BMW Serie 1 F20/F21 - Surriscaldamento interno auto.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Surriscaldamento interno auto..

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da perplesso98, 24 Giugno 2019.

  1. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, forse è un topic inutile ma ieri, ho lasciato l'auto al sole per tutta la giornata. Quando sono rientrato verso le 16..era tutto stra-ustionante, dal pomello per cambiare il display al cambio al vano all'interno del bracciolo! La cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata il cassettino porta bevande, dove vi è l'accendisigari/carica-batteria, che nonstante fosse chiuso, l'interno era bollente (c'erano 30 gradi in auto). Di solito all'interno di quel porta bevande io metto la chiave dell'auto e il mio iphone, in quanto lo attacco alla presa per poi utilizzare l'apple car play (dato che solo spotify mi brucia un sacco di batteria) ma ieri dal caldo che emanava quel vano mi si è surriscaldato il telefono bloccandomelo con scritta "temperatura troppo elevata, raffreddare iphone"! Vi è mai capitato? Ok che forse dovrò mettere uno di quei parasole per parabrezza (vado in Sardegna quest'anno e mi servirà presumo), ma come fa un cassettino chiuso a surriscaldarsi così tanto?? Ci ho messo la mano dentro ed era ustionante!! Perdipiù come farei a raffreddarlo se non ci arriva manco l'aria condizionata? L'iphone l'ho messo alla fine nel cassettino interno di fianco al volante che era l'unico posto meno caldo!
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In estate e' cosi. Gli abitacoli delle auto si scaldano. E l'iphone tira fuori quel messaggio anche lasciato in spiaggia nella borsa da mare.
     
  3. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Il telo parasole non serve solo per non far bruciare il volante, ma anche e soprattutto per preservare cruscotto e sedili dal sole. Se non lo usi (io lo uso anche l'inverno) bastano due anni e ti ritrovi il plastiche e gomne rovinate
     
    A Ilmic piace questo elemento.
  4. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    A me non capitava con la fiat punto che avevo prima. I vani coperti rimanevano freschi..o almeno non avevano una temperatura ustionante! Poi per l'iphone che rimane al sole..ok ma se io lo metto all'ombra e la temperatura esterna è 35 gradi mica mi si blocca! Questa cosa non accade in auto, se lo metto all'ombra (nel vano del cassettino) si blocca perchè ha una temperatura inimmaginabile!
     
  5. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    infatti è uno degli acquisti che farò a brevissimo!
     
  6. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Chissà perchè bmw non ha optato per un cassettino refrigerante o con l'aria condizionata che ci passi? Alla fine quel vano interno coperto non dovrebbe risultare alla stessa temperatura del pomello esposto esternamente!
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti appassiona 'sta cosa della temperatura, ecco la soluzione, a meno del prezzo di una pizza e birra.
    Io l'ho presa per misurare una volta la temperatura degli scarichi e capire che tipo di ustione avrebbe potuto avere la moglie. Poi mai piu' acceso. A dire il vero non ho neanche mai misurato la temperatura dello scarico, pero' ho provato sulla serranda.

    https://www.amazon.it/Termometro-Infrarossi-Helect-Digitale-Retroilluminato/dp/B071NBJJ2Q
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Di quale macchina?
    Io 3 BMW mai usato. E una stava a Palermo.
    Vabbè la golf manco la cito perché è highlander.
     
    A cranb25 piace questo elemento.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io non ho neanche mai avuto il garage.
    non ho mai notato decadimenti particolari.
     
    A nicor e Ale91 piace questo messaggio.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mai usato, mai avuto alcun genere di problema. Abbiamo avuto in famiglia, negli ultimi 20 anni, tre auto nere e due blu scuro.

    PS: abito a Brescia, non a Nairobi.

    EDIT: quattro auto nere
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2019
    A nicor e Ale91 piace questo messaggio.
  11. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    e poi cosa risolverei? il vano rimarrebbe caldo.. :mrgreen:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma sapresti esattamente quanto e' caldo.
    Per avere l'abitacolo meno caldo il segreto e' parcheggiarla all'ombra.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  13. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    ma dai davvero? Lo terrò per me questo segreto
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questa e' la chiave! Se lo si dice ad alta voce l'effetto refrigerante scompare (anche un dito di finestrino giu' aiuta, ma non aiuta solo te :mrgreen:)
     
  15. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Ricordo che quando avevo la Civic il pomello del cambio (fatto di non so quale metallo proveniente da Marte) complice anche la posizione rialzata, diventava assolutamente incandescente e per cambiare marcia dovevo metterci sopra un panno di cotone finché non si raffreddava. True story!

    Il fatto che tutta la dashboard si surriscaldi è normale, e magari dipende dal tipo di materiale usato. Magari alcune auto hanno dell plastiche più "refrattarie" che assorbono meno calore. Il pannello per coprire il parabrezza è un vecchio sistema pratico ed economico.
    Aggiungo che se hai i controlli remoti attivi nel tuo Connected Services (almeno credo visto che non ho questa funzione), puoi attivare il raffreddamento dell'auto qualche minuto prima di prelevarla.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    che però non risolverebbe i (presunti) problemi di surriscaldamento della plancia
     
  17. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Si l'ho provato il raffreddamento auto con il Connected Services..ma ci sono punti, che magari li trovo utili solo io, in cui l'aria non passa e rimarrebbero ustionanti. Io ho fatto l'esempio del vano dall'accendisigari/caricabatterie, in quanto l'ho notato dal telefono bloccato, ma ci sarebbe anche l'interno bracciolo. Perdipiù ultimamente, lasciandola al sole, dopo vari km con l'aria condizionata a manetta se si mette la mano dentro uno di quei due porta-bicchieri, il calore è sempre quello di partenza se non calato di pochissimo. Quindi..la soluzione che proverò è comprare un parasole e vedere che cosa succede!
     
  18. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    l'ultima volta che ho lasciato un dito al finestrino..mi hanno portato via la radio! Ed era una fiat e il mio dito non è tanto grosso :mrgreen:
     
  19. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go

Condividi questa Pagina