E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 942 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si, in questi casi si dice che è la pista ad essere lenta :D
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Premesso che non sono certo un pilota, ti assicuro che era molto scivolosa, posto che tutti gli istruttori se ne lamentavano...
     
  3. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Complimenti Gio! In che modalità di guida eri? Io ci avevo girato con la z4m ma non mi faceva prendere così tanto i cordoli! :eek:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutto Sport+ e MDM.
    Peraltro, evidenzio che su queste M4 MY2019 sono tornati sul software dell’MDM, rendendolo più simile a quello della CS, quindi ben meno invasivo, come si può notare da quanto consentisse un buon grado di sovrasterzo!
     
  5. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si ho notato ti corregeva forse più in ingresso! Questa era la 450cv mentre la cs è la 500cv 2 posti col rollbar?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no, nessun intervento in ingresso: interviene solo quando l’angolo di imbardata in uscita è eccessivo. Non è libero come sulla CS o GTS, ma è decisamente meglio rispetto a quando lo provai tempo addietro (sempre su Competition) ;)
    No, la CS è la versione “intermedia” da 460cv, 600nm, alleggerita.
    La GTS ha il rollbar e i due posti secchi con 500cv per 600nm e kit motore per iniezione ad acqua.
     
  7. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Molto più stabile della mia in ingresso allora, ma stavi prestando al limite? Freno con piede sinistro?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Pestavo al limite, ma con il piede destro. Il piede sinistro lo usano solo alcuni piloti (Tommy Maino no, per citarne uno), perché altrimenti non riesci più ad usare il sinistro per puntellarti. Inoltre quella tecnica, alla lunga, stressa i freni.

    Tu hai la Comp, no?
    Il setup MDM è stato modificato da BMW una marea di volte. Sia io che il titolare di BS Racing siamo rimasti molto sorpresi di quanto su queste MY2019 l’abbiano reso più permissivo!
     
  9. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    No no io ho la lci ma sempre n55, magari quando torna il fresco andiamo a qualche track day insieme
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah si, giusto, scusa, hai la M2 370cv, ne abbiamo parlato un sacco di volte in altri 3d!
    L’età, minata dal caldo afoso, avanza claudicante... :D
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti Gio, sono una figata questi video...poi le esclamazioni concitate rendono il tutto veramente simpatico! :D Ho notato lo sterzo della ///M4 molto diretto o è una mia impressione? Rispetto le Serie 4 "civili" credo sia più affilato, sbaglio? Forse giusto quelle dotate di VSS si avvicinano....
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ottima osservazione: effettivamente hanno un sistema simile al VSS, come indicato anche nelle documentazione tecnica ufficiale, ma non è lo stesso. A livello di demoltiplicazione, è leggermente meno diretto rispetto al VSS su angoli molto stretti, mentre lo è di più su leggeri angoli di sterzata, a mio avviso.
    In altre parole, quello della M4 mi pare diretto sempre, mentre la cremagliera a geometria variabile è prerogativa del VSS.
    Appena ho un attimo, posto lo stralcio del manuale in inglese dove trattano l’argomento!
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Ma quante ne sai?? :shocked!:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bazzico ogni tanto su bimmerpost.com :D
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Immaginavo! Sulla mia per esempio, ho notato che è direttissimo alle medie/alte velocità, tipo un curvone in autostrada o strada a scorrimento veloce presa a....va bè, non a velocità da codice; non faccio praticamente mai correzioni ed è precisissimo; un po' meno diretto a bassa velocità dove qui la Giulia è messa un po' meglio, anche se c'è da dire che riesci a fare i tornanti senza mai togliere le mani dal volante! E' un ottimo sterzo a mio avviso, non il top ma sul podio sicuro! Sulla ///M4 avranno affinato il tutto come giustamente mi confermi!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, anche se resta un comando senza nè infamia, nè lode sul piano della sensibilità e del feedback.
    Da quanto leggo e mi riferiscono, quello della Giulia Quadrifoglio è superiore.
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    per quanto mi riguarda lo sterzo ho sempre preferito averlo il meno filtrato possibile, sulla Bmw E90 non avevo inserito nella lista degli optionals l'Active Steering, sulla la Porsche non ho voluto il Servosterzo Plus.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma non parliamo di un sistema elettronico come l'Active steering, bensì meccanico.
    Peraltro, mi correggo rispetto a quanto ho affermato in precedenza: la M3/M4 utilizza un sistema del tutto simile al VSS delle normali F3X, che prevede appunto un rapporto variabile attraverso una particolare cremagliera.
    Qui trovate il documento tecnico (pagg.69-70):
    http://f80.bimmerpost.com/forums/att...5&d=1406475520
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Poco fa parlavo con il titolare di BS della nostra esperienza di lunedì scorso e abbiamo convenuto che ne è valsa davvero la pena! Il corso costa (circa 2500€), ma non pensiamo che spenderemmo tanto meno girando per ben 27/28 giri con le nostre vetture a palla! Pensate solo a consumo gomme, freni, benzina (ha rabboccato 2 volte in circa 55km ed era impressionante vedere come scendeva la lancetta...), meccanica in generale, senza considerare che con la mia sfioro appena i cordoli quando vado ad Adria, mentre con Le M di GuidarePilotare sono gli istruttori a spingerti a portare metà macchina oltre il cordolo!
    L’unico appunto è che richiedono di essere molto conservativi sul Curvone e su quella successiva (pare che più di qualcuno abbia picchiato a velocità elevata), ma per il resto il divertimento è massimo!

    Tornando più specificamente sulla M4 Comp, ripeto, siamo rimasti sconvolti dall’efficienza dell’impianto CBC! Perfino Sergio, che possiede una M3 CS ovviamente dotata dei carbonceramici, era entusiasta dell’incredibile potenza e resistenza di quei freni!

    Siamo tornati a discutere di queste M con l’OPF (Fap), che ne ha davvero soffocato l’erogazionr, voi non avete idea! Adesso mi spiego i tempi deludenti sul 100/200 della M2 Comp!
    Sergio ha provato a confrontare i suoi video di lunedì con vecchi video di M4 Comp senza OPF a Misano: nonostante velocità di uscita più basse, queste ultime staccavano sempre a velocità più elevata e ve lo posso confermare pure io!
    La prima volta che girai a Misano con una M4 Comp, staccai a 205 alla Quercia, guidando però decisamente peggio, con una velocità d’uscita dopo le “Rio” più bassa! Adesso provo anche a cercare la telemetria (all’epoca c’era ancora M Laptimer).
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per il Fap in questione si può intervenire via software per bypassarlo (lasciatemi il termine) oppure bisogna proprio torglierlo?
     

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