BMW Serie 1 F20/F21 - Logica funzionamento cambio zf8 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Logica funzionamento cambio zf8

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da valgal, 11 Gennaio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.283
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Ah, però...figo!
     
  2. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Il funzionamento è dovuto al convertitore di coppia che praticamente mantiene in forza il cambio che naturalmente se fosse in piano tendenzialmente farebbe andare avanti l'auto , sicuramente cè anche qualche sensore che rileva la posizione in pendenza dell'auto e la posizione della leva in D e naturalmente la condizione di minimo del motore , la prima volta rimani piacevolmente stranito dall'effetto , è come se qualcuno si appoggiasse dietro a sostenere l'auto .
    Preciso che non si sente alcun rumore di rilascio dei freni , probabilmente in questa fase se si è tanto in pendenza i freni anteriori aiutano a mantenere la posizione di fremo .
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    io sto per acquistarla ed ho letto che il cambio si adatta alla strada utilizzando il gps per capire dove si trova (rettilineo,prossimità curva) e che marcia utilizzare.
    si adatta nel tempo se fai lo stesso percorso,cioè ha una memoria.
     
  4. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao, questa funzione , non l'ho mai provata , so che per farla funzionare devi memorizzare un percorso e poi il navigatore dovrebbe adattare le cambiate a seconda delle curve e pendenze percorse , se non sbaglio questa funzione
    è abbinata al navigatore con schermo da 8 pollici pro .Io personalmente non ho ancora avuto modo di provarla , anche perché il navigatore , come tutti quelli in commercio
    hanno logiche di programmazione abbastanza confusionali.
    Io ad esempio non ho ancora capito come fare per cancellare tutti i percorsi gia fatti , cioe fare un reset del navigatore , ma qui sono OT.
     
  5. pietror87

    pietror87 Kartista

    67
    22
    2 Settembre 2017
    Reputazione:
    39.079
    125i
    Già che siamo nelle logiche di funzionamento... Il cambio automatico sportivo in cosa differisce dallo standard (launch control e palette al volante a parte)? La meccanica è la stessa e cambia solo la gestione software?
    Palette volante: se si tiene premuta scala più marce una dopo l'altra o no?
    Launch control: esiste davvero un numero massimo di lanci disponibili o è una leggenda metropolitana?
     
  6. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao da quello che so il cambio sportivo ha le cose che hai citato tu , la meccanica è la stessa , ma dimensionata per la differente coppia del motore , mi spiego , io con la mia da 116 e 270 nm ho uno zf dimensionato per la mia versione , mentre ad esempio per la 125d sarà con specifiche meccaniche superiori es convertitore di coppia e frizioni più robuste . Sul launch control non so che dire , di sicuro so che il cambio va sotto stress e la fizioni hanno un 'usura maggiore .
     
  7. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Pietro 87 , aggiungo che lo zf ha un funzionamento differente dal dsg vw , vedo che tu hai una polo.
    Il cambio zf è molto silenzioso e morbido in ogni condizione
    unico momento che si sente la cambiata è dalla prima alla seconda dove si avverte un leggero slittamento, il motivo è
    la volontà di non far avvertire un eventuale seghettamento in partenza soprattutto in eco pro e confort . In sport la cambiata è veloce e silenziosa ma spostata in alto , lo zf
    non è un doppia frizione , quindi sarà sempre più lento che
    un tct o dsg.
     
    A pietror87 piace questo elemento.
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Stessa meccanica, diversa gestione software! Se li provi uno dopo l'altro sembrano due cambi diversi, con quello normale che risulta più addormentato in ognoi modalità di guida...
    La mia non mi pare lo faccia ma appena ho occasione (cioè mi ricordo) provo
    Non c'é un numero massimo ma é consigliato non esagerare visto che é una situazione di stress per tutta la meccanica
     
    A pietror87 piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma nn penso proprio sai.......
     
  10. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao , di questa funzione ne ho sentito parlare , ma non so se confermare che effettivamente ci sia , posso solo dire che sulla mia non mi sono mai accorto di nulla . Comunque se fosse implementata la funzione , sarebbe abbinata ad un percorso programmato e non ad un percorso scelto appena
    saliti in auto , inoltre da quello che ho capito bisogna avere il navigatore pro.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    boh,non ne avevo mai sentito parlare e pur avendo anche il navipro non vedo nessuna funzione simile abbinabile ........
    so so che col ZF8 sport,provato ieri sera, in modalità sport+ e cambio in S poi messo in manuale utlizzandolo sia coi paddle al volante che col sequenziale a leva non cambia marcia anche al massimo numero dei giri che,pericolosamente secondo me per un diesel,passa i 5000 arrivamdo credo intorno ai 5200/5300........prima volta che la faccio girare cosi in alto,nn pensavo nemmeno ci arrivasse
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    portalo a controllare, probabilmente gli basta una riprogrammazione ;)
     
  13. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    Si ne sono sicuro ho letto degli articoli dove lo ZF ha implementato tale funzione inizialmente sulle Rolls Royce poi sulla BMW. Sulle trasmissioni industriali ZF per camion sta specificata tale funzione sul loro sito ufficiale. Tale funzione esiste ma non si vede,per questo lo ZF funziona bene e consuma poco.
     
  14. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    Se tutte le BMW sono connesse un motivo ci sarà. Ormai il futuro è dei BigData. Hanno un database di tutte le macchine e percorsi. Un tuo dato lo utilizzano per tutte le altre BMW.
    Quando firmi per la privacy ti chiedono di utilizzare i dati della vettura.

    Pensandoci è na figata. Così possiamo spiegare il costo di una BMW.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq anche a voi risulta che in sport+ lo ZFsport in M non cambia marcia e fa girare il disel oltre i 5000 giri??
    mai visto un diesel che gira cosi alto......il bello e' che "tira" non e' che molla......
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo che in sport+ non cambia a limitatore e avendo il biturbo posso spingermi fino ai 5000giri senza grandi cali di spinta, oltre non
     
  17. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2018
  18. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ciao a tutti, io trovo problemi (se di problemi si tratta e non di mia abitudine) simili a Valgal e mi spiego meglio:
    premetto che la mia è un x3 f25 190 appena acquistata (usata) e ho scritto agganciandomi a un vecchio post ma senza trovare risposte esaurienti, qui vedo che siete attivi...
    Il cambio va benissimo, non ha impuntanti, strappi o altro, io ho solo un problema a cui non riesco ad abituarmi e vorrei sapere se è normale:
    partendo normalmente (ne piano ne forte) ho la sensazione che l'auto tiri troppo le marce: ovvero tra 1 e 2 e 3 che tra l'altro mi sembrano molto vicine, cambia a un regime diciamo di 2500 giri circa, e a me piacerebbe che cambiasse più in basso per un discorso principalmente di rumore motore, che non trovo silenziosissimo a velocità urbane.
    Ora la cosa migliore sarebbe provarne un altra, se è così vuol dire che è normale e prima o poi mi abituerò, ma non ne sono tanto convinto...dalla 4 marcia in su cambia intorno ai 2000 giri e quindi per me è perfetto.
    Altra cosa un po fastidiosa (x me almeno), nelle ripartenze da bassa velocità (es. dopo un dosso, o un dare precedenza), ma senza fermarmi, riaccelerando parte sempre con una marcia bassa...forse la prima... ma a giri alti, col motore che entra fastidiosamente nell'abitacolo.
    Vedo che avete auto diverse dalla mia e quindi le tarature saranno diverse...volevo comunque un opinione.
    Le vostre auto in 1 2 3 a che regime passano al rapporto superiore?

    E vero che esiste un autoadattamento del cambio allo allo stile di guida? Se si in quanti km modifica il comportamento? Ho letto tutto il manuale e non ho trovato nulla.
    Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondermi :-)
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Purtroppo il cambio ha delle sue logiche che non sempre collimano con le nostre. L’unica soluzione è imparare a conoscerlo in modo da anticipare le sue mosse o indurlo a fare qualcosa.
    Esempio: se in accelerazione ritengo che sta tirando troppo la marcia, basta alleggerire il gas, molto poco, ma in modo deciso, che lui aumenta il rapporto e, una volta innestato, posso tornare a premere l’acceleratore come voglio. Con un po’ di pratica puoi usarlo quasi come se fosse manuale.
    Oppure, penso che la marcia sia troppo alta o ho bisogno di un minimo di verve, basta una piccola pressione decisa sull’acceleratore che il cambio scala una sola marcia. Io sono arrivato a capire come scalarne una o due e poi a farle rimette di nuovo.
    Riguardo le ripartenze dai dossi, non ti resta che cambiare la velocità, aumentala per non farlo scalare, o meglio, diminuiscila per partire comodamente in prima.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2019
    A MDJ piace questo elemento.
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Suggerimento perfetto: col tempo si
    impara a conoscerlo e tutto diventa
    moooolto più semplice.
    ;)
     

Condividi questa Pagina