Buongiorno a tutti e grazie a tutti coloro che risponderanno. Bmw x5 e70 3.0d 236cv con 270.000km. Mai un problema a parte manutenzione ordinaria. Da circa 6 mesi, ogni tanto mi segnala il fap intasato. Ma non ci ho dato peso. Nessuna perdita di potenza né fumi, né nulla. L'ho fermata 30 giorni fa in garage per un lungo viaggio di lavoro. Sono tornato e a terra avrò trovato un litro l'olio motore che fuoriesce dal carter al centro del motore. Il tutto a fermo! Prima mai una goccia di olio fuoriuscita ed olio limpido al cambio. Cosa potrebbe essere? Il fap potrebbe responsabile? Grazie mille per le risposte.
Esce dal carter centrale in corrispondenza della leva del cambio. Non è olio cambio ma è limpido olio motore.
Se è di colore chiaro imho può essere solo olio del cambio perchè notoriamente un diesel anche solo dopo 100km da un tagliando, presenta l'olio scuro a causa degli elevati residui carboniosi.
Dalla coppa olio del cambio che è un tutt'uno con il filtro e solitamente è in plastica. Magari si sono mollati un pò le viti che la sostengono e di conseguenza perde un pò di olio dalla guarnizione che non fa più tenuta.
é successo anche con la nostra x5 sd era la coppa dell'olio del cambio. L'olio a terra lo dovresti vedere molto chiaro, misura anche l'olio motore, se fa fatica a rigenerare il fap ,si allunga con il gasolio e il livello lo trovi molto alto.
Come dice Bmw-for-ever può solo essere solo l'olio del cambio con quel colore. Attenzione che girare col fap intasato crea delle contropressioni dannose alla turbina, alla lunga si rompe. Se hai fatto 276k km senza toccarlo, sei stato fortunato.
Grazie a tutti per le risposte pronte ed esaustive. Posso approfittare della vostra consulenza? Esiste un kit, di vostra conoscenza che risolve il problema FAP? Ho visto su eBay alcune soluzioni di downpipe per la rimozione dello stesso pensate sia valido? Di norma richiede rimappatura? Grazie ancora
Sicuramente richiede "rimappatura" per eliminare le rigenerazioni ma io lo sconsiglio altamente...con la stessa spesa finale si rigenera a nuovo il proprio dpf presso ditte specializzate e non si rischia cosi' di cadere nell'illegalità....ti lascio immaginare i problemi che potresti incorrere per le future revisioni, vendite e peggio ancora in caso di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente serio.
Conosci qualche ditta, anche in giro per l'Italia a cui potrei spedirlo, una volta smontato dal meccanico? Grazie ancora