BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - E93 HArdtop bloccato. Come sbloccare. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 E93 HArdtop bloccato. Come sbloccare.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sh1n, 14 Giugno 2019.

  1. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    Buonasera,
    Purtroppo ieri sera si è bloccato l’hardtop della mia e93 del 2011,rimane chiusa e non c’è verso di aprirla. Tenendo premuto il tasto si sente lo sblocco dei ganci anteriori e posteriori ma non si muove di un millimetro, ho provato a forzarla e si muove leggermente ma senza aprirsi.
    Sapete dirmi come posso fare lo sblocco manuale? Ho provato a tirare la levetta dentro al baule posteriore ma non succede assolutamente nulla.
    Inoltre il vano porta oggetti è rimasto bloccato (non so se sia per lo stesso motivo).
    Avete qualche consiglio?


    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2019
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.802
    21.012
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    non conosco la procedura.
    il sistema è certamente abbastanza complesso, ma la procedura potrebbe anche essere più semplice di quanto sembra
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.802
    21.012
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il meccanismo è complesso già di suo e basta un nulla per generare qualche rumorino o scricchiolio in più: non oso pensare cosa possa succedere se ci si mette a spingere a mano i vari elementi, dopo averli liberati dai servomotori idraulici. Come minimo dopo sarà necessario andare in concessionaria per far registrare e riallineare tutto.

    Di sicuro con le capote in tela è un po' più semplice, in quanto l'intelaiatura che sostiene la tela è condizionata da un unico movimento combinato, che contribuisce al sincronismo.
    Con l'hard top di E93 e F33, invece, si tratta di 3 elementi separati. governati da braccetti che agiscono separatamente.
     
  6. Spock66

    Spock66 Aspirante Pilota

    33
    5
    11 Aprile 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    3.000
    320d E93 CC
    Accidenti, mi dispiace, bella sfortuna.. tra l'altro dalla casistica che si vede in giro su internet non sembra neanche un fatto tanto frequente.. anche se prima o poi c'è da aspettarselo, tutte le cose meccaniche si rompono..
    Tienici aggiornati, condividere problemi e soluzioni della nostra E93 ci aiuta tutti a viverla meglio!
    La E93 è come una bellissima donna.. tanta gioia, ma tanti capricci!!!
     
  7. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    Dopo un controllo con un amico meccanico mi sono fatto l’idea che sia la pompa idraulica il problema, anche perché tutto il resto è intatto. Venerdì la porto in bmw e vedo cosa mi dicono, sperando non sparino cifre folli. La pompa idraulica so trova online a 200-250 euro. Il montaggio è complesso ma si può fare.
     
  8. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    Risolto!! Fortunatamente era una cavolata, il divisorio del bagagliaio nonostante facesse bene click quando abbassato non andava giù totalmente (rimaneva qualche mm) e procurava il blocco nonostante i sensori non lo rilevassero. È bastato schiacciarlo con forza e per magia tutto è tornato alla normalità... mi sono vergognato in Bmw ma almeno era una cavolata
    Ad ogni modo anche loro hanno dovuto attaccare la diagnosi per capirlo perché normalmente sembrava tutto a posto.
    Spero che questo post possa essere d’aiuto a qualcuno
     
    A Sam_Cooper e Nolder piace questo messaggio.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.802
    21.012
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah ah, pensa che all'epoca della E46 ad un certo punto ha iniziato a piovere (fortunatamente in modo molto leggero) e la capote non voleva saperne di richiudersi. Ho provato in tutti i modi, ma non c'era proprio verso. Mi sono quindi fermato in un punto riparato, ho tirato fuori il manuale d'istruzioni ed ho cercato se esistesse una procedura d'emergenza. Ovviamente esisteva, ma richiedeva di agire su un fantomatico comando manuale posto al di sotto del divanetto posteriore. Dopo 10 minuti di imprecazioni, alla ricerca del misterioso modo di sollevare/rimuovere il divanetto, m'è venuta la brillante idea di andare a controllare se potevo fare qualcosa dall'interno del bagagliaio e......... mi sono accorto che non era chiuso (era solo appoggiato)!!
    E' bastato chiuderlo e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente!
    :haha:haha
    Ovviamente mi sono dato del pirla per giorni, ma questo perché allora non c'erano messaggi di errore/avviso che potessero avvisarmi sul motivo del mancato funzionamento: sulla F33, ad esempio, quando il divisorio del bagagliaio non è abbassato e provi comunque ad abbassare la capote, appare il messaggio sul display.
    Sulla E93 non è così?
     
  10. Sh1n

    Sh1n Aspirante Pilota

    44
    6
    24 Settembre 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Nessuna

    Hahahahhaha no no sulla E93 in realtà avvisa proprio di chiudere il separatore, il problema è che nonostante fosse chiuso da un lato non agganciava bene. Anche in bmw provando manualmente non se ne sono accorti, soltanto con la diagnosi hanno capito che il problema era il separatore. L’hanno chiuso sbattendolo con forza e si è sbloccato
    Io l’avevo provato ad aprire/chiudere cento volte ma sempre con delicatezza:lol:
    pensa che avevo anche tirato fuori la pompa idraulica per vedere se ci fosse qualche perdita o se fosse tutto a posto ](*,)
     

Condividi questa Pagina