Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 157 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Scusa, ma il 2-ehn non dovrebbe essere un prodotto per aumentare il numero di cetano?
    Il Cherosene o petrolio bianco o lampante che dir si voglia non mi pare aumenti il numero di cetano o sì?
    Perchè se sono lo stesso prodotto a che scopo pagare 15 euro il 2-ehn quando con 1€ prendi il petrolio bianco al briko?
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    non ho detto che è indifferente usare uno o l'altro ... ;)
    se usi uno non usare gli altri ...
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il tuo ragionamento è corretto e, secondo me, il messaggio di @RobyBS un pò fuorviante nel senso che il Kerosene (o petrolio bianco/lampante che dir si voglia) serve, principalmente come antiaddensante della paraffina contenuta nel gasolio e, di conseguenza, se ne può usare anche molto, nei masi invernali dove quel rischio, in teoria esiste.
    Potrebbe avere anche lo scopo di far aumentare il n. di cetano (come ad esempio l'olio di palma o l'olio di semi di girasole) ma, gli svantaggi rispetto al 2-EHN (ne occorre molto di meno e non lascia residui e/o rilascia sostanze cancerogene) sono che ne occorre molto di più e potrebbe rilasciare durante la combustione, sostanze non proprio "buone", diciamo così.
    In buona sostanza, come si è scritto più volte, tali accorgimenti (chiamatela Bomba o come volete), ossia questa realizzazione di additivi fai da te, possono servire a vari scopi. In tutti i casi, però, quello che vorrei far notare è che creano misture atte a far sì che tutto il gasolio che viene immesso nel serbatoio, venga consumato/bruciato tutto e bene in modo che non vengano lasciati depositi carboniosi (o ne vengano lasciati in limitatissima parte) e, di conseguenza, non vi sia un imbrattamento di iniettori, camera di scoppio e condotti di alimentazione vari. Il Mago @thewizard potrà confermare e/o smentire-precisare quanto da me scritto ;)
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
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  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai un esploso del cambio da mettere per capire esattamente dove? Non mi ricordo questo dettaglio.
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ma alla fine ... lo hai messo o no 'sto 2ehn nella tua miscela ?
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    La butto li, avete notato che lo stesso produttore del 2EHN commercializza anche un certo Lubricity Booster?
    E commercializza anche un additivo "tutto in uno"...

    Leggendo le caratteristiche, o meglio i prezzi noto che, per un litro:

    2EHN: 14.14€ (1:1000)
    Lubricity Booster: 36.30€ (1:4000)
    Maximus Diesel Power Booster: 21.53€ (1:200)

    Pertanto il prodotto "tutto in uno", a conti fatti, costa 107 euro ogni 1000 litri trattati, mentre il 2EHN costa appunto 14.14, ed il lubricity booster costa circa 9 euro (sempre per 1000 litri).

    Agli esperti di chimica, quale sostanza potrebbe contenere il lubricity booster, se con una diluizione 1:4000, quindi 15ml su un pieno di 60 litri, riesce ad aumentare la lubricity, ed il tutto a circa 54 centesimi a pieno? (15ml di prodotto appunto costerebbero circa 54 centesimi) :-k
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha...no, non ancora. O, per meglio dire, non ancora "direttamente" dalla tanica che ho comprato. Avevo ancora dei "rimasugli" presenti in altre sostanze ed ho usato quelli ;)
    Quindi direi di si, alla fine.....
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][​IMG]
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La butto li: semplice olio?! :haha
    Se ci pensi, un litro di olio 2T può venire a costare quasi 9 Euro (o anche meno) e potrebbe coprire quasi tutti i 1000 litri (600/700 di sicuro..).
    Alla fine si riduce, sempre, ad una questione di costi ;)
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    99% WD40 e 1% gasolio :vamp:
     
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  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eh, mica tanto 8-[

    Dalla ricetta magica, Olio 2T al 0.2-0.5%, il che vuol dire che su un pieno di 60 litri ci vanno dai 120 ai 300ml.
    Con questo additivo Lubricity Booster invece bastano 15ml a pieno.

    Parlando quindi di costi, col litro di olio 2T, che costa 9 euro (prendendo per buono il prezzo da te detto, non so minimamente quanto possa costare 8-[), si fanno circa 8 pieni (diciamo 125ml a pieno), quindi circa 1 euro a pieno.
    Con quel additivo "specializzato" (a sentir loro), costa invece la metà :-k
    Ecco perchè mi chiedevo quale sostanza potrebbe esserci dentro, ma non credo semplice olio, potrebbe essere lo stesso composto che mettono nel gasolio in vendita per aumentare la lubricity e portarla ai valori previsti, esattamente come aggiungono 2EHN per aumentare il cetano... La butto li come ipotesi, ovviamente :-k
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    nei cambi attualmente in produzione ci sono DUE sensori di coppia, uno all'ingresso ed uno all'uscita del cambio, lungo i rispettivi alberi principali
    il sistema utilizzato per rilevare la coppia è essenzialmente un sensore di fase (comparazione fase su due punti dell'albero)
    appena trovo uno spaccato dove si vede il sensore te lo mando
    Fabio
     
  13. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hummm io che penso a male, conoscendo le "strategie" industriali, ritengo che sia un "normale" olio lubrificante con caratteristiche NON ADATTE alla vendita come specifico lubrificante per motore, ma "relativamente buono" per essere bruciato in camera di combustione.
    qualcosa di molto simile all'olio per macchine da cucire o per armi
    capisci-a-me

    Fabio/contento di essere smentito (con le prove)
     
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  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    E l'olio da cucire o per armi, sicuramente molto "fini" come oli, hanno vantaggi o svantaggi (dal punto di vista tecnico) ad essere bruciati in camera di combustione, rispetto all'olio 2T?

    Qui c'è la brochure "tecnica", con vari test, ovviamente dichiarati da loro :mrgreen:
    In base ad un certo test "cec 06-a-96" (che googlando pare un test "ufficiale"), la lubricity col loro prodotto raddoppia (il valore dimezza) rispetto a quanto previsto con la EN590 :-k

    Mi incuriosiva appunto un prodotto che promette tanto, all'atto pratico costa la metà dell'olio 2T, e basta in concentrazioni minime (1:4000). Quasi quasi scrivo a loro e chiedo da cosa è composto :mrgreen:
    (mica la formulazione coperta dal segreto industriale, ma semplicemente quale tipologia di lubrificante c'è dentro, se olio di oliva o olio sintetico, spero che quello possano dirlo :lol:)
     
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  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    L'olio 2t piu' che discreto costa la metà a me,cio' significa che a loro costa circa 1,5 euro a litro.
    Cmq da oggi in poi l'acquaragia non la uso piu' perchè non amo gli "eccipienti".
    Appena posso integro l'acetone e olio 2t per l'acetone con il wd40.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prova! Domandare è lecito...rispondere è cortesia e, solitamente, la Ditta è cortese e, infatti, risponde ;)
    Tienici aggiornati ;)
    :haha
     
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  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ah ma parli dei sensori di velocità degli alberi di entrata e uscita. Non mi sembra siano usati per rilevare la coppia, anche perché sarebbe un calcolo abbastanza approssimativo.
     
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  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    sensori di COPPIA, non velocità
    :)
    sono due funzioni completamente separate

    Fabio
     
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  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    olio 2T che costa all'origine 1,5euro al litro?
    HAHAHAHAHA
    sarebbe troppo, troppissimo!
    non hai idea quanto POCO costino i prodotti a livello industriale...

    giusto per dirtene una. un olio per motori diesel, ultima generazione, specifiche quasi al TOP, 0W30, ACEA C3, low saps, longlife, approvato PSA, MB, BMW, Toyota, VW-Porsche perchè supera di gran lunga i requisiti specifici di questi marchi, 26euro/litro al pubblico in occasione dei tagliandi nelle concessionarie ufficiali (confezioni da litro) addebitato al cliente per unità non frazionabili da 0,5 o 0,1 litri, 2,90 euro al litro all'officina (fusto da 150litri). togli IVA, trasporto e margine del grossista, esce dalla raffineria al massimo a 1,9euro a litro...

    Fabio/non farò il nome dell'olio nemmeno sotto tortura ;)
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo di sapere a quale olio ti riferisci...:mrgreen:
     
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