Saluti, avrei bisogno di un riscontro: Ho bisogno di cambiare la batteria e mi sono trovato di fronte ad un dilemma. Sulla mia Z4, comprata usata, c'è una EXIDE con adesivo BWM ed i seguenti OEM (AW: 61216924021 / S: 61217578140) dal costo, da ricerca internet, di circa 150 euro. Dal concessionario mi fanno sapere invece che la batteria che serve, da ricerca per numero di telaio, costa 390 euro iva compresa. Qualcuno mi può spiegare il perchè di questa enorme differenza? (La batteria attualmente sulla vettura potrebbe essere stata scelta dal precedente proprietario in sostituzione di quella originale... Questa è una spiegazione che posso darmi... All'altra preferisco non pensare). Grazie a chi mi vorrà aiutare
Perche' BMW deve comperarla da un fornitore, farla rimarchiare, coprire i costi del tenerla disponibile a stock, farci il giusto margine, coprire con efficienza eventuali problemi e guasti, gratificare il cliente con un prodotto originale etc etc etc. Comunque mi consola. Lo stesso prezzo (e la stessa differenza di prezzo) che c'e' in Porsche. Sono ladri uguali
Grazie. Mi pare di capire che prenderla su internet comporta zero differenze tecniche / tecnologiche, ma parecchia differenza in euro. Tutto molto bello.
Unica cosa, che dovresti fare comunque, verifica se devi far codificare la macchina per la nuova batteria. Se cerchi nella sezione troverai tutti i riferimenti sul quando e' necessario e perche'. Magari @nicor te la racconta (ancora ) anche qui.
Grazie veramente per le risposte veloci Ale. Stamattina dopo lunghissima conversazione telefonica li ho convinti... Non volevo prendere una batteria in giro per il mondo e portargliela, ma gli ho fatto presente che trattandosi (bene o male) dello stesso pezzo (stessi OEM del resto, stessa marca) avrebbero dovuto trattarmi meglio. Risultato: prezzo quasi dimezzato.
Prezzo quasi dimezzato? Ho chiamato 2 concessionarie bmw e mi hanno chiesto “circa” 400 euro per una batteria AGM (anche se la mia Z4 non ha una batteria AGM installata). Tra l’altro proprio oggi ha 10 anni e quindi penso sia il momento giusto per il primo cambio batteria. Facendo una ricerca veloce su Amazon ho trovato una Varta AGM (modello E39) che costa sui 135 euro. Chiederne 400 mi sembra veramente esagerato.
Alla fine ho deciso di ordinare su Amazon una Varta che è simile a quella montata originariamente (Varta marchiata BMW 70 Ah 760 A). L’unica differenza è che è AGM (non trovo in pratica più in produzione la stessa batteria non AGM). Avevo un paio di domande (non ho mai montato una batteria) dopo aver letto e visto vari video. 1) durante lo smontaggio/montaggio della nuova batteria è meglio lasciare oppure no attaccato il mantenitore di carica della batteria che normalmente attacco ai connettori presenti nel cofano anteriore? 2) dovendo codificarla....la devo codificare come nuova batteria...e devo cambiare pure il tipo di batteria nella codifica da normale a AGM? Alla BMW dove ero riuscito ad arrivare a 350 euro montata, mi hanno detto che facendolo dall’elettrauto o da soli si rischiano molti problemi. È vero o è una scusa per farmi spillare 350?
Di norma non è necessario ma sicuramente qualcuno può darti informazioni più chiare in merito. Certo, va codificata come AGM La seconda che hai detto! Io l'ho fatta montare e registrare (visto che l'ho messa uguale) in un centro MIDAS e non ho avuto nessun problema.
Per chi fosse interessato, collegando la macchina con cavetto e computer, confermo che la batteria originale è una batteria AGM (anche se non era scritto AGM sulla batteria). Quindi penso che tutte le Z4 abbiano avuto montate in origine tale tipo di batteria. A me sembrava strano perché la mia l’avevo acquistata nel 2009 e non pensavo che in quell’anno esistessero già batterie AGM
Vedo un po' di confusione, quindi prima di tutto cosa e' una batteria AGM ? Cos'è una batteria AGM? 1.Come funziona una batteria AGM? Sulle batterie al piombo ermetiche, le batterie AGM, ritroviamo spesso riportata la sigla VRLA che significa letteralmente "Valve Regulated Lead Acid". Questa informazione ha come obiettivo quello di indicare come è stata concepita la batteria. All'interno delle batterie AGM è presente una valvola che rinnova automaticamente la produzione di energia senza dover riempire la batteria con l'aggiunta dell'acido. Se sulla batteria è riportata la sigla AGM (Absorbed Glass Mat) significa che all'interno sono presenti delle placche in fibra di vetro che assorbono e trattengono l'acido. In stato normale, le batterie piombo AGM sono munite al loro interno di un sistema di ricombinazione di gas. La valvole hanno quindi il compito di rilasciare gas in caso di sovraccarico. Le placche AGM permettono quindi di ridurre la produzione di gas trasformandolo in acqua e ridistribuendolo nel circuito interno affinché produca corrente. La tecnologia AGM permette quindi di avere una batteria ermetica evitando così eventuali fuoriuscite. Nel caso in cui la batteria dovesse cadere, l'acido non fuoriuscirebbe. Le batterie AGM inoltre non richiedono nessun tipo di manutenzione e non serve pertanto effettuare delle aggiunte d'elettrolita. La codifica non va ad agire sulla batteria, ma sulla centralina della macchina. Il motivo? La centralina monitora lo stato della batteria, se invecchia si carica meno e quindi la fara' ricaricare meno dal generatore, se non dici alla centralina di aver cambiato batteria quindi non ricarichera' quella nuova al massimo della sua capacita', teoricamente essendo adattiva dovrebbe poi accorgersi della nuova batteria riprendendo a caricarla al massimo, ma che lo faccia o meno passerebbe del tempo in ogni caso, quindi meglio fare un reset cosi' che sappia subito di avere una nuova batteria. La stessa cosa vale per la capacita' della batteria, se metti una batteria piu' potente ma non la codifichi nella centralina continuera' a pensare di avere una batteria piu' piccola e quindi anche in questo caso la carichera' di meno.
alcuni giorni fa' il cdb mi ha iniziato a segnalare che la batteria si scarica eccessivamente, quindi alcuni giorni dopo il meccanico "non BMW" ha sostituito la batteria ad un costo di 297 e. con una varta con le stesse caratteristiche della originale ma non marchiata BMW.