Buongiorno a tutti, Sono circa 3 settimane che guido la mia 420d xdrive gc pre lci automatica, auto veramente eccezionale tranne una cosa: la pedaliera! Ho guidato golf, q5, Giulietta e varie altre senza mai notare niente, mentre già al secondo giorno mi sono accorto che la pedaliera della mia serie 4 risulta avere un offset a sinistra. Mi spiego: quando sono seduto sono leggermente ruotato a sinistra, questo perché l acceleratore secondo me è troppo a sinistra e idem il poggia piede. L immagine sotto è esplicativa. Sono l'unico al mondo che è accorto di questa cosa?
Notato ma presumo sia una prerogativa bmw. Per me risulta troppo vicino il poggiapiede ma dipende dalla mia altezza credo (1.86). Come impostazione di guida per me non è assolutamente scomoda.
Io al momento sto guidando con il piede appoggiato a fianco del freno, se lo metto sul poggiapiede la gamba sinistra risulta più aperta e mi sembra di guidare tutto storto. Sono 1.82m x 80kg quindi non penso di essere troppo anormale. Faccio fatica a passare da freno a acceleratore, di solito punto il tallone e muovo la punta, qui devo alzare il piede. Magari devo ancora trovare la posizione giusta...
Dopo aver letto il tuo post ho fatto una verifica sulla mia, ma sono sicuro che il pedale del freno sia perfettamente centrato ed in asse con lo sterzo. Ovviamente l'appoggio per il piede sinistro è più lontano dal centro del pedale del gas, perché tra freno e appoggio ci sarebbe lo spazio per la frizione, nel qual caso tale pedale risulterebbe posizionato simmetricamente all'acceleratore. Quindi per me è tutto ok.
Ciao a tutti... ma quindi sono fatto io strano che proprio non riesco a digerire la posizione della pedaliera? Ultimamente sto imparando a frenare col sinistro durante le code perché altrimenti divento pazzo. Il problema maggiore secondo me è che l acceleratore, oltre a essere scentrato, è più basso del freno quindi per frenare si è obbligati ad alzare il piede. Voi alzate il piede piede tra quando accelerate e frenate? O lo tenete imperniato tra i due pedali? Esiste magari un modo per regolare la pedaliera o l inclinazione del pedali?
Ciao, sono anche io della tua opinione ma la tenevo per me perché pensavo di essere l'unico. Io trovo la posizione del piede destro (acceleratore e freno) molto innaturale e scomoda, e soprattutto come te non normale dover ogni volta sollevare il piede per frenare. Avevo guardato, senza successo, se ci fosse una sorta di regolazione possibile. Inoltre trovo che l'inclinazione dell'acceleratore a riposo sia troppo verticale e mi costringe nella guida di tutti i giorni (cioé quando non affondo) di tenere il piede in tensione cioè tirare la punta del piede verso di me
Onestamente anche io non sono ancora riuscito a trovare la posizione di guida perfetta al 100%. Mi accorgo spesso che il mio piede destro non poggia perfettamente sul pedale del gas proprio perchè il piede rimane ruotato rispetto l'asse del pedale. Pensavo fosse un mio problema, non avrei mai pensato al fatto che la posizione di guida potesse essere "particolare". Sono forse i pedali della Lancia Stratos?
Questa foto la ho fatta considerando di premere il freno con tutto il piede. La posizione è totalmente innaturale. Ma io dico... con una macchina così bella e con tantissimi pregi, come diavolo si fa a peccare su una roba del genere?
Domani ci farò attenzione. La parte superiore della gamba lato guida l’appoggio sul tunnel centrale. Come detto sopra per me è comoda. Per frenare il tacco rimane appoggiato a terra, ruoto il piede e freno. Nelle tratte lunghe a volte appoggio il piede sinistro nello spazio tra il freno ed il poggiapiede. Un modo per distendere la gamba.
Anche io, pur avendo una serie 1, ho notato subito la posizione dei pedali diversa dalle altre auto che guido o ho guidato. Penso che sia una caratteristica causata dalla disposizione motore longitudinale/trazione posteriore, infatti il tunnel centrale sulla mia è molto ampio, nella golf che avevo prima il tunnel era più stretto e il pedale dell'acceleratore più a destra con gli altri pedali spostati di conseguenza. Io dopo qualche mese posso dire che mi sono abituato ma ho dovuto cambiare posizione di guida: seduta bassa, schienale verticale, gambe abbastanza distese e volante tutto fuori. Ogni tanto il piede sinistro lo appoggio al posto della frizione e spesso lo uso per frenare, ancora devo capire se l'esigenza di muoverlo è data dalla posizione o dall'averlo usato per anni per premere la frizione. Anche io sono alto 183 cm ma ho le gambe abbastanza lunghe, infatti sfrutto pochissimo il cuscinetto per appoggiare la gamba destra nel tunnel.
Con l'amaro in bocca mi sa che dovrò far fuori la E91 e con ancora più disgusto non potrò prendere il 320 X-drive perchè accentua addirittura la posizione fuori centro. Situazione per nulla provata da me - sono 178 cm ma con guida corsaiola quindi quando freno devo pestare a piede alzato - mentre da mia moglie decisamente insostenibile: deve addirittura fare una mezza rotazione con il bacino per poter approdare con il piede sul freno (le madame usano il tacco come perno) ... mi sa che dovrò direzionarmi su altro
Sono abbastanza sollevato dal vedere che allora non sono l’ unico! Guido la serie 4 xdrive da circa 4 settimane, provengo da una serie 1. Già dopo i primi giorni ho iniziato a notare questa sensazione di insoddisfazione nella posizione del piede destro: è come se non si rilassasse mai e mette in tensione i muscoli della parte superiore della gamba destra, coscia e inguine. Ancora sto cercando la perfect position, sto provando di tutto con altezza sedili e allontanamento sedile.. speriamo di trovarla prima o poi
420d 2013 La guido da oltre due anni ed ho notato la posizione strana fin da subito. Ho cercato in tutti i modi di trovare una posizione comoda ma non l'ho trovata. La rotazione verso sinistra si vede ad occhio ma tutto sommato non mi da grosse noie. Quello che proprio non sopporto è il dover alzare il piede destro dall'acceleratore per arrivare al freno e più di tutto l'inclinazione del pedale dell'acceleratore troppo verticale... La gamba destra è sempre in tensione per non affondare troppo il piede