BMW Serie 1 F20/F21 - effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Dicembre 2018.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Agisce sullo sterzo a patto che l’auto sia dotata di servotronic o VSS. A memoria il servotronic dovrebbe essere di serie su tutta la gamma già da 3/4 anni.
     
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La mia è una 118d msport di luglio 2017 e non ha l'opzione assetto. Quindi non saprei...
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Cosa ti permette di configurare la modalità sport?
     
  4. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.551
    7.951
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Lo sforzo per azionare lo sterzo varia anche se non hai il vss
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io non ricordo cosa sia il vss, ma non ce l'ho, e in sport lo sterzo si irrigidisce
     
  6. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Quando metto in sport non mi esce dell'idrive le varie scelte assetto, motore, assetto più motore. Non esce niente, solo la schermata che ho messo in sport...
    Mentre ad alcuni nella schermata esce la scritta configura sport e loro possono dare le scelte...

    Tipo questa è una immagine presa da internet relativa alla schermata ecopro. In questo caso le scelte sono le stess . Ma in sport non ho la scelta configura sport in cui sono presenti le scelte citate prima...
    SmartSelect_20190615-174558_Chrome.jpg

    Edit:
    Praticamente mi esce così
    SmartSelect_20190615-175229_Chrome.jpg
    Senza scelte
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2019
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    prossimamente voglio usare un pieno guidando allo stesso modo, senza pestare, ma sempe in sport. non ci sono controindicazioni se lo imposto appena uscito dal cancello, vero? mi e' venuta questa domanda perche' in altre occasioni ho letto cose del tipo ''metto in sport dopo che si e' scaldata per bene''
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Assolutamente nessuna. Quelle considerazioni valgono con il cambio automatico che, in sport, tira di più le marce anche pelando l'acceleratore.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  9. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Perché la gente quando mette in sport poi la scanna... ma tu fallo pure tranquillamente :mrgreen:
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Però sulla X2 di mia moglie non mi pare tiri le marce se pelo il gas, diverso è invece se metto anche il cambio in sport.
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sarà che l'acceleratore diventa molto più sensibile ma io mi ritrovo inevitabilmente le cambiate a regimi più elevati. A meno che non abbiate configurato la modalità sport per far sì che vari solo l'assetto e non anche il motore.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    vedi caro @nicor che la moglie di @ilGuru77 la X2 non glie la fa mica guidare e Luca parla per sentito dire........
    :haha:haha
     
    A Barbaro86 e nicor piace questo messaggio.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    No, in sport sia motore che assetto (che in questo caso riguarda solo il volante) sono attivi. C’è da dire però che la mia esperienza “fine” sui cambi automatici è scarsa e magari è stata solo una mia impressione, considerato che non sono stato a guardare con precisione i giri (mi sono però reso conto che non le tirasse, o che lo facesse in maniera “responsabile” senza darmi campanelli d’allarme per giri troppo alti a motore freddo). Spero di essermi spiegato bene, ho difficoltà io stesso a decifrarmi :haha
    Ah ah ah, in effetti non me la da spesso, ma giusto ieri ho avuto il piacere (ed è davvero così, si guida bene) di guidarla per 5 ore e 11 minuti filati di ritorno dalla Toscana.
     
    A Barbaro86 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti sei spiegato benissimo. Confermo che non le tira alla morte se metti in sport con il cambio in D ma tende a tenerla di più e a non mettere l’ottava.
    Minchia, performance mostruose RoccoGuru =D> perdonami, non ho resistito :mrgreen:
     
    A Barbaro86, Afterburner e ilGuru77 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    :haha:haha:haha
    Se intendi quelle allora dobbiamo cambiare scala, e si passa a 5 minuti e 11 secondi ^_^
     
    A Barbaro86 e nicor piace questo messaggio.
  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    wow bello dove eravate?
     
  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ormai son vecchio e vado per 5 secondi.......
    :haha
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Eravamo a Soci, vicino a Poppi (AR) in occasione del matrimonio di un caro amico nonché presidente del BMWMEETINGCLUB Italia, ora basta OT va :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Perdonatemi se uppo questa discussione ma... L ho letta TUTTA, e tutta d un fiato, perché sono state scritte cose talmente meravigliose che faticherei ad elencarle tutte:haha
    Di tante, peró, ne evidenzierei due:
    - c è gente che fatica a mettere nella stessa frase le parole SPORT e DIESEL.
    Ecco, vorrei fare notare che siamo nel 2021, e che già da qualche anno le due cose non sono esattamente incompatibili.
    Però quanto sopra, poi, mi riconduce alla seconda cosa che vorrei fare notare:

    - una 116D è "un filino" diversa da una 125D :rolleyes:, se si prova a guidare sportivamente.
    Perché è ovvio che chi opta per una 116D ha come target il contenimento dei costi abbinato al piacere di girare in BMW...
    Se uno si accatta un 125D, e magari fa un upgrade, il contenimento dei costi non è esattamente in cima alla lista delle sue priorita ;).
    Perchè è palese che si parli di auto piuttosto diverse, credo, per usare un eufemismo.
    Sono cose in apparenza scontate.
    Evidentemente no, a quanto ho potuto leggere.
    Aggiungo un ultima considerazione:
    ho letto che un auto molto potente si finisce per sfruttarla poco o niente.
    Io rispondo:
    Ni.
    Ovvio che se vuoi scannare sempre hai pochissime possibiltà di farlo, questo è acclarato... Però ecco, avere un esubero di CV e kgm può essere goduto anche andando pianissimo e godendosi la spinta a regimi ridicoli, col motore che cambia le marce in rapida sequenza.
    È una cosa che si può fare sia col 116D che col 125D... Ma le sensazioni sono PROFONDAMENTE diverse.
    Profondamente.;)
     
    A Alessio75 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Non credo che la sportività derivi dalla ricerca del contenimento dei costi d'uso dell'auto, sennò succede che il Cayenne sembra più sportivo della Cayman e credo che su questo siamo tutti abbastanza in disaccordo.

    OT per OT, chiedo anticipatamente scusa ma vorrei dire la mia sul perché sono fermamente convinto che un'auto diesel non possa essere sportiva.

    Per me l'auto sportiva è non solo necessariamente un'auto potente e veloce, è un'auto progettata soprattutto per divertire il proprio guidatore. Mi viene in mente, per estremizzare il concetto, la Lotus Elise degli anni '90 del secolo scorso, così forse rendo meglio l'idea. Sul dritto le prendeva anche da una Golf ma come cominciavano le curve non ce n'era quasi per nessuno.

    Capisco che alla fine si tratta di mettersi d'accordo sulle definizioni, però... per me un'auto alimentata a gasolio non può essere sportiva perché:

    - qualsiasi diesel (soprattutto con n. cilindri <6) non avrà mai un sound gradevole. Tutti i motori Otto, compresi i 3 cilindri, fanno meglio da questo punto di vista;
    - l'erogazione di un motore diesel non sarà mai estesa come quella di un motore a benzina di pari caratteristiche (anche se nell'epoca dell'Euro 6 ci sono tanti motori Otto castrati in alto o che comunque rendono meglio ai medi regimi);
    - il motore diesel, per moderno e raffinato che sia, ha un funzionamento più ruvido e meno rotondo in confronto agli omologhi a benzina;
    - il Diesel nasce come motore durevole, robusto, parco nei consumi tanto che - Europa a parte - l'utilizzo di elezione è commerciale / industriale (eh si, se si parla di sportività, conta anche il blasone a mio avviso :p).

    Credo non sia un caso se costruttori come Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, Lotus e Morgan non hanno in gamma motorizzazioni diesel.

    Quindi, dal mio punto di vista, la 118d (che ho io e così non offendo nessuno) è un'auto economica, la 125d è un'auto performante e la Z4 20i è una bellissima sportiva :biggrin:
     

Condividi questa Pagina