Ciao a tutti ragazzi, premetto che non sono molto attivo nel forum però leggo molto spesso un po’ tutte le sezioni inerenti alle nostre adorate serie 1. Sono possessore di una 116i da luglio del 2018, che dire auto stupenda e guadagnata con tanti sacrifici. A quasi un anno dal suo utilizzo l’unica pecca a mio punto di vista sono proprio i cavalli. I 109 cv purtroppo non le danno giustizia secondo me. Ho letto molto riguardo rimappatura in particolar modo quelle effettuate da Biesse Racing che mi attirano molto. Da una foto su Facebook sulla loro pagina ho notato che il 1.5 3 cilindri può essere portato a ben 170 cv . Quindi volevo sapere se c’è qualcuno qui nel forum che ha effettuato questa modifica e sentire le sue impressioni, capire come si comporta l’auto dopo questo enorme incremento di potenza e soprattutto capire l’affidabilità se viene meno a lungo andare. Poi mi ferma sempre il discorso garanzia, siamo sicuri che sarà tutto regolare dopo l’intervento? Tutte le varie risposte sono ben accette anche da altri utenti che hanno fatto rimappare la propria serie 1
Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma...questa frase spiega tutto , ovviamente chi ti vende le rimappature ti dice che si può fare tutto in affidabilità che non ci sono pericoli io penso che se mi sono comprato una 116i non posso pretendere di avere una 120i e così in avanti per chi compra una 120i e poi vorrebbe che andasse come una 130i ...le scorciatoie non portano quasi mai a nulla di buono però poi ognuno in sua coscienza e col suo portafogli fa quello che vuole
Assolutamente d’accordo infatti vorrei sentire varie opinioni, non sono ancora convinto in tutti gli aspetti di tale pratica, tuttavia da quello che ho capito il motore è lo stesso della 118i quindi mi viene da pensare che anche qui sia tutta una questione di elettronica.
Il 118 dovrebbe essere 2.0 4 cilindri se è come per il diesel... Il 116 è in entrambi i casi 1.5 3 cilindri
Forse la versione precedente, da quanto so io la 118i f20 LCI è un 1.5 tre cilindri da 136 cv mentre dalla 120i in poi inizia a essere il 2.0 4 cilindri, correggetemi i più esperti se sbaglio
il motore 1.5 109cv della 116i è identico alla 118i 1.5 136cv con la sola differenza di mappatura centralina sulla 116i a richiesta del cliente possiamo caricare il file della 136cv oppure potenziare il file arrivando a circa 170cv senza intaccare l'affidabilità unico consiglio: è preferibile utilizzare benzina 100 ottani in caso di utilizzo spinto prolungato (lunghe tirate consecutive di oltre 1 ora) per mantenere più stabili le temperature di combustione per il resto nessun particolare accorgimento diverso dalla normale manutenzione programmata per la garanzia trovi qui l'argomento: GARANZIA BMW la recente novità ci permette di eseguire le modifiche attraverso la presa diagnosi OBD senza invalidare la garanzia ufficiale, per leggere la news: http://www.biesseracing.com/site/aggiornamento-rilasciati-protocolli-obdii-bmw-serie-fxx/
un recente esempio di nostra lavorazione 116i 109cv https://www.facebook.com/biesseveneto/photos/a.1976230765781582/2572415022829817?type=3&sfns=cwmo
Grazie della risposta, ma ipoteticamente, per quanto riguarda la mappatura più spinta di cui dici tu da 170 cv, nell’uso di tutti i giorni quindi percorso casa lavoro (30 km al giorno) più ipotizzo weekend centinaio di km è necessario per forza usare la 100 ottani? Per quanto mi riguarda ho una guida moderata: cerco di stare nei limiti ma non dico che a volte mi faccio la tirata di qualche km. Percorsi per lo più extraurbani. Tuttavia avrei il piacere di sentire opinioni di qualcuno che ha fatto tali modiche magari anche i possessori del 118i a questo punto
nel tuo caso non serve necessariamente la 100 ottani come scrivevo è consigliata solo in casi gravosi di lunghe tirate senza lasciar riposare in linea generale questo vale per tutte le auto turbo-benzina, se noti nel manuale in molti casi è indicato di utilizzare benzina minimo 98 ottani
Infatti anche il discorso ottani non l’ho mai capito, perdonate l’ignoranza sul tappo del serbatoio scrivono usare solo benzina 95 ottani, sui manuali scrivono 98 e al distributore trovo la 100, non capisco se si può usare se migliora/peggiora. Immagino dipenda dal motore e dai cavalli erogati giusto?
Si chiedo scusa solo il diesel è 2.0! Non sono tanto pratico di benzina, ma pensavo fossero come una volta.. stessi motori per entrambi... Proprio oggi pensavo di prendere un 118i se mi avvicinavano a casa ancora di più ma se sono 1.5 mi tengo il mio bel 2.0 diesel 150cv ahahahahha
la scelta del carburante è sempre fondamentale (del resto il motore funziona a benzina e ossigeno) usare la 100 ottani sarebbe sempre la scelta migliore sui motori turbo-benzina per avere le massime prestazioni e affidabilità tuttavia per utilizzo normale stradale puó andare benissimo anche una 95-98 per ridurre i costi di gestione la 100 ottani diventa quasi essenziale per utilizzo in pista o altre situazioni spinte pensa che su un motore medio come 2.0 turbo BMW B48 possono variare anche 10cv tra una benzina 95 ottani e una 100 ottani, con maggiore prontezza, coppia e allungo con minori temperature
Incredible come quei 10 ottani facciano la differenza ! Grazie della spiegazione, quindi in soldoni andrebbe bene anche con rimappa l’uso della 95, certo la 100 non farebbe male comunque...
ciao @EliaNorrito ti ho aiutato a sistemare la risposta fuori dal quote qui sopra la mappa è stata eseguita da me BIESSE Racing Veneto con servizio a domicilio (non esiste la sede di Verona) ho corretto grazie per la recensione!