BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Offset pedaliera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Offset pedaliera

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da prestef, 12 Giugno 2019.

  1. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Buongiorno a tutti,
    Sono circa 3 settimane che guido la mia 420d xdrive gc pre lci automatica, auto veramente eccezionale tranne una cosa: la pedaliera! Ho guidato golf, q5, Giulietta e varie altre senza mai notare niente, mentre già al secondo giorno mi sono accorto che la pedaliera della mia serie 4 risulta avere un offset a sinistra. Mi spiego: quando sono seduto sono leggermente ruotato a sinistra, questo perché l acceleratore secondo me è troppo a sinistra e idem il poggia piede. L immagine sotto è esplicativa. Sono l'unico al mondo che è accorto di questa cosa?
     

    Files Allegati:

  2. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Notato ma presumo sia una prerogativa bmw.
    Per me risulta troppo vicino il poggiapiede ma dipende dalla mia altezza credo (1.86).

    Come impostazione di guida per me non è assolutamente scomoda.
     
  3. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Io al momento sto guidando con il piede appoggiato a fianco del freno, se lo metto sul poggiapiede la gamba sinistra risulta più aperta e mi sembra di guidare tutto storto. Sono 1.82m x 80kg quindi non penso di essere troppo anormale.
    Faccio fatica a passare da freno a acceleratore, di solito punto il tallone e muovo la punta, qui devo alzare il piede. Magari devo ancora trovare la posizione giusta...
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Dopo aver letto il tuo post ho fatto una verifica sulla mia, ma sono sicuro che il pedale del freno sia perfettamente centrato ed in asse con lo sterzo.
    Ovviamente l'appoggio per il piede sinistro è più lontano dal centro del pedale del gas, perché tra freno e appoggio ci sarebbe lo spazio per la frizione, nel qual caso tale pedale risulterebbe posizionato simmetricamente all'acceleratore.

    Quindi per me è tutto ok.
     
    A arpa piace questo elemento.
  5. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Ciao a tutti... ma quindi sono fatto io strano che proprio non riesco a digerire la posizione della pedaliera? Ultimamente sto imparando a frenare col sinistro durante le code perché altrimenti divento pazzo. Il problema maggiore secondo me è che l acceleratore, oltre a essere scentrato, è più basso del freno quindi per frenare si è obbligati ad alzare il piede.
    Voi alzate il piede piede tra quando accelerate e frenate? O lo tenete imperniato tra i due pedali?
    Esiste magari un modo per regolare la pedaliera o l inclinazione del pedali?
     
  6. tezze

    tezze Secondo Pilota

    520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao, sono anche io della tua opinione ma la tenevo per me perché pensavo di essere l'unico.
    Io trovo la posizione del piede destro (acceleratore e freno) molto innaturale e scomoda, e soprattutto come te non normale dover ogni volta sollevare il piede per frenare.
    Avevo guardato, senza successo, se ci fosse una sorta di regolazione possibile.
    Inoltre trovo che l'inclinazione dell'acceleratore a riposo sia troppo verticale e mi costringe nella guida di tutti i giorni (cioé quando non affondo) di tenere il piede in tensione cioè tirare la punta del piede verso di me
     
  7. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Onestamente anche io non sono ancora riuscito a trovare la posizione di guida perfetta al 100%. Mi accorgo spesso che il mio piede destro non poggia perfettamente sul pedale del gas proprio perchè il piede rimane ruotato rispetto l'asse del pedale.
    Pensavo fosse un mio problema, non avrei mai pensato al fatto che la posizione di guida potesse essere "particolare".
    Sono forse i pedali della Lancia Stratos? :lol:
     
  8. prestef

    prestef Aspirante Pilota

    28
    5
    19 Maggio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    116.249
    420d xdrive
    Questa foto la ho fatta considerando di premere il freno con tutto il piede. La posizione è totalmente innaturale. Ma io dico... con una macchina così bella e con tantissimi pregi, come diavolo si fa a peccare su una roba del genere?
     

    Files Allegati:

  9. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Domani ci farò attenzione.
    La parte superiore della gamba lato guida l’appoggio sul tunnel centrale.
    Come detto sopra per me è comoda.
    Per frenare il tacco rimane appoggiato a terra, ruoto il piede e freno.
    Nelle tratte lunghe a volte appoggio il piede sinistro nello spazio tra il freno ed il poggiapiede. Un modo per distendere la gamba.
     
  10. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Anche io, pur avendo una serie 1, ho notato subito la posizione dei pedali diversa dalle altre auto che guido o ho guidato.

    Penso che sia una caratteristica causata dalla disposizione motore longitudinale/trazione posteriore, infatti il tunnel centrale sulla mia è molto ampio, nella golf che avevo prima il tunnel era più stretto e il pedale dell'acceleratore più a destra con gli altri pedali spostati di conseguenza.

    Io dopo qualche mese posso dire che mi sono abituato ma ho dovuto cambiare posizione di guida: seduta bassa, schienale verticale, gambe abbastanza distese e volante tutto fuori. Ogni tanto il piede sinistro lo appoggio al posto della frizione e spesso lo uso per frenare, ancora devo capire se l'esigenza di muoverlo è data dalla posizione o dall'averlo usato per anni per premere la frizione.

    Anche io sono alto 183 cm ma ho le gambe abbastanza lunghe, infatti sfrutto pochissimo il cuscinetto per appoggiare la gamba destra nel tunnel.
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Con l'amaro in bocca mi sa che dovrò far fuori la E91 e con ancora più disgusto non potrò prendere il 320 X-drive perchè accentua addirittura la posizione fuori centro.
    Situazione per nulla provata da me - sono 178 cm ma con guida corsaiola quindi quando freno devo pestare a piede alzato - mentre da mia moglie decisamente insostenibile: deve addirittura fare una mezza rotazione con il bacino per poter approdare con il piede sul freno (le madame usano il tacco come perno) ... mi sa che dovrò direzionarmi su altro :(
     
  12. RenzoUvini

    RenzoUvini Aspirante Pilota

    7
    4
    31 Gennaio 2021
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 4 GranCoupè Xd
    Sono abbastanza sollevato dal vedere che allora non sono l’ unico!
    Guido la serie 4 xdrive da circa 4 settimane, provengo da una serie 1.
    Già dopo i primi giorni ho iniziato a notare questa sensazione di insoddisfazione nella posizione del piede destro: è come se non si rilassasse mai e mette in tensione i muscoli della parte superiore della gamba destra, coscia e inguine.
    Ancora sto cercando la perfect position, sto provando di tutto con altezza sedili e allontanamento sedile.. speriamo di trovarla prima o poi
     
  13. tezze

    tezze Secondo Pilota

    520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    420d 2013
    La guido da oltre due anni ed ho notato la posizione strana fin da subito.
    Ho cercato in tutti i modi di trovare una posizione comoda ma non l'ho trovata.
    La rotazione verso sinistra si vede ad occhio ma tutto sommato non mi da grosse noie.
    Quello che proprio non sopporto è il dover alzare il piede destro dall'acceleratore per arrivare al freno e più di tutto l'inclinazione del pedale dell'acceleratore troppo verticale... La gamba destra è sempre in tensione per non affondare troppo il piede
     

Condividi questa Pagina