Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 146 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    la tua è una 2004 quindi non hai la pompa "sensibile" come chi ha la CP4 , per fortuna per te ( e non per me ) :mrgreen: ...

    speriamo sia solo il filtro , leggermente intasato o altro di maggior e facile soluzione ...
    tienici aggiornati ...
     
  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    però se la usi ( la bomba ) da più di un anno ... e nelle dosi consigliate ... non dovresti aver tirato chissà quale sporcizia nel filtro o peggio pompa ...
    tra l'altro se non ricordo male, tu usi sempre gasoli premium ...

    è più facile tirare su sporco la prima volta che la usi ( e se inizi ad usarla con già chilometraggi interessanti tipo > 100.000 ) ... nonostante le piccole dosi ... desumo neh ..
     
  3. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
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    X3 3.0D 2004
    infatti,cp3 r90 versione gioiello che schianta i sigilli a 2500-2600 bar se non ricordo male :-k
    Niente gasolio premium ma stessa pompa che non è detto abbia cisterne perfette o schifezze in sospensione poco dopo il passaggio del camion.
     
  4. Tommybox

    Tommybox Kartista

    135
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    29 Aprile 2019
    Houston
    Reputazione:
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    BMW
    Scusa la mia domanda... ma intendi fare la terapia d'urto poco prima di cambiarlo o subito dopo averlo cambiato?
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    se la farò .. la farò prima di cambiarlo ... sperando che la sporcizia se presente sia raccolta dal filtro ...
    e poi dopo sostituzione , continuare con la terapia di mantenimento ...
     
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  6. Tommybox

    Tommybox Kartista

    135
    149
    29 Aprile 2019
    Houston
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    5.639.908
    BMW
    È un dubbio che ho anch'io.... perché penso che se faccio la terapia d'urto potrei sporcare subito il nuovo filtro...ma se invece la faccio a filtro sporco potrei andare a sciogliere sporcizia che poi arriverebbe alla pompa.....
    Forse mi faccio troppe paranoie :confused:

    Pensa che sto' aspettando ad usare la bomba nella dose di mantenimento dopo il cambio filtro, proprio per quella paura
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Andate tranquilli. Non pensiate che se anche venisse "staccato" lo sporco della camera di combustione questo vada ad intasare il filtro: al massimo lo stesso verrebbe bruciato ed eliminato. L'unico filtro che potrebbe risentirne (sempre teoricamente, credo) è il FAP/DPF per chi lo ha. Teoricamente perchè l'eventuale sporco, potrebbe comunque essere eliminato con una successiva rigenerazione dello stesso.
    Tenete presente, altresì, che una pulizia profonda non potrà mai avvenire con "bombe", solventi, additivi ed altre amenità. Ci vuole il cosiddetto "olio di gomito" e, dunque una pulizia manuale.
    Pensate solamente ad iniettori totalmente (o quasi totalmente ostruiti). Una pulizia degli stessi potrebbe avvenire solo con gli ultrasuoni, ad esempio e, comunque, smontando gli stessi.
    In conclusione, andate tranquilli con l'utilizzo della mistura, se volete ;)
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2019
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riquoto alcuni vecchi messaggi del Mago in merito alla cd "Terapia d'urto":

    preferibilmente il giro con il motore allegro-allegro è da fare con il serbatoio quasi in riserva, diciamo intorno a 10litri, si aggiungono i 35cc e ci si diverte un po', meglio se con un paio di tirate II e III in salita, 50-80km da fare tutti di seguito. non vi spaventate se alle prime accelerate appare una consistente fumosità, si ridurrà in pochi km (è l'acetone che veicola porcherie varie che finiscono bruciate, è segno che funziona!). al termine del giretto di pulizia (i famosi 50-80km) rabboccate gasolio con la dose normale di acetone (=16-17cc ogni 10 litri). (cit.)
     
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  9. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    sarei curioso di far smontare i miei iniettori a 200.000km in pratica tra 50.000km di utilizzo 1% WD
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questa è una curiosità che ho anche io, sinceramente.
    A proposito di iniettori e WD40...vi posto un video relativo agli stessi ed alla loro pulizia come dicevo sopra. ;)
     
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  11. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    149
    29 Aprile 2019
    Houston
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    5.639.908
    BMW
    Grazie!!!
    Io mi riferisco al fatto che parte del gasolio pompato non viene tutto bruciato ma una parte ricircolato nel serbatoio ....ed è quello che mi preoccupa...
    Cioè che la porcheria nel filtro sporco si sciolga e vada ad intasare iniettori o quella che ricircola troni nel serbatoio
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo sia una situazione difficile a meno che non si agisca, ad esempio, per pulire direttamente i depositi che si sono accumulati nel tempo; un pò come avviene per le cisterne dei distributori. Ecco, in quel caso credo che il rischio sia maggiore.
    Per quanto concerne le misture con i vari ingredienti, credo (correggetemi se sbaglio) che le stesse abbiano la loro funzione e la loro valenza con la combustione, appunto, e non da sole.
    Voglio dire, se metto "la bomba" (per capirci) nel serbatoio e poi lascio la macchina ferma per un mese, non è che la mistura stessa "stacchi tutti i depositi" e muffe dal serbatoio ed effettui, così, una pulizia dello stesso.
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    il mangiabiscotti >:>
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Esatto!!
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Sei sempre una favola, hai messo alle corde anche i ragazzi britisch, bene, ora sappiamo quale è meglio;):biggrin:
    @roby meglio quello senza lubrificante, tanto tu metti olio 2T, cosi sai quanta giusta dose mettere
    con l'altro prodotto saresti sempre in errore:-k:-k
    ciao a tutti=P=P
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In verità, credo, non cambi nulla ai nostri fini. Cioè: se qualcuno utilizzasse solamente il 2-EHN senza null'altro, chiaramente il Cetane Booster sarebbe il meglio in quanto già lubrificato.
    Parimenti, se si utilizzasse l'altro, quello senza lubrificante, sarebbe opportuno aggiungerne (in rete troverete varie testimonianze di utenti che usano il 2-EHN e aggiungono olio).
    Nel nostro caso, l'olio usato serve a "compensare" la secchezza dell'acetone. Come ha scritto, giustamente, @RobyBS si può tranquillamente aumentare il Cetane Booster fino alla dose massima senza doversi preoccupare di dover aggiungere altro olio. Quello che è insito nel prodotto va a "compensare" il 2-EHN stesso.
    Secondo me, è migliore rispetto a quello senza in quanto anche un pò più di olio, non fa male, anzi. ;)
     
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  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    la mia dose massima sarà del 3x1.000 ...
    o si può aumentare ancora senza rischi ?
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non saprei. Ricordo che la proporzione da "targhetta" e 1:500; 1:1000; 1:1.500 se non ricordo male. Giusto?
     
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  19. Leolu

    Leolu Aspirante Pilota

    32
    15
    29 Marzo 2019
    Roma
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    BMW 520d f10
    Anche io inizierò ad usare il WD40, considerato che ha solo 40.000 km eviterò il formarsi dei residui carboniosi sugli iniettori
     
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  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    cmq per chi volesse stare piu' sicuro con il wd40 a dosi alte,un buon olio minerale è lo shell helix h5 15w40 che costa 5 euro a litro.
     
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