BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - F10 -2012 - 530i Opinioni e consigli per l'acquisto | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT F10 -2012 - 530i Opinioni e consigli per l'acquisto

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Stev3, 8 Giugno 2019.

  1. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Ciao a tutti. Stavo valutando di entrare nel mondo BMW. Sono rimasto folgorato dalla serie 5 ma ho dei dubbi e spero che voi possiate aiutarmi.

    Piccola premessa.
    L'acquisto che sto ponderando riguarda una F10 del 2012. il modello è il 530 Benzina da 272cv che vorrei rendere gpl).

    Detto ci, potreste dirmi se questa macchina ha avuto oppure ha problematiche di vario genere?
    Vorrei fare l'impianto GPL (la macchina dovrà percorrere nei prossimi 4-5 anni circa 70-80k km annui. Cercavo una macchina comoda, affidabile e con performance interessanti) qualcuno sa se si può fare è se crea problemi?

    Non avendo mai posseduto una bmw non posso basarmi su personali esperienze passate. (Con mercedes sempre trovato bene. L'attuale c220 ha oltre 600k km ed è ancora marciante. Unico problma è legato al cambio automatico che ha deciso di fare i capricci).

    Voi avete esperienze con questo 6 cilindri benzina in merito a percorrenze così lunghe?

    Grazie in anticipo per il supporto.
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    scusa la domanda: 20000km annui perchè un 530i a gas? oltretutto con impianto postmontato ( sempre che si possa fare, non ho mai sentito bmw serie 5 con impianto a gas )
    Prendi un 530d e rimappa o un 535d e sei a posto.
    Sono motori longevi, non dico esenti da difetti ma comunque se trattati con cura e tagliandati ti fanno percorrenze alte...
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    3.0 6 cilindri aspirato benzina BMW
    IL Motore
    Non ha problemi ed ha un'affidabilità superba e superiore a qualunque diesel

    Chiaramente la classe, la rabbia nella parte alta del contagiri, la pulizia di erogazione e la silenziosità di questa motorizzazione non sono neanche lontanamente avvicinabili da un propulsore diesel 6 cilindri (che sarà certamente più rapido, fruibile e parco nell'uso comune)

    Una sola cosa
    L'impianto a gas deve essere fatto senza risparmio (si fanno tranquillamente sui 6 cilindri ma sono un pò più complessi dei 4 cilindri) e da un vero professionista
     
  4. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220

    Quindi sull'F10 N53 mi pare di aver capito che l'impianto si possa fare giusto?

    Si, nel sostanza cerco un motore affidabile, silenzioso e non diesel
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Il 6 cilindri in linea bmw è fantastico, dopo averlo usato non vorrai null'altro... se non magari un 6 cilindri bmw turbo M
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Il gas si può assolutamente fare, si fa anche sui V8
    Ma devi andare da uno veramente bravo altrimenti non andrà mai bene
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Con un 4 cilindri sarebbe tutto più semplice per l'impianto gpl... ma a quel punto per la differenza di equilibratura ti direi di prendere un 6 in linea diesel

    Chiaramente per i tuoi obiettivi non guardare neanche i 4 cilindri diesel
     
  8. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Stavo guardando LandiRenzo (che tra l'altro è l'unico vicino le mie zone) e sul sito, ricercando tra le auto a cui è possibile installare l'impianto mi dice le bmw serie 5 con motore N52 che sarebbe quello prima della F10
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Sui 6 cilindri si fa
    Cerca, informati sui forum specifici e vai a parlare con l'installatore
    Sempre marchi top che in italia dovrebbero essere 2 o 3 ed officine specializzate che fanno solo o quasi gpl (non comuni che fanno ANCHE gpl)
    ;)
     
  10. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Hai avuto esperienze da condividere in merito?
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    L'ultima auto a gas che ho avuto è stato 20 anni fa
    Però ho un amico che aveva fatto fare un 2 litri 6 cilindri bmw e39 ed un altro un mercedes SEC 500 V8 dei primi del 2000, entrambi sempre con impianto ad iniezione

    Il bmw mi sembra fosse landi e fece più di 200.000km senza problemi, poi fuse il motore per un problema di raffreddamento (si ruppe la vaschetta in tangenziale a napoli e non se ne accorse)
     
  12. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    70-80k annui
    Per avere una macchina divertente e grintosa che però non mi faccia spendere come un camion
     
  13. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    La sec non è una macchina degli anni 80?
     
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Non ricordo la sigla esatta, era un coupé 5 litri v8
     
  15. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Credo che i motori da un punto di vista tecnologico siano molto diversi... in più di 30 anni saranno cambiate molte cose suppongo.
    Se avrai informazioni in merito a questi di ultima generazione mi piacerebbe appronfondire
     
  16. dandy_varon

    dandy_varon Aspirante Pilota

    32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Ho avuto per 20 anni macchine a metano e gas, turbo e aspirate, sempre gas post-montato (anche da casa ufficiale vedi Subaru Legacy)... il mio parere... chi nasce tondo non muore quadrato... troppa elettronica, troppe variabili e se il gas non viene considerato in fase di progettazione per me sono solo dolori. Il mio meccanico "gassista" quando gli ho chiesto che macchina prendere visto che lui ne ha viste di tutte i colori mi ha detto: "Prendi un diesel "fresco" e poi mettiamo il gpl (mix di gasolio e gas)".
    Seeeeeeeee ciaoooooo. Basta gas per me, se faccio il conto di tutte le volte che l'ho portate a far manutenzione, senza parlare del costo dell'impianto, non so se ci ho guadagnato o perso.....
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Mi spiace, non ho informazioni più precise perché non mi interessano al momento
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io non sono affatto sicuro che si riesca a gasare per bene una F10 a benzina. Primo perchè da una certa sigla motore in poi (ed ancora dalla precedente E60, comunque) gasarli non era per nulla facile (se proprio non possibile), secondo per una semplice questione di numeri, di F10/11 ce n'è una a benzina ogni 200 a gasolio, quindi l'eventuale esperienza di un buon gassista è pressochè nulla in tali motori, quindi con tutte le incognite del caso. Fosse stato gasabile l'avresti probabilmente già trovata così dal precedente proprietario. Ultimo, penso che proprio per le considerazioni fatte in premessa, il costo dell'installazine sia tutt'altro che economico (su un auto che viaggia verso i 7 anni, poi).
    Io cercherei una 530d, relativamente fresco, restiling con magari a libretto i 249cv anti superbollo che va come il 258. Se hai occasione, provala, vedrai che potrai ricrederti anche sul tipo di alimentazione.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    su n53 non ci sono impianti dedicati.
    E' iniezione diretta, con tutti i potenziali problemi del caso.

    C'è un impianto della prins, il directliquimax, che forse potrebbe fare al caso, ma a quanto ne so io è stato perfezionato solo per gli N20.
    Ed è comunque un terno al lotto, visto che non sono diffusi e che pochi sanno metterci le mani.

    Un LandiRenzo su una mia auto non lo metterei mai: mediocre nella componentistica, sopravvalutato.
     
  20. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Appena avrò l occasione proverò il diesel
     

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