Buongiorno, chiedo una vostra consulenza in merito ad un paio di problemini che affliggono la mia 330 N53. In primis all’accensione spesso sento un rumore di vibrazione dal motore prima sconosciuto. Raramente capita che lo faccia anche in spegnimento. La mia ipotesi principale sono i supporti motore/cambio che iniziano a sentire i quasi 12 anni e 107kkm ma un vostro parere potrebbe risparmiarmi una sostituzione inutile. Altra cosa, purtroppo la mia auto ha il solo sensore livello olio digitale. Non è provvista di astina. Il livello sembra sempre al massimo, ma all’ultimo cambio olio mancava 6/800 gr ma il bc segnava sempre livello massimo. Preciso che non ho segnalazione di avarie in merito. Un ringraziamento a chi mi potrà aiutare.
Urca!Sorry, avevo perso quella frase....però mi sembra molto strano perchè su tutte le bmw recenti che ho avuto (idem F31), c'è il controllo a display ma anche nascosta l'astina del livello fisico nel motore con un tappo nero "schiacciato".
L’N53 non ce l’ha. È uno dei pochi/unico. Ha misurato il livello il meccanico scaricandolo. Ho fatto un cambio olio in bmw, mi hanno sbagliato gradazione, passati 1000km sono andato dal mio meccanico, ha vuotato l’olio dalla coppa e mancavano 800gr rispetto al livello massimo previsto. Molto probabilmente hanno sbagliato il livello in bmw dato che non ho mai dovuto rabboccare tra un tagliando e l’altro (15/20kkm), ma evidentemente il sensore di livello restituiva una lettura errata (leggeva sempre max ma non era così).
Se il tuo meccanico non ha cambiato il filtro dell'olio (possibile visto che il precedente tagliando era stato eseguito da 1.000km) allora plausibile che "mancassero" all'appello 800gr di olio e che lo stesso il sensore segnalasse il livello massimo, in quanto non avendo cambiato il filtro, lo stesso conteneva olio motore.
Il filtro è stato cambiato. In passato rilevava variazioni. Ad esempio mi è successo che andasse sotto metà e rabboccando con 500gr tornasse al massimo. 800gr dovrebbe essere poco sopra al minimo. Guarda caso in contemporanea so è manifestato il ticchettio alle punterie (un livello basso può incentivare cali di pressione dell’olio). Sia il mio meccanico che bmw sostengono che dovrebbe dare errore in caso di guasto. @e34power si accenderebbe davvero una spia di avaria in caso di malfunzionamento del sensore? Ho un ricordo di diversi anni fa nel quale qualcuno ha avuto un problema analogo. Grazie a tutti
https://www.pelicanparts.com/BMW/te...t/ENGINE-Oil_Condition_Sensor_Replacement.htm The sensor is prone to failure in two ways; it can fail electrically and it can leak oil. When it fails electrically, you will see a yellow oil warning light on the instrument pane. If a yellow oil warning light illuminates on your instrument panel; immediately shut engine OFF and check engine oil level. If oil level is OK and warning light is ON, sensor has likely failed. The DME (engine control module) will likely have a fault code for the faulty sensor.
Grazie Ale! Pare che l’unico modo per verificarlo sia di aspettare che l’olio arrivi al minimo causando l’accensione della spia gialla di livello basso (conservativa su bmw) verificando se il sensore continua a dare un livello sballato. Questo fa capire che almeno la spia gialla è indipendente dal sensore di livello ed è una bella tutela, quindi posso stare più tranquillo, senza cambiarlo preventivamente, magari inutilmente. Rimane il discorso vibrazioni all’avviamento. @Gabo tu che hai cambiato i supporti motore e cambio l’hai fatto per questo problema?
Ciao, io ho motore N52 e anche in questo motore manca l'astina dell'olio, io ho avuto il tuo medesimo problema l'indicatore segnava sempre il massimo, quando ho portato in BMW per il richiamo alla ventola del climatizzatore hanno controllato ed hanno sostituito il sensore. Anche nel mio caso nessuna segnalazione di guasto od altro. Il sensore in BMW costa 183 euro se non ricordo male, comunque ho la fattura in auto