123 Coupè M.sport, anche io uno di voi. | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

123 Coupè M.sport, anche io uno di voi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Satta, 10 Novembre 2012.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Ciao Satta, io sono all'incirca nella tua situazione, non so se ne vale la spesa maggiorare il disco e cambiare quindi anche le pinze.
    Io pensavo di optare per quelli forati ecco il link del sito Brembo per le nostre bimbe https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/bmw-1-coupe-e82-123-d/000023431-1

    Ps. se vuoi dare un occhiata stavamo accennando qualche cosa anche in questa discussione
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-e88-120-d-dischi-freno-maggiorati.345256/#post-8108139
     
  2. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Hai poi fatto questo upgrade? io sono rimasto in stallo per una vita poi mi son deciso di acquistare quello della Reieger!
    a breve monto anche il terminale doppio e metto foto :)
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD

    Allora, ho sentito il mio conce di fiducia e anche un secondo conce per i preventivi del kit freni Performance (che comprende pinze maggiorate, pastiglie dedicate, dischi freno maggiorati, tubi freno) e quello dei due che mi ha fatto il trattamento migliore lo propone a 2900€ montato e codificato :sticzz::colionmartel: (bisogna ricodificare l'abs, dsc etc).
    Il prezzo montato senza sconti è di 3300 euro...
    Quindi i miei sogni di gloria sono evaporati in una frazione di secondo..:haha

    Per sostituire dischi e pastiglie rimettendo tutto originale e cambiando anche l'olio freni, usufruendo degli sconti valore bmw, il computo totale è di 870€ montato.

    Ho provato a vedere anche io dei freni brembo e ho trovato oltre a quelli da te proposti, anche i brembo sport a questo link:
    http://www.luxuryautomotive.it/prod...MW-Serie-1-E82-Coupe.aspx?a=CookieConsentTrue

    A questo punto per me si profilano due soluzioni:

    A) Porto l'auto in conce e faccio rimettere tutto originale senza rotture di scatole
    B) ordino online la maggior parte dei componenti e quindi:
    • dischi brembo sport o XTRA (deciderò) ant e post avendo però solo gli ant forati
    • pastiglie freno brembo hp2000 o ferodo dsperformance
    • tubi in treccia goodridge
    e poi con l'opzione B devo cercarmi un mecca per montare tutto (non ho tempo di farmi i lavori in casa).

    Dal lato economico tra soluzione A e soluzione B ci ballano circa 3-400 euro in più per la soluzione B.
    Sono veramente combattuto perchè alla fine la vera differenza in frenata la fa la pinza maggiorata, sicuro con paste e dischi più sportivi la frenata migliorerà, ma non so se quel leggero miglioramento vale lo sbattimento in termini di tempo e costi.



    Per quanto riguarda l'estrattore no, non ho mai fatto l'up, è costantemente presente nella mia lista preferiti, ma non ho mai completato la cosa.:wbmw:
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Nel 2018 dischi e pastiglie con servizio valore costavano €640. Adesso non c'è più l'opzione dischi+pastiglie ma 4 voci separate quindi paghi 2 volte la manodopera per le pastiglie. Prova a chiedere se ti fanno il prezzo 2018, magari leggermente maggiorato.
    Non ho capito che tipo di upgrade cerchi. Maggior resistenza al fading? Feeling del pedale migliore? Frenata più potente?
     
  5. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Per il prezzo 2018 non si smuovono di un centesimo. Mi hanno fatto il prezzo aprendo il sito bmw ed entrando nella sezione valore bmw come potevo fare anche io da casa. Sono prezzi imposti dalla casa che loro non possono (o vogliono) modificare essendo prezzi dedicati alle promozioni.
    Se facessi tutto fuori promozione costerebbe molto di più.

    Ricerco sia una maggiore resistenza al fading (che dovrei risolvere abbastanza con i tubi in treccia), sia una frenata più potente.

    @DodoStabe tu se non ricordo male avevi cambiato solo le pastiglie mantenendo l'impianto originale giusto? Il solo cambio pastiglie quanto ha migliorato la situazione iniziale?
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2019
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I tubi in treccia al massimo aiutano la risposta del pedale. Se vuoi diminuire il fading devi mettere dischi maggiorati, baffati o comunque con ventilazione più efficace. Ci vuole anche un liquido più performante. Se metti pastiglie racing puoi migliorare la forza frenante ma aumenti il consumo dei dischi e introduci possibili stridii in frenata.
     
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD

    Infatti i dischi brembo rispetto agli originali sono forati (solo gli anteriori purtroppo).
    Le pastiglie non sono racing (quindi non omologate stradali), ma con mescola più sportiva rispetto alle standard, ma ugualmente omologate stradali e perciò IN TEORIA esenti da fischi o fruscii si spera.
    Sul consumo dei dischi non è un grande problema, anche perdessi 20-30mila km di autonomia totale non mi cambierebbe molto.
    Sul liquido freni sì, avevo pensato al Motul Rbf 660 dot 4 che tutti consigliano.
    Per quanto riguarda il fading io sulla moto avevo risolto con tubo in treccia e olio qualitativo.
    Avevo pensato di risolvere anche sull'auto perchè che sappia io la maggior parte del problema è deputato alla dilatazione della tubazione standard dovuta al riscaldamento del liquido freni.

    In ogni caso il maggior problema del sistema frenante standard è dato dal sottodimensionamento delle pinze freno. Ci troviamo con pinze monopompante sia all'anteriore che al posteriore.
    Problema risolvibile appunto solo con il cambio pinze e dischi annessi che fa l'impianto performance. Peccato appunto per il costo esagerato.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io consiglio dischi baffati al posto dei forati.
    Con 'racing' intendevo infatti sempre pastiglie omologate, ma più performanti. L'omologazione non significa che siano silenziose. Su moto aiutano i tubi in treccia, ma su auto è completamente diverso, i tubi sono molto più lunghi, e comunque solo la parte finale è in gomma.
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho cambiato solo le pastiglie (hp2000+dsperformance) notando un grosso miglioramento rispetto alle pastiglie standard con 80000km. Rispetto alle originali nuove ritengo sia comunque migliorata. Certo, sulla mia i dischi da 348mm all’avantreno aiutano.

    Dopo 30000km i dischi (che ora ne hanno 109000) iniziano a soffrire.
     
  10. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Grazie ;)
    Sicuramente i tuoi 348 aiutano molto, se non sbaglio però all'anteriore hai una pinza monopompante pure tu giusto?

    Ho nel mentre mandato una mail a Davide per un preventivo tramite la mail del sito, sono curioso sulla risposta.
    Ho chiesto per tutto quello che mi serve visto che trattano TUTTI i marchi su cui avevo messo gli occhi! Gran consiglio!
     
  11. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Aggiorna se ci sono sviluppi :)

    Personalmente non ho mai sentito la necessità di maggiorare l'impianto frenante, mi è sempre sembrato all'altezza (non vado in pista e sui passi di montagna in discesa non esagero :fear).

    Premesso che i miei dischi posteriori sembrano nuovi, gli anteriori sono messi male, oltre ad essere sottile il disco è tutto rovinato e volevo mettere un disco baffato o forato anche per un pochino di estetica.
    Sicuramente poi farò cambiare anche l'olio dell'impianto frenante, sono abbastanza convinto che non sia mai stato fatto 8-[ :climb .
    Certo è che non mi rivolgerò in BMW per fare i lavori!

    Io opterei per questi dischi: 09.A259.1X la coppia viene meno di 80€
    pastiglie: P 06 040 X la coppia sui 180€
    olio: Motul Rbf 660 dot 4 sui 15€/lt.

    saluti
     
  12. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi sto facendo fare dei preventivi per tutto quello che mi serve, ma a quanto pare i dischi brembo sport che volevo non sono più prodotti, quindi posso optare solo per gli XTRA, ma SOLO per gli anteriori.
    Per i posteriori fanno solo i base, oppure devo optare per degli zimmerman se voglio ambo gli assi forati.

    Pastiglie idem, hp2000 fanno solo per i dischi anteriori, quindi dovrei prendere hp2000 ant e ferodo dsperformance sul posteriore.

    Olio andrei di Motul e ci aggiungo i tubi della goodridge.

    Appena ho capito il computo totale e mi organizzo ordino tutto quanto e vediamo cosa ne esce fuori.

    Sono un filo abbattuto perchè ero partito a bomba e causa prezzo (per il kit performance) e indisponibilità misure (per i dischi seri) alla fine migliorerò qualcosa ma non credo avrò questo grande cambiamento.
     
  13. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Rianimo il post.

    Ordinato:

    - Dischi Brembo XTRA forati per gli anteriori
    - Pastiglie Brembo Sport HP2000 per l'anteriore
    - Dischi Zimmerman Sport forati per il posteriore
    - Pastiglie Ferodo Ds Performance per il posteriore


    Marche e accoppiamenti differenti sono stati forzati dalla mancanza di un catalogo completo per la mia auto dei vari produttori.

    Brembo fa gli XTRA solo nelle misure anteriori (330x24), ma non in quelle posteriori (300x20) che appunto fa zimmerman (per rimanere sui forati su ambo gli assi).
    Idem per le pastiglie, con i brembo volevo abbinare brembo, brembo però non fa le Hp2000 per le mie pinze posteriori, quindi per questo Ferodo.

    In aggiunta ho preso anche:

    - Tubazioni aeronautiche in treccia metallica Goodridge
    - Olio freni Motul RBF 660 dot4

    Ora aspetto le spedizioni e in teoria dovrei riuscire a montare tutto nei primi giorni di dicembre tempo e meccanico permettendo.

    Spero, nonostante non abbia cambiato le pinze e maggiorato i dischi, di riuscire con questi componenti ad aumentare la qualità della frenata dell'impianto originale.

    Per quanto riguarda i sensori usura pastiglie, dato che non mi si è ancora accesa la spia sul quadro, posso riutilizzare quelli attualmente presenti?
    Oppure è meglio che li ordino in bmw e li faccio cambiare ugualmente assieme al resto?
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con i forati avrai abbastanza rumore

    hanno fatto il nuovo RBF 700
     
  15. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Puoi quantificarmi l'abbastanza?
    Ho sentito varie auto con forati di serie e non ho mai sentito rumori particolari.
    Per l'olio non lo sapevo, ma ormai ho già ordinato questo..:mrgreen:
    Sarà per il prossimo cambio!
     
  16. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ora devo solo accordarmi con il meccanico per montare tutto!
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Sorrow e Fede84 piace questo messaggio.
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    top Denis !!!
     
  18. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Retro
    [​IMG]
    Fronte
    [​IMG]
    Fronte durante il montaggio
    [​IMG]
    Retro durante il montaggio
    [​IMG]

    Non ho ancora avuto modo di provare l'impianto perchè da quando li ho montati ho solo riportato l'auto a casa e in ogni caso per i primi 100-150km roderò i componenti in modo che si accoppino bene e non si vetrifichino.

    Entro gennaio complice anche una scappata montana sui passi dovrei riuscire a dare un feedback reale sul comportamento.

    Ad ora unica cosa che ho notato frenando dolcemente è un leggerissimo fruscio di sottofondo dato dal disco forato, ma quasi impercettibile. Si potrebbe scambiare tranquillamente per il rumore di rotolamente delle gomme.
     
    A espi one e Fede84 piace questo messaggio.
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo !!!

    si, quando andrai a pestare faranno rumore ma è normale con i forati
     
  20. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Piccolo aggiornamento... :mrgreen:

    Una di queste notti ho percorso questa strada che complice l'orario era deserta per la sua interezza :drinking:

    [​IMG]

    Direi che posso dire di aver testato bene il nuovo impianto frenante sotto tutti i punti di vista.

    Parto dicendo che l'impianto è stato promosso al 100%, seppur con qualche piccola "pecca" che però non è migliorabile.

    Partiamo dalle note positive che sono la maggioranza.

    Ho trovato come detto la strada DESERTA per la sua interezza (era notte fonda) e quindi ho potuto guidare come meglio credevo in tutta sicurezza.

    L'impianto non ha MAI mollato o allungato una frenata, MAI! Nello stesso tratto lo scorso anno con impianto originale invece avevo dovuto alleggerire il ritmo svariate volte causa allungamento della frenata.

    Quindi dal punto di vista della resistenza e costanza voto 10+

    Come potenza frenante direi che sì c'è stato un miglioramento, ma non drastico, quando si chiede tutta la forza frenante lavora bene, ma rispetto a prima se dovessi indicare un miglioramente non andrei oltre il 25% di incremento.
    Questo però era prevedibile essendo le pinze (e quindi la forza impressa) sempre le stesse.

    Feedback del pedale: Qui con mio dispiacere non vi è stato miglioramento alcuno, credo che l'unico modo per eliminare la spugnosità iniziale sia quello di sostituire pinze e pompa freno. Però come detto precedentemente il fatto di avere ora i tubi in treccia, disco forato e olio più performante, ha fatto si che la modulabilità e la costanza della frenata rimanessero INVARIATE per tutto il tempo, cosa che con impianto originale era un lontano miraggio.

    Capitolo rumori:
    Allora, a freni freddi e/o in utilizzo normale nel traffico di tutti i giorni e anche con frenate impegnative in autostrada devo dire che il confort acustico è rimasto il medesivo dell'impianto stock. Se proprio proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo vi è un leggerissimo fruscio durante le frenate, ma è davvero impercettibile.

    Discorso diverso invece quando si alza il ritmo e si chiede il 100% ai freni.
    Maggiore è la temperatura dell'impanto maggiori sono i fischi prodotti dallo stesso. Se fischiasse in quel modo nell'utilizzo di tutti i giorni sarebbe davvero imbarazzante, ma come detto questa caratteristica emerge solo a freni MOLTO caldi, infatti alleggerendo il ritmo il disconfort acustico si riduce di molto.

    Ad onor del vero dopo questa bella scaldata ho notato un residuo di fischio nelle frenate dolci anche a impianto "freddo", ma su questo devo utilizzare l'auto nei prossimi giorni e vedere se la cosa permane. In ogni caso non è un fischio forte come durante l'uso intenso, ma solamente un rumore negli ultimi metri di frenata.

    Quindi tirando le somme direi che l'impianto è promosso nella sua totalità e vale la spesa effettuata SE si va a montarlo una volta esaurito l'impianto originale.
    Se uno volesse cambiare tutto l'impianto con i componenti originali ancora in buono stato non ne varrebbe la pena secondo me se non dal punto di vista della resistenza alla fatica.

    Riassumento, potenza frenante migliorata, resistenza al fading nettamente migliorata, modulabilità invariata, confort acustico peggiorato in situazione di elevato stress termico.

    Vorrei però sottolineare che nelle stesse condizioni l'impianto standard aveva mollato il colpo con fading marcato e pedale con corsa raddoppiata dopo circa 1/3 del medesimo percorso.

    Spero la testimonianza possa servire a qualcuno anche se come al mio solito sono stato molto prolisso!
    Io sono molto soddisfatto delle modifiche! :mrgreen::mrgreen:
     
    A Sorrow e Fede84 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina