BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    97.5 :biggrin:
     
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  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Nn andrà avanti
     
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  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    :haha
     
  4. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Perchè?
     
  5. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Perché è una mappa per 100 ottani e mi hanno detto che con la 95 è meglio andare piano....mi toccherà fare 700 km con un pieno invece dei soliti 600 e mi daranno in omaggio un cappello :mrgreen:
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti più il motore é spinto, più ne trai vantaggi.
    Non ricordo se il tuo motore é stock, ma se lo è, si tratta di un B48 regolato al minimo della potenza sindacale con una pressione di sovralimentazione molto bassa e quindi è normale che non senti nulla.
    Sul mio B48 identico al tuo ma con 252 cv, la differenza si sente, eccome, è percepibile maggior schiena in accelerazione, maggior cattiveria e "ringhio" agli alti regimi, ed anche i display sportivi - con le riserve del caso perchè non so su quali parametri lavorano - salgono un pelino più in su.
    Nulla di radicale, intendiamoci, ma la differenza c'è.
     
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  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Si, il mio è ancora nella versione spompo...considerando che il 2.0 aspirato della MX-5 ha gli stessi cavalli, mi chiedo a cosa mi serve la turbina!
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Serve quando si fa la mappa da Biesse...
    :haha

    Scherzi a parte, per economie di produzione biemme utilizza lo stesso propulsore con tre diversi livelli di potenza.
    184 cv per un due litri 2.0 è sicuramente molto performante.
    Che poi come conseguenza se ne possano tirare fuori, se uno vuole far lavorare per bene la fata turbina, svariate decine di puledrini, è un altro discorso...
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Bisognerà pur dare loro una mano a tirar fuori cavalli?!?!?

    Comunque la differenza tra l’aspirato e il turbizzato era bella evidente, nonostante tra la Serie 1 e la MX-5 ci ballino 400 kg. Non c’è niente da fare, con la nostra appena metti il piede sull’acceleratore la coppia schizza al massimo e una bella, pastosa e vigorosa (non troppo per la verità) coppia ti spinge in avanti. Con l’altra, invece, per avere lo stesso piacere, bisogna togliere una marcia e accarezzare i 3-4000 giri...certo, è pur vero che non vorresti mai alzare il piede per sentire quel bel motore che sale sale e sale ancora spingendo sempre più forte! Poi metti un’altra marcia, a sensazione più corta della precedente, e lui continua a darti tanta tanta gioia!
    Ca...o me ne faccio di milioni di cavalli e tonnellate di coppia se poi, quello che veramente conta e da vantaggi su tutto (consumi e inquinamento inclusi) è la leggerezza!?! Quanto vorrei una SF90 da 1000 kg e 5-600 cv!
    Scusate l’OT ma mi è partita la penna!
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Come ti capisco...
    \\:D/\\:D/
     
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  11. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    ahhh ok.... sai che io non mi sono fidato a fargli fare la mappa 100 ottani? a parte che qui nelle vicinanze non ne trovo sarebbe stato molto scomodo, poi mi spaventava questa limitazione...
    Comunque quelle poche volte che ho fatto la 100 ottani la differenza l'ho sentita eccome!
    Il cappello magari non te lo daranno ma farai incaxxare 8x8:mrgreen:
     
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  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    L' mx5 è unica con lei non ho mai sentito la voglia di avere piu' cavalli o prestazioni maggiori e ti fa gioire per le emozioni che ogni volta che sei al volante ti regala.
     
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  13. Gino428

    Gino428 Aspirante Pilota

    13
    3
    8 Maggio 2019
    Benevento
    Reputazione:
    0
    428i
    Vorrei capire...
    Con mappa 100 ottani comunque si può mettere la 95 senza compromettere il perfetto funzionamento del motore?
    Se si può fare, in che termini "bisogna andare piano".
    Grazie.
     
  14. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Il mio consiglio per ridurre le detonazioni è non marciare con motore a pieno carico e bassi giri ( come se guidassi un diesel per capire) ovvero tenere su i giri motore schiacciando poco sul gas sopratutto in salita. Questo per ridurre il tempo in cui la miscela permane in camera di scoppio, temperature conseguenti a pressioni di boost alte peggiorano il tutto. Un Intercooler maggiorato aiuta a spostare la detonazioni più in là,
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certamente,

    Se si ha mappa specifica per la 100 ottani si può comunque mettere la 95 ottani ma bisogna solo avere l'accortezza di non richiedere le massime prestazioni e di non viaggiare troppo spesso ad elevato regime.

    Quindi in un uso normale non bisogna farsi patemi particolari, certo se vi mettete in autostrada alla velocità massima, meglio evitare.
     
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  16. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Come detto da altri non le tiro il collo....anche se sinceramente non noto nessuna differenza di prestazioni fra 95 e 100 ottani....a me sembra andare tanto uguale in ripresa, non saprei dopo i 4000 giri perché non ci voglio andare per scrupolo.
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Cmq mi devo quasi ricredere….l'auto va effettivamente di meno anche a bassi regimi….mi sembra come soffocata e avverto un certo turbo lag….può effettivamente essere cosí o me lo sono messo in mente io?.....domanda da ignorante in materia: ma la centralina si adatta e si regola anche in base al tipo di carburante?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Yesss
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certamente, la centralina effettua correzioni di anticipo sulla base del carburante adottato.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un quesito tecnico: con la 100 ottani la centralina aumenta l'anticipo d'accensione che così permette maggior rendimento?
    :-k
     

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