BMW Serie 1 F20/F21 - Posizione di guida e appoggio tallone | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Posizione di guida e appoggio tallone

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenext1, 13 Marzo 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Oltre quello io ho avvicinato il sedile per avere le gambe un po’ più piegate in modo che quando ruoto il piede per metterlo sul freno non si stirano tutti i muscoli della gamba
     
  2. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Si sono quasi il più basso possibile, ma sono anche 1.72, troppo basso poi non vedo più nulla troppo vicino è peggio, sento piu dolore, tra poco vado a lavoro e nei 30km mi ci rimetto a giocarci
     
  3. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    osservazione molto ''professionale''. secondo me @Middiu120d ha problemi particolari di mobilita' articolare
     
  5. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Molto probabile, però il tutto è uscito dopo poco dalla consegna dell'auto.. Comunque forse ho trovato la posizione, l'affaticamento è minimo ora.. vedremo..
     
  6. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Ho provato una 118d msport qualche giorno, sedili manuali, sincermanete non sono riuscito a trovare una posizione decente, le regolazioni sono orribili. Molto meglio la rotella presente su altre macchine, decisamente più precisa delle leve bmw. Per il resto mi è sembrata abbastanza scomoda e con una impostazione troppo bassa ma probabilmente è la vecchiaia
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti do ragione. le classiche rotelle danno una regolazione più precisa e comoda, invece che adattarsi agli scatti delle leve. prima di prenderla non l'avevo percepito, anche se per capire la seduta, ho fatto parecchie volte la prova di salire e scendere, nel giro di un minuto, dalla mia ex e dalla biemme, ma effettivamente la seduta per sentirsi bene dentro è troppo bassa. fortunatamente sono magro e atletico, quindi il fastidio è minimo. ma i miei genitori settantenni ne risentono parecchio, idem mia moglie. la posizione migliore per salire - scendere per me sarebbe la più alta, ma così mi ritrovo a sfiorare il tetto e non trovo più il giusto compromesso tra posizione volante e migliore vista del quadro strumenti. quindi, partendo dalla posizione più bassa, mi sono assestato uno scatto sopra, ma alcune volte sto due scatti sopra, perché vedo meglio i cordoli e marciapiedi in curva
     
  8. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Ma, se scendete troppo in basso con il seggiolino..riuscite a vedere il display in mezzo al tachimetro? Io dopo 1 mese non ho ancora trovato una posizione adeguata! Ho tirato giù il volante..con corona alta che è in linea con il copri tachimetro (spero di essermi fatto capire), ma vedo la metà del display! E se dovessi alzare di più il seggiolino dopo mi sembra di guidare come se fossi alto 2 metri (sono 1.75)! In più il seggiolino che si imbarca tutto all'indietro ad angolo? a cosa serve?

    Per le gambe invece sto bene..leggermente piegate..E dato che freno solo con il piede sinistro..il destro si appoggia bene al cuscinetto! :mrgreen:
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io avevo già capito dopo il test drive, che il volante dovevo adattarlo. a me piace basso poco sopra le gambe, ma in questa posizione la parte alta della corona mi copre la parte del tachimetro. quindi mi sono adattato, diciamo che la parte alta dove si legge i 120-130, la vedo al pelo
    la rotazione del sedile in avanti o indietro, che penso sia quello che intendi, la trovo utilissima. io la posiziono al penultimo scatto sulla massima rotazione all'indietro, così non appoggio solo le chiappe, ma tutta la coscia. tutto ruotato indietro sarebbe il massimo, però così faccio più fatica a scendere, stessa cosa per i familiari. per agevolare la loro discesa, in pratica la rotazione è minima, la seduta è quasi parallela al terreno
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Eh, in realtà si dovrebbe guidare così.
     
  11. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    io al test drive mi ero trovato molto bene..e il seggiolino era giusto! Ma chi se lo ricordava quando sono salito per la prima volta sulla mia!
    La rotazione del sedile intendo quella leva dove se lo muovi sembra una sedia a dondolo...ahah ora non sono in macchina e non mi ricordo la leva, dopo ci guado! Quella non l'ho capita come impostazione!
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Non ci puoi fare nulla. Hanno fatto veramente una posizione di guida assurda.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    leva sul fianco sx piu' avanzata.ha il suo senso. se ruoti il sedile tutto in avanti( seduta che guarda in giu') sei scomodissimo, in pratica scivoli in avanti. se metti la seduta orizzontale, appoggi piu' che altro le chiappe( seduta standard di molte auto), se ruoti indietro( seduta che guarda in su), per me e' la posizione ideale, sei come incassato in un divano, appoggi dalle chiappe a sotto il ginocchio,ma e' un po' scomoda per salire-scendere

    assurda no, direi posizione sportiva, che ha i suoi contro quando c'e' da salire-scendere
     
    A perplesso98 piace questo elemento.
  14. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Vabbe io ho 23 anni, non è questione di vecchiaia con sta nuova posizione pare andare molto meglio, forse ho finalmente trovato quella che mi da sicurezza e piacere alla guida! Comunque dopo 4 mesi rimpiango la e87.. tralasciando estetica e interni tornando indietro dubito la ricomprerei...
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Perché?
     
  16. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Io vengo da una golf 7 con i sedili sportivi dove non mi ricordo di aver avuto tanti problemi a trovare una posizione comoda e sicura.
    Su questa dopo 6 mesi ancora non ho trovato la posizione ideale, mi sembra di stare comodo ma dopo mezzora ho fastidi e devo spostare qualcosa.

    Sono alto 183 cm con gambe lunghe, la posizione migliore per me sembra essere:
    Sedile tutto basso o alzato di una tacca.
    Seduta tutta inclinata verso l'alto meno 2 tacche.
    Schienale abbastanza verticale ma non a 90 gradi.
    Gambe raccolte. Come riferimento posso dirti che appoggio la gamba, proprio sotto al ginocchio, nel cuscino sul tunnel nel punto più vicino al sedile (questo dipende anche da che scarpe indosso, se scarpe da running e quindi con suola più alta o sneakers basse).
    Volante quasi tutto fuori e regolato in modo che possa vedere bene tutto il quadro strumenti.

    Il fastidio maggiore è causato dal fianchetto sinistro della seduta, se appoggio il piede nel poggiapiedi il fianchetto fa pressione sull'esterno coscia e dopo un po mi provoca fastidio.
    Eppure prima avevo una E87 e non mi ricordo particolari problemi.

    L'idea che mi sono fatto e che i sedili sportivi di BMW sono volutamente rigidi, lo dimostra il fatto che cambiando abbigliamento devo modificare anche qualcosa nel sedile (classico piumino invernale).

    Devo solo capire se sono io che mi devo abituare o se questa macchina con questi sedili non è comoda per il mio fisico.


    Scusate il poema :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2019
  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Guarda io all'inizio tenevo la seduta tutta o meno 1 tacca inclinata all'indietro (che guardava in alto), ma dopo un po' che guidavo mi dava fastidio nella parte posteriore della gamba dove rimaneva tipo schiacciata...
    Allora ho mantenuto la seduta tutta bassa e lo schienale abbastanza dritto, ma ho provato a ruotare verso il basso la seduta e conseguentemente regolare lo schienale e la distanza... ora mi trovo veramente bene tant'è che non ho più apportato modifiche... ora quindi mi trovo con la seduta tutta bassa e ruotata verso l'alto di due tacche partendo dal minimo, lo schienale ruotato di 5 tacche dal punto tutto verticale e la distanza non so come spiegare perché ho preso un riferimento :mrgreen:
     
  18. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Tralasciando i problemi di seduta che sono difficilmente risolvibili ma non impossibili, la cosa che mi fa pentire è l'assetto, scendere da un go kart e salire sulla f non è stato il massimo, ti ci devi abituare, e purtroppo nonostante i soldi dell'acquisto che non sono affatto pochi,tocca metterci mano, e spendere, che è una cosa che su un auto nuova non vorresti fare; ora mi dirai ma non l'hai provata? Si ma un giro di 5 minuti molto easy mi è servito solo ad apprezzare gli interni e vedere come andava l'automatico che non avevo mai provato in vita mia! Nell'insieme è una gran macchina, che nonostante rolli si muove bene e rimane divertente, però il magone un po rimane..
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Questo capita anche a me, però non sono proprio un fuscello...
    Ah ok, “il solito” insomma :haha
    So benissimo di cosa parli, venendo dall’assetto M della e87 di mia moglie sono poi rimasto piuttosto deluso (sportivamente parlando) di quello della F20, preso adattivo tra l’altro. Eh si, ho dovuto metterci mano e consiglio di farlo anche a te, se è questa la tua indole; dopodiché comincerai a godertela in pieno e come si deve. Lo so, è un controsenso dover mettere le mani su una macchina nuova (dopo pochissimo dall’acquisto ci ho messo mano...) ma è l’unica strada...
     
  20. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Fino ad ora quando ho provato ad abbassare la parte davanti del sedile mi sono sempre trovato scomodo, però sono state solo prove veloci. Devo fare qualche test più lungo, anche perché forse cosi risolverei il problema del fianchetto.

    Io penso 78 kg quindi direi che sono nella norma.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina