BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori.

Discussione in 'BMW M2' iniziata da marcusfva, 3 Novembre 2016.

Tag (etichette):
  1. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    esatto ... altrimenti sarebbe parametrico , come sulle ultime serie 3 ... rimango comunque convinto che il DSC lavora anche se non si accende la spia lampeggiante che ne rileva l'intervento ... piccole pinzate correttive dei freni , vengono effettuate quando si superano certi gradi d'imbardata o quando le centraline rilevano differenze di velocita' delle ruote , oltre certi limiti ... mentre il pilota non percepisce ancora fenomeni di vero e proprio sovrasterzo , ma magari solamente un'alleggerimento del retrotreno e una tendenza dell'avantreno a chiudere la curva ... la modalita' TRACTION non l'ho ancora capita : perchè inserendola spariscono le eventuali sport o sport+ precedentemente impostate ... ? non dovrebbe agire solamente sul controllo di stabilita' ... ?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Su M2 però lo sterzo è, ahimè, più comunicativo rispetto a M4: a Misano ho girato più volte con la piccola M e, a livello di Handling, non ce n’è per nessun’altra M!
    Peccato si percepisca la carenza di motore (la 370cv, intendo).

    Per il cambio, le M più grandi, compresa la M2 Competition, prevedono il settaggio su 3 velocità. La più veloce è la 3, ma tira delle “botte” eccessive bei cambi a salire, che rischiano di destabilizzare il retrotreno sui fondi a scarsa aderenza, se la cambiata avviene non in rettilineo...
    Sulla tua M2 le modalità dovrebbero essere le stesse, solo che non possono essere regolate separatamente dal resto, avendo i vari programmi preimpostati.
     
    A MY 123d piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sulle normali Bmw non M la modalità Traction non è altro che la classica “Confort” con il DSC in modalità DTC (che sulle M chiamano MDM).
    Presumo che sulle M2 370cv sia lo stesso.
    Su M2 Competition e sulle altre M non c’è perché, come dicevo, hai la possibilità di regolare tutti i comparti separatamente e ciascuno su 3 posizioni diverse, fatta salva la facoltà di programmare due combinazioni personalizzate richiamabili con i due tasti M1 e M2 posti sul volante.
    Lo sterzo a cremagliera variabile è un sistema meccanico presente su tutte le Bmw con l’optional VSS (Variable Sport Steering): lo sterzo diventa più diretto su curve dal raggio più stretto. E ciò è indipendente dal programma di guida scelto.
    Lo sterzo delle M ha un funzionamento simile, ma non è lo stesso sistema (almeno così si evince dai documenti tecnici di Bmw, che si rinvengono su bimmerpost.com).
    Sul DSC non condivido: il suo intervento è sempre accompagnato dal lampeggiare della spia, sia che si limiti al traction control, sia che si tratti di veri e propri interventi di stabilizzazione del mezzo.
     
    A lucediguida e MY 123d piace questo messaggio.
  4. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    pqejiAR.png
     
    A MADMAX 76, Gabo e Gio72 piace questo elemento.
  5. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Questo sintetizza le varie modalità
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La vecchia M2, in pratica, ha 2 setup per ogni comparto come ogni altra BMW, con la sola eccezione del DKG.
    M2 Competition mutua invece i 3 setup per acceleratore, motore e sterzo delle M più grandi (che però hanno 3 configurazioni anche per l’assetto adattivo), mantenendo le 3 velocità del DKG e permettendone la regolazione separata, come detto prima.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Curioso che in DSC Off e modalità manuale (S), la velocità del DKG sia la 2 e non la 3: questo però è giustificato alla luce di quanto ho scritto sopra, posto che in 3 i colpi sono davvero secchi e, senza controlli attivi, il retrotreno ti può scartare improvvisamente.
    Sulla M3/M4 invece puoi settarlo come vuoi in DSC Off.
     
  8. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si credo anch'io sia per quello ed è per quello che la mdm è la mia preferita, peccato solo per lo sterzo.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo schema!
     
  10. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Ho letto con interesse, uso spesso la modalità Sport+ visto il mio uso prevalente in pista e volevo confortare “lucediguida” che in tale modalità l’auto non é pericolosa ed ingestibile poiché i controlli non sono disinseriti (apprendo ora che sono in MDM, non so nello specifico cosa significhi in termini pratici) ma solo meno invasivi, volendo driftare é impossibile se non si “stacca tutto”, infatti in alcune piste in sport + c’è un consumo anomalo della pasticche anteriori e posteriori anche se in apparenza la spia dell’ ESP per capirci non si accende così frequentemente, anche a me era venuto il dubbio che i controlli intervengano anche se la spia non si accende, ma é solo un dubbio. Piu volte ho avuto la curiosità di staccare tutto per capire fino in fondo questa M2 come va, quanto davvero la conosco e la spingo al limite, ma tutte le volte la voglia di divertirmi in relativa sicurezza e di portare il “giocattolo” a casa me lo ha impedito, anche se mi chiedo spesso quanto sono io a guidarla (e magari a fare i tempi) o quanto i controlli.
    Ps:. Corsi di guida ne ho fatti parecchi anche quello della M2, ma purtroppo alle mie domande non hanno dato risposte, credo che per quelle risposte ce ne voglia uno personalizzato ammesso che ci sia qualche pilota disposto a salire in macchina con te senza controlli, :-)
     
    A lucediguida, MY 123d e NessunoM2 piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    MDM corrisponde, grosso modo, alla funzione DTC presente in tutta la gamma e prevede, nella buona sostanza che:
    a) il traction control intervenga solo dopo un pò di pattinamento e/o oltre una certa velocità (solo sulla prima Z4 indicavano già nel libretto d'uso la soglia dei 70kmh);
    b) il controllo di stabilità intervenga solo dopo un certo angolo di imbardata (sempre sulla prima Z4 indicavano un limite di accelerazione laterale: 0,4g).
    E' tarato in modo molto diverso a seconda della versione del software, che può renderlo molto simile ad un DSC Off o soltanto un DSC On un pelo più permissivo.
    Ad esempio, sulle prime M3/M4 europee l'MDM era molto permissivo - a differenza di quelle USA (tanto che nei loro forum parlano spesso di codifica EU MDM) - ma qualche cliente di troppo pare si sia schiantato e quindi sono intervenuti rendendolo oltremodo soffocato. La mia, del 02/2017, da stock aveva una modalità MDM dal funzionamento ridicolo: solo leggermente più permissiva della modalità "full DSC", all'atto pratico totalmente inutile.
    La versione MDM della Competition è un pelo più "aperta", ma anche questa insufficiente a consentire di divertirsi senza passare necessariamente a DSC Off e comunque più conservativa di una normale modalità DTC sul resto della gamma normale a trazione posteriore (il mio confronto era con la vecchia 435i).
    La versione MDM di CS, invece, è tutta un'altra storia, prevedendo finalmente una modalità MDM davvero molto libera, che provoca l'intervento dei controlli solo in presenza di gradi di imbardata molto accentuati e prolungati pattinamenti a gas spalancato. In abbinamento alla gestione del differenziale della GTS (bloccaggio più brusco, ma più rapido) è la codifica che ho su quasi dall'inizio: la vettura è impegnativa sul bagnato, ma ti consente di beneficiare di un pò di ausilio elettronico qualora all'esterno delle curve non ci siano cordoli rossi e bianchi, ma murette, guardrail, ecc. :lol:
    Ciò detto, in pista (così come in limitate circostanze su strade normali) il DSC Off è l'unica modalità, imho, che ti consente davvero di sfruttare l'efficacia del differenziale autobloccante M, divertendoti al massimo!

    Quanto ai corsi Bmw, in pista al massimo mi hanno fatto girare in MDM, ma nei pistini baganti da handling e sovrasterzi di potenza (Misano) si gira sempre in DSC Off.
    In ogni caso, il 10.06 sarò a Misano per il corso M Individual e vediamo se ci fanno girare in DSC OFF (ma non credo...) ;)
     
    A MY 123d piace questo elemento.
  12. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG

    si ... in strada pubblica qualche volta in sport+ mi è partita un po' in sovrasterzo , ma sempre a velocita' basse in 2^ marcia ... molto utile la funzione che ti invita al controsterzo , così risulta molto naturale e ti senti quasi un pilota ... pero' non conoscendo bene il limite d'imbardata oltre il quale interviene in controllo di stabilita' , alle velocita' superiori ai 100 kmh sto' molto cauto in sport+ ... dovrei trovare un piazzale ampio , e in un giorno di pioggia provare a capire come funzionano i controlli in modo da sapermi regolare ...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E quale sarebbe? :-k:-k:-k
    Non mi risulta che la M2 sia dotata di alcun sistema di "active steering"...
     
  14. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG

    si ... lo sterzo incomincia ad impostare il controsterzo appena le centraline rilevano una perdita di aderenza al posteriore oltre un certo grado d'imbardata ... è una funzione del servotronic M ... ma lo hanno anche le golf sportive dall'anno 2004 ...
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Tutto cio mi giunge nuovo......
     
  16. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG
    dovrebbe essere descritto anche nel libretto uso e manutenzione della vettura ... appena posso do' un'occhiata e riferisco la pagina ...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma manco per sogno!
    Ti invito a studiarti meglio la documentazione tecnica della tua vettura. Non citarmi altre vetture, perchè pure la Bmw Serie 3 E92 del 2005 ce l'aveva, ma c'entra pochino con l'F87 ;)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Resto in attesa...
     
  19. lucediguida

    lucediguida Kartista

    67
    13
    28 Marzo 2019
    venezia
    Reputazione:
    131.234
    bmw M2 F87 DKG

    in settimana mi documento al riguardo e riferisco ...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se posso permetterti, lascia perdere e magari leggiti l'allegato documento tecnico ;)
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina