Cambiare auto da Volkswagen a BMW indecisione... | BMWpassion forum e blog
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Cambiare auto da Volkswagen a BMW indecisione...

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Axelef, 13 Giugno 2019.

  1. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Ragazzi buonasera a tutto il forum...
    Piccola premessa, sono stato sempre appassionato di bmw e ho sempre pensato che fosse 1 spanna sopra ad altri marchi, ho avuto 3/4 giorni il 116d di mio fratello e adesso mi ritrovo qui a scrivere.
    Sono su un golf 6 HL DSG bixeno, tetto, retroc, sens, impianto audio, assetto (messo da me) ecc... (ha tutto tranne sens pioggia e sedili in pelle) 2.0tdi defap+egr+20cv tagliandata ogni 10mila.
    E' tenuta in maniera perfetta con 130000mila km. Ne faccio 15000 l'anno ma tra qualche anno anche 20/30 mila dipende dalla sede dove mi spostano.

    Qualche curiosità prima di iniziare a pensare al passaggio di un 118d >2015 cioè il rest.
    1) Il 118d ha ancora problemi con la puleggia della catena del motore n47? Risolto?
    2) Il lavoro di defap+egr+20cv si può fare anche su questa senza problemi?
    3) Lo ZF8 (mi è parso tranquillo ma allo stesso tempo anche cattivo se richiesto) è robusto (come un DSG) ? Problemi noti di meccatronica o altre componentistiche?
    4) Sarei intenzionato a prenderla da privato oppure da concessionaria non ufficiale, poichè i tagliandi li faccio io con olio e filtri che dico io, è un errore pensarla così?
    5) Dato l'avvento della nuova serie 1, dite che si potranno fare affari per l'acquisto della vecchia?

    Grazie in anticipo a tutti voi!
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Intanto benvenuto nel forum, ti rispondo un punto alla volta:
    Sugli N47 il problema potenziale rimane. Sulla LCI (restyling) sono stati montati i B47, esenti dal problema alla catena. Puoi andare tranquillo.
    Si può fare ma se queste sono le tue intenzioni io ti consiglio di cercare una 120d.
    Cambio affidabilissimo e molto robusto. Sempre in ottica cambio ti consiglio di cercare una 120d per la possibilità di avere il cambio automatico sport che include palette al volante, una maggiore velocità di cambiata e una cloche molto più bella esteticamente.
    Prendila dove vuoi ma prendila con i tagliandi ufficiali e continua a fare i tagliandi in Bmw. Ci sono pacchetto manutenzione molto convenienti e puoi usufruire della correntezza commerciale in caso di problemi all’auto.
    Direi che le quotazioni non scenderanno in maniera vertiginosa ma si manterranno sui valori attuali per un po’, soprattutto perché gli appassionati che cercano una TP compatta potranno rivolgersi solo al mercato dell’usato.
     
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  3. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Grazie Nico
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Allora:
    -cambio: meccanicamente é identico ma lo sport ha una gestione delle cambiate più rapida e cattiva in Sport e Sport+. Sulla 118d non era possibile acquistarlo e, di conseguenza, non si potevano avere i paddle al volante.
    Per questo, vista anche l'intenzione di mappare il 18d e dato che l'unica differenza nel mantenimento é il bollo, ti avevo consigliato la 120d.
    -pacchetti manutenzione: questo che ti linko l'ho sottoscritto anche io e ti garantisce 5 anni o 100.000km di cambi olio per €349 https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...pLW1hbnV0ZW56aW9uZS1ibXcvb2lsLWluY2x1c2l2ZS8=
    Per le bmw con almeno 4 anni, inoltre, sono previsti dei prezzi scontati per i filtri e altri componenti.
    -problemi: dipende, può capitare tutto e niente. La mia, in 175k km ha richiesto la sostituzione di una AGR e di un manicotto del circuito di raffreddamento, null'altro. La catena é la sua originale (N47) e anche le turbine.
    Unici problemi noti del B47 sono quelli relativi all'AGR ma ci sono stati dei richiami che hanno risolto tutto.
     
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  5. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    -Quindi praticamente ogni 30mila km (non sò ogni quanto è previsto il tagliando normale con bmw) ti cambiano solo l'olio, a parte devi pagare filtro aria/olio/antipoll e relativa manodopera, che ricordo essere cara! Vado bene?
    - Per la valvola egr, con il lavoro di defap dovrei risolverlo in automatico...
    - Purtroppo il 120d ha anche una rca più alta e un prezzo usato + alto!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    alternativamente, su un service (30-90-150mila ecc.) c'è solo cambio olio e filtro olio, sull'altro service (60-120-180mila ecc.) c'è anche il filtro aria/gasolio/microfiltro
     
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  7. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Quindi su una vettura usata di 100.000km devo considerare fatti 3 sost. olio e 1 cambio filtri generale... Se fatti in bmw allora posso aggiungere a parte un pacchetto, altrimenti si invalida tutto... giusto?
    Qualora invece comprassi una bmw ove c'è la formula BMW premium selection 24mesi o 150k (mi sembra) cosa comporta?
    Per una visura degli interventi, la stampa in bmw al proprietario la fanno gratis?
     
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Dipende, potresti trovarne di più ma sicuramente non di meno. Se la vettura ha già tre anni dovrebbe aver fatto anche il cambio olio dei freni. Gli intervalli di manutenzione sono a scadenza variabile, quindi l'auto può anticiparli a seconda dell'uso che ne viene fatto.
    É una garanzia sull'usato operata da una compagnia esterna. Io, in ogni caso, continuerei con la manutenzione in bmw sfruttando il Servizio Valore.
    Assolutamente sì, gli basta richiedere lo storico interventi che vengono registrati anche sul Navi (anche se non sempre).
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
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  9. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Perdonami l'ulteriore approfondimento, ma che differenza c'è? Per quale motivo consigli una cosa piuttosto che un'altra?
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Consiglio la manutenzione in bmw per i prezzi concorrenziali (sfruttando pacchetti e promozioni) e per la possibilità di vedersi applicare la correntezza commerciale in caso di problemi futuri. Inoltre una storia tagliandi certificata è un sicuro plus in fase di rivendita.
    La premium selection, invece, è la garanzia sull’usato di bmw. In questo @PuccioE39 potrà essere più preciso di me.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    esatto, è una garanzia generalmente mapfre o europeassistance (a seconda delle convenzioni vigenti al momento e nella specifica conce)
     
  12. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    In pratica sarebbe meglio comprare un serie 1 da un privato (quindi più conveniente rispetto alla conce) che abbia lo storico tagliandi in bmw, piuttosto che da una concessionaria che ha la garanzia (bmw premium selection o altre private che solitamente durano 12mesi motore/cambio) giusto?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    direi proprio di no.
     
  14. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Cosa suggerisci Puccio?
     
  15. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ciao Axelef, il bollo si ok piu' alto, ma la rca perchè? sono entrambi 2.0 di cilindrata, comunque se ti interessano molto le prestazioni il 120d penso sia la scelta migliore.
     
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  16. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Perché non mi ricordo da che anno, non viene considerata più la cilindrata ma i kW anche per l'RCA!!
    Per le prestazioni non cerco chissà cosa, sono abbastanza cauto, adesso con 160cv della mk6 sono soddisfatto, vanno bene!
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2019
  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    sicuro? non voglio ostinarmi ma non mi risulta. Comunque ti consiglio di provarlo il 18d non perchè sia lento assolutamente, ma per la diversa erogazione dal tuo vw che in accelerazione ti da tutto subito per poi perdere, mentre i motori bm sono molto piu' lineari e magari a "schiena" potresti non restare entusiasta. Tranquillo sul cambio lo zf sinceramente lo ritengo almeno una spanna sopra il dsg sia nell'utilizzo sia come affidabilità.
     
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  18. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
  19. Axelef

    Axelef Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    106.230
    Mk6 HL
    Barbaro l'articolo è del 2015 e comunque parlano anche lì di kW....
    Io parlai un paio di anni fà con un assicuratore e mi disse che considerano i kW del veicolo piuttosto che la cilindrata, perchè oramai sono al 80% 2.0 con anche 250cv!!

    - Quali optional secondo voi, sono tra i + importanti? ZF- Fari bi-xeno e sensori sono gli immancabili... Voi suggerite qualcos'altro in particolare?
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Quelli che hai citato sono sicuramente fondamentali. Aggiungerei il bizona (più efficiente, dotato di bocchette posteriori e di sensori aggiuntivi) e sensori anche anteriori. Ottimo anche il Navi Pro, nonostante sia soggetto a furti, così come il volante M.
     
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