e quindi spettacolo.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Più che altro Schumi lottava e vinceva anche con auto non dominanti (o inferiori a volte), questo fa la differenza, oltre ad avere meno gran premi all'anno (se non si corre nessuno vince).
    Per questo le statistiche non fanno giustizia.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo che Schumacher sia visto come più forte proprio perchè la Mercedes degli ultimi hanno ha imposto un dominio così netto nei confronti degli avversari che raramente si era visto, e forse mai per un periodo così prolungato. Alla fine solo gli ultimi 2 anni c'è stata un po' di lotta per una parte del campionato, per il resto Mercedes ha avuto sempre vita molto facile e praticamente senza avversari.
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Aggiungerei che Hamilton non ha la stessa capacità che aveva Schumy di capire e sviluppare la macchina...
    La Ferrari è tornata vincente grazie alle indicazioni che dava ai tecnici
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
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  10. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
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  11. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Credo che oltre all’indiscutibile classe sportiva si sia distinto anche per lo spessore umano sua mostruosità A. Senna
     
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  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Rispetto a Senna, Mansell, Prost, Villeneuve, Lauda, Hunt & c. i piloti di oggi sono delle fighette mediatiche.
    Bravi eh, ma non in grado di sostenere un intero gp di Monaco, ad esempio, col cambio manuale come in quegli anni là.

    PS: quel sorpasso di Piquet in Ungheria me lo ricordo ancora, pazzesco!
     
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  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
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    28.844.066
    Funny Car
    Anche io, e ricordo che al giro prima aveva già fatto la stessa cosa solo che per controllare il controsterzo aveva riperso la posizione :cool:
     
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  14. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    I ragazzi di oggi hanno imparato a guidare le auto di oggi. I piloti di ieri non potrebbero guidare “veloci” le auto di oggi e viceversa.
    La F1 era profondamente diversa e in pista esisteva un codice d'onore che oggi non esiste più. Ad esempio non so se il codice morale di Senna gli avrebbe consentito di vincere sul suo avversario per una presunta “cavolata” dei commissari... chissà magari avrebbe provato a superarlo e se non ci fosse riuscito sarebbe rimasto a 5,1 sec dietro senza poi fare la sceneggiata sul podio di farlo salire sul gradino più alto...

    Chissà....
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    oppure gli avrebbe toccato il posteriore e sarebbero usciti entrambi :D
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Cosa peraltro accaduta con Prost in Giappone nel '90, quando il francesa era in Ferrari ed entrambi lottavano per il mondiale. L'anno prima invece fu Prost a (tentare di) buttarlo fuori, sempre a Suzuka e a vincere il mondiale.
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    esattamente. devo ritrovare il racconto di quel giornalista amico di Senna... uff, non ricordo come si chiama.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Sono d’accordo... fermo restando che uno capace di “sentire” l’auto fisicamente non è detto che sia altrettanto bravo a smanettare con i vari settaggi... ma trovo ancora più improbabile che che uno abituato agli aiuti elettronici sappia sentire e dominare un’auto com’erano quelle...
     
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  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Li però lo aveva fatto apposta (1990), per ricambiare il favore ricevuto l'anno prima sempre a Suzuka.
    Lo dichiarò lo stesso Ayrton qualche anno dopo.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vista la F1 di oggi ci tocca parlare di quella passata... :cry2
     
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