Vibrazione in accensione e sensore livello olio N53 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione in accensione e sensore livello olio N53

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DodoStabe, 9 Maggio 2019.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buongiorno, chiedo una vostra consulenza in merito ad un paio di problemini che affliggono la mia 330 N53.

    In primis all’accensione spesso sento un rumore di vibrazione dal motore prima sconosciuto. Raramente capita che lo faccia anche in spegnimento. La mia ipotesi principale sono i supporti motore/cambio che iniziano a sentire i quasi 12 anni e 107kkm ma un vostro parere potrebbe risparmiarmi una sostituzione inutile.

    Altra cosa, purtroppo la mia auto ha il solo sensore livello olio digitale. Non è provvista di astina. Il livello sembra sempre al massimo, ma all’ultimo cambio olio mancava 6/800 gr ma il bc segnava sempre livello massimo. Preciso che non ho segnalazione di avarie in merito.

    Un ringraziamento a chi mi potrà aiutare.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come hai fatto a quantificare quanto ne mancava?
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Penso tramite l'astina "fisica" per il controllo del livello
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c'e'.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Urca!Sorry, avevo perso quella frase....però mi sembra molto strano perchè su tutte le bmw recenti che ho avuto (idem F31), c'è il controllo a display ma anche nascosta l'astina del livello fisico nel motore con un tappo nero "schiacciato".
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L’N53 non ce l’ha. È uno dei pochi/unico.
    Ha misurato il livello il meccanico scaricandolo.
    Ho fatto un cambio olio in bmw, mi hanno sbagliato gradazione, passati 1000km sono andato dal mio meccanico, ha vuotato l’olio dalla coppa e mancavano 800gr rispetto al livello massimo previsto. Molto probabilmente hanno sbagliato il livello in bmw dato che non ho mai dovuto rabboccare tra un tagliando e l’altro (15/20kkm), ma evidentemente il sensore di livello restituiva una lettura errata (leggeva sempre max ma non era così).
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Se il tuo meccanico non ha cambiato il filtro dell'olio (possibile visto che il precedente tagliando era stato eseguito da 1.000km) allora plausibile che "mancassero" all'appello 800gr di olio e che lo stesso il sensore segnalasse il livello massimo, in quanto non avendo cambiato il filtro, lo stesso conteneva olio motore.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari la misura e' conservativa per evitare l'overfilling.
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il filtro è stato cambiato.

    In passato rilevava variazioni. Ad esempio mi è successo che andasse sotto metà e rabboccando con 500gr tornasse al massimo. 800gr dovrebbe essere poco sopra al minimo.
    Guarda caso in contemporanea so è manifestato il ticchettio alle punterie (un livello basso può incentivare cali di pressione dell’olio).

    Sia il mio meccanico che bmw sostengono che dovrebbe dare errore in caso di guasto. @e34power si accenderebbe davvero una spia di avaria in caso di malfunzionamento del sensore?
    Ho un ricordo di diversi anni fa nel quale qualcuno ha avuto un problema analogo.

    Grazie a tutti
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    https://www.pelicanparts.com/BMW/te...t/ENGINE-Oil_Condition_Sensor_Replacement.htm

    The sensor is prone to failure in two ways; it can fail electrically and it can leak oil. When it fails electrically, you will see a yellow oil warning light on the instrument pane. If a yellow oil warning light illuminates on your instrument panel; immediately shut engine OFF and check engine oil level. If oil level is OK and warning light is ON, sensor has likely failed. The DME (engine control module) will likely have a fault code for the faulty sensor.
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie Ale! Pare che l’unico modo per verificarlo sia di aspettare che l’olio arrivi al minimo causando l’accensione della spia gialla di livello basso (conservativa su bmw) verificando se il sensore continua a dare un livello sballato. Questo fa capire che almeno la spia gialla è indipendente dal sensore di livello ed è una bella tutela, quindi posso stare più tranquillo, senza cambiarlo preventivamente, magari inutilmente.

    Rimane il discorso vibrazioni all’avviamento. @Gabo tu che hai cambiato i supporti motore e cambio l’hai fatto per questo problema?
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, io ho motore N52 e anche in questo motore manca l'astina dell'olio, io ho avuto il tuo medesimo problema l'indicatore segnava sempre il massimo, quando ho portato in BMW per il richiamo alla ventola del climatizzatore hanno controllato ed hanno sostituito il sensore. Anche nel mio caso nessuna segnalazione di guasto od altro. Il sensore in BMW costa 183 euro se non ricordo male, comunque ho la fattura in auto
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
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    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti ringrazio! Da ferrarese ti dico che sei proprio un @Bravoemiliano :D
     

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