BMW X5 E70 - Auto che perde olio a veicolo fermo | BMWpassion forum e blog
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BMW X5 E70 Auto che perde olio a veicolo fermo

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Madmarck, 6 Maggio 2019.

  1. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmx x5 3.0 d
    Buongiorno a tutti e grazie a tutti coloro che risponderanno. Bmw x5 e70 3.0d 236cv con 270.000km. Mai un problema a parte manutenzione ordinaria. Da circa 6 mesi, ogni tanto mi segnala il fap intasato. Ma non ci ho dato peso. Nessuna perdita di potenza né fumi, né nulla. L'ho fermata 30 giorni fa in garage per un lungo viaggio di lavoro. Sono tornato e a terra avrò trovato un litro l'olio motore che fuoriesce dal carter al centro del motore. Il tutto a fermo! Prima mai una goccia di olio fuoriuscita ed olio limpido al cambio. Cosa potrebbe essere? Il fap potrebbe responsabile? Grazie mille per le risposte.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Se il fap è intasato non fa certo bene al motore. Da dove è uscito esattamente l'olio?
     
  3. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmx x5 3.0 d
    Esce dal carter centrale in corrispondenza della leva del cambio. Non è olio cambio ma è limpido olio motore.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Se è di colore chiaro imho può essere solo olio del cambio perchè notoriamente un diesel anche solo dopo 100km da un tagliando, presenta l'olio scuro a causa degli elevati residui carboniosi.
     
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  5. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

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    28 Dicembre 2015
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    Bmx x5 3.0 d
    Olio del cambio? 30000 km fa fatta sostituzione olio e aggiunta additivo. Da dove potrebbe perderne?
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
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    390.387.382
    Varie
    Dalla coppa olio del cambio che è un tutt'uno con il filtro e solitamente è in plastica.
    Magari si sono mollati un pò le viti che la sostengono e di conseguenza perde un pò di olio dalla guarnizione che non fa più tenuta.
     
  7. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

    14
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    28 Dicembre 2015
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    Bmx x5 3.0 d
    Ma l’olio del cambio non dovrebbe essere rosso? L’olio trovato a terra e paglierino
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    È giallo anche quello del cambio.
     
  9. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
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    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    é successo anche con la nostra x5 sd era la coppa dell'olio del cambio. L'olio a terra lo dovresti vedere molto chiaro, misura anche l'olio motore, se fa fatica a rigenerare il fap ,si allunga con il gasolio e il livello lo trovi molto alto.
     
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
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    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Come dice Bmw-for-ever può solo essere solo l'olio del cambio con quel colore. Attenzione che girare col fap intasato crea delle contropressioni dannose alla turbina, alla lunga si rompe. Se hai fatto 276k km senza toccarlo, sei stato fortunato.
     
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  11. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

    14
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    28 Dicembre 2015
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    Bmx x5 3.0 d
    Grazie a tutti per le risposte pronte ed esaustive. Posso approfittare della vostra consulenza? Esiste un kit, di vostra conoscenza che risolve il problema FAP? Ho visto su eBay alcune soluzioni di downpipe per la rimozione dello stesso pensate sia valido? Di norma richiede rimappatura? Grazie ancora
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Sicuramente richiede "rimappatura" per eliminare le rigenerazioni ma io lo sconsiglio altamente...con la stessa spesa finale si rigenera a nuovo il proprio dpf presso ditte specializzate e non si rischia cosi' di cadere nell'illegalità....ti lascio immaginare i problemi che potresti incorrere per le future revisioni, vendite e peggio ancora in caso di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente serio.
     
  13. Madmarck

    Madmarck Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmx x5 3.0 d
    Conosci qualche ditta, anche in giro per l'Italia a cui potrei spedirlo, una volta smontato dal meccanico? Grazie ancora
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Serie X5 E70
     

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