BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    riepilogo veloce da quando ho fatto il pieno. fatti 68 km a 13.9 km/l( computer di bordo). autonomia iniziale 825 km e 50 l. dopo 28 km a 16.8 km/l ( i parziali sono dati del computer di viaggio) ,autonomia 823 km e 50l. dopo altri 13 km a 12.5 km/l ( totale fatti 41 km)autonomia 815 km e 49l (non essendoci la cifra decimale , potrebbero essere da 49.1 a 49.9). dopo altri 14 km a 17 km/l ( totale 55 km), autonomia 49l e 804 km. dopo altri 10 km ( totale 65 km), dove non ho azzerato il computer di viaggio, media scesa a 13.2 km/l, autonomia 49l e 780 km. quindi, rispetto alla stima iniziale, ho perso 45 km e 1 l max. invece di km ne ho fatti 65, con media da computer di bordo 13.9 km/l, verosimile perche' la media e' molto bassa, da percorso perlopiu' cittadino, cioe' 33 orari. se fosse vero , non dico il rapporto km fatti- litri consumati, ma km persi sul residuo- litri consumati, siamo a 45/1= 45 km/l. e' palese che e' un risultato completamente fasullo. col proseguire del chilometraggio,mi ritrovero', con una media del computer di bordo del genere, a entrare in riserva a poco oltre i 600 km. vorrei arrivare a dimostrare che il chilometraggio residuo non ha un andamento parallelo al tipo di guida. gia' in partenza ho un valore che non ha nulla a che fare con le prestazioni reali dei percorsi fatti dall'inizio, oppure negli ultimi 30 km come dice il manuale e neanche degli ultimi minuti di guida prima di fare il pieno
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ma come no? Piccolo esempio: l’anno scorso sono andato al Salone di Ginevra in auto. Sono partito con un’autonomia teorica, con il pieno di 58 litri, di 650km. Dopo aver percorso 730km avevo ancora un quarto di serbatoio e circa 250km di autonomia. Ho rifatto il pieno uscendo da Ginevra e l’autonomia segnava 997km. Arrivato a casa dopo 530km e mezzo serbatoio consumato, l’autonomia residua si attestava sui 480km. Io direi che ci siamo.
    Detto questo: ma chi te lo fa fare?:mrgreen:
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ludo datti pace. Non resettare nulla. Prendi carta e penna, segna km e litri e guida. Poi tra 6 mesi estrapola il valore di autonomia ottenuto e confrontalo col computer di bordo. Secondo me la tua macchina non ci sta capendo più un caxxo per prima lei :haha
     
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  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io sostituirei la doppia t con una doppia c
    morning:
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    bella mi sei simpatico :love
     
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  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fa parte del mio vivere l'auto vedere i numeri delle statistiche, dal 2..7, quando ho preso la prima auto con cdb, sono abituato ad avere due trip, che uso da pieno a pieno e per percorsi intermedi. qualche post sopra dicevi che il computer di bordo non va azzerato, ma perché per avere valori veritieri devo tenere il chilometraggio da quando è uscita dal conce? non riesco a capire. il prossimo fine settimana, farò il primo grosso viaggio, i numeri mi servono per capire se con un pieno riuscirò a fare 380+380 km 95% autostrada e qualcos'altro fuori da grandi città per un totale di almeno 800.con la ex 308benza, in tre come questa volta, con macchina stracarica al ritorno, senza andare da nonno avevo fatto i 18 quasi. pesava si 200 kg in meno, ma quest'anno il baule sarà mezzo vuoto. ora non ho tempo e ho bisogno del viaggio di ritorno dal lavoro. ho scoperto una cosa : quando prima di partire azzero il computer di viaggio, succede una cosa insensata, che sui percorsi di pochi minuti e urbani, mi dà valori sballati sul consumo, cioè molto ottimisti rispetto al reale. se qualcuno ha tempo e voglia, provi a vedere :azzerare computer di viaggio e via....
     
  7. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Scarica Spritmonitor ;)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    certo, i valori medi corretti li si ottiene per tempi di viaggio lunghi, quando i valori estremi (i picchi in positivo e negativo) sono inferiori.
    Le fasi di transizione non aiutano a definire una media, e in circuito urbano ci sono solo fasi di transizione.

    oggi ho fatto quasi 800km per lavoro con la volvo v40 d2.
    e no, con un pieno non ce l'ho fatta :lol: (a sua discolpa, il pieno è di 35 litri, forse 40); in bocca al lupo
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Esatto, @Ludo Baumeister , Puccio ha confermato quello che ti diciamo da giorni. Il computer di bordo non resettarlo più, anzi non guardarlo più nemmeno :haha, guardalo tra sei mesi! Per questo viaggio lungo resetta quello di viaggio e vedrai che a fine viaggio ti darà il risultato che ti aspetti.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dunque, @PuccioE39 dice che il computer di bordo è affidabile per chilometraggio lunghi. i miei 600 e passa km da pieno - pieno, sono considerabili chilometraggio corti? cioè, su una bmw per avere i consumi da pieno a pieno devo affidarmi a carta e penna??
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    su qualsiasi auto la misura dei consumi medi più corretta (ma forse è meglio dire "meno sbagliata") la si fa dividendo i km percorsi al pieno "n-1" per i litri rabboccati al pieno n-esimo.

    poi la misurazione media da pieno a pieno del bc può essere più o meno aderente al calcolato.

    le misurazioni fuorvianti sono quelle che tu fai per ogni singolo viaggio di pochi km.
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ecco qua': quando azzero il computer di viaggio, dopo avere messo in moto, come avevo gia' evidenziato settimane fa in qualche altro 3d, il consumo medio non parte dal valore reale da quando mi metto in movimento, che se fate caso, e' al max 5 km/l, in salita anche meno. si parte da un consumo medio di default di 16 km/l, che subito in partenza scalano ovviamente. invece per avere il consumo reale da subito, devo azzerare quando ho raggiunto almeno i 5 km/h. risultato: in cima alla rampa dove e' situato il mio cancello , circa 50 m, con azzeramento prima di partire, ci arrivo ai 14 km/l, con azzeramento dopo essermi mosso 4 km/l. capite che su percorsi di pochi minuti, e ultimamente ne faccio una marea, saltano fuori i consumi ottimistici del cdb. infatti, il residuo al pieno che mi da il cdb, e' calcolato per una media di questo valore , 16 km/l, moltiplicata per un numero da 50 a 53 l, premesso che l'app, unico mezzo dove visualizzo il residuo nel serbatoio, al pieno non mi da' oltre 50. esperimento di questa mattina. viaggio di ritorno da varese citta': 6 km,32 km/h, media abbastanza bassa. con traffico solito, normalmente con azzeramento dopo accensione, arrivavo a casa con i 14 km/l, con grande soddisfazione. invece con azzeramento appena partito,dove il consumo medio segnava 6 km/h, arrivo a casa con 12.6 km/l. eh gente , c'e' una bella differenza, che moltiplicata per percorsi simili ripetuti quasi tutti i giorni, fa cambiare i numeri, e si allinea alla media reale fatta a calcolatrice al pieno. oradopo avere fatto 122 km ai 33 di media e 13.6 km/l ( da computer di bordo), ho un'autonomia di 699 km, +122 fatti= 821, che divisi per 50 l mi da' una consumo medio di 16.4 km/l, diviso per 53 l=15.5 km/l, cioe' valori nettamente superiori ai 13.6 attuali del cdb, che , se sono maggiori rispetto al reale calcolato a fine pieno, potrebbero essere circa 12.5, il che ci sta, perche' questi 122 km, li ho fatti per circa il 70% con traffico e vicino ai 30 di media. in realta', con questo andazzo, arrivero' in riserva ben prima dei 600 km, andando a zero ipoteticamente a meno di 700. morale della favola: mi trovo a dover fare un viaggio di circa 800 km, se il cdb mi dara' un'autonomia che li supera, come e' prevedibile su un percorso autostradale ai 120 km/h di crociera, io non mi fido, e prima di prendere la strada del ritorno, faro' un rabbocco, perche' in autostrada non voglio farmi spennare, ho letto di prezzi che rispetto a casa mia , sono 60 cent/l superiori

    ti devo contraddire: le misurazioni che sono superiori di 1-1.7 punti rispetto al reale, sono dai dati del computer di bordo, azzerato ad ogni pieno, e quindi superiori ai 600 km, errori che con le auto precedenti erano rari su decine di pieni, e probabilmente provocati da un modo non corretto di fare rifornimento
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma scusa se non leggo tutti questi pipponi.
    Fammi un riassunto uso deficiente (quale sono io).
    Se con un pieno misurato con carta e penna di 44 litri hai fatto 600km, quanti te ne segna il computer di bordo, che avevi sapientemente azzerato al momento del pieno? Non quello propsettico, quello che i vecchi rinco come me neanche conoscono. Quello che misura i litri consumati in un certo intervallo di chilometri. In massimo quattro righe che gli anziani fanno fatica a seguire conversazioni complesse.
     
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  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non ho mai sostenuto che il bc restituisca necessariamente misurazioni corrette.
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    @Ludo Baumeister io getto la spugna.
    @PuccioE39, a titolo informativo e per esperienza diretta, non azzerando mai il computer di bordo sulla mia (e su praticamente tutte le altre F20, altre non so) posso confermare, anche se ero il primo scettico, che il consumo medio segnato dalla macchina rispetto ai conti della serva non si discosta mai da +/- 0,3 km/l
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E metti che devi fare 300km in piu' e ti manca quel litro di nafta, che magari vogliono farti pagare 80 cent di piu'? Ok il risparmio sul lavaggio ma mica si puo' sfoderare la pistola supreme.

    [​IMG]
     
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  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    la mia esperienza dice che il computer di bordo è molto preciso. Io faccio sempre il pieno e rabbocco sempre quando la lancetta arriva ad 1/4 di carburante, e faccio sempre 1050 circa km, come il BC mi segna... il mio percorso è misto.

    Tra l'altro tutto è confermato dai dati che ha la macchina, 21.5Km/l circa di consumo medio...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi che è abbastanza allineato con le mie esperienze recenti (320d E91, 525d F11)

    ieri mi son fermato a far gasolio in autostrada :lol:
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu sei matto. Minimo hai anche comperato una scatola di un'estraibile pioneer -ma con equalizzatore- ma vedrai che dentro ci trovi un mattone.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il mio sogno =P~
     

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