F31 Comportamento strano dello sterzo | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F31 Comportamento strano dello sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pesci67, 28 Settembre 2012.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anchi'io VSS
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @____ANGEL___
     
  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Cioè dite che alla fine è colpa del Vss? E fortuna che qui tutti scrivevano "altamente consigliato metterlo"
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    curiosa questa cosa.......
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    dopo aver fatto roc, spin, convergenza, campanatura, incidenza avendo cura di partire prima da dietro e tirare dritto angolo di spinta e tutto il resto per poi passare al davanti è assolutamente necessario riapprendere l'angolo di sterzo SZL e l'angolo di rotazione motore sterzo elettrico, altrimenti l'auto andrà sempre storta visto lo sterzo elettrico/elettronico. L'attrezzo per farlo costa poco più di 40 euro per le serie E e 20 o meno per le serie F G I... il software come di consueto è disponibile, cercate fra le mie discussioni
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a si??
    20 euro ed i software..........nn sapevo,i gommisti non lo fanno mai
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    niente,sono stato dal gommista,una persona competente con officina bosch ed e' stato il primo che ha fatto anche la procedura di riallineamento dello sterzo per vedere di farla andare dritta e non a destra......risultato andava a destra ancora.....morale con me presente abbiamo rifatto la procedura inducendo un errore di -0.75 gradi per vedere se migliorava.....diciamo che qualcosa e migliorato ma ad alte velocità va ancora a destra......ragionando lui mi ha detto "asoliamo" e mandiamola fuori parametri di angoli per farla andare diritta e io gli ho risposto ok,l'avevo gia fatto sulla E93.....
    problema e' che qua abbiamo cinque bulloni e due blocchi per cui e' un lavoro lungo e sia io che lui vorremo sia pulito per evitare contestazioni in rivendita...

    nel mentre mi e' venuta in mente la powerflex e questi codici regolazione tramite modifica dei silent block sui braccetti........cosi non si tocca nulla a livello di telaio.....cosa ne pensate?

    e' il caso di montarli entrambi,oppure partire con l'incidenza?

    @giacomo
     

    Files Allegati:

  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Mi riusciresti a mandare in pm il nome dell'officina bosch? Ho il tuo stesso problema sulla mia F32 del 2014, assetto standard xDrive, seppur meno accentuato rispetto alla tua... se non riesco a risolvere preferisco liberarmene che guidare così.
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Te lo scrivo in chiaro .....e autoprimula di Olgiate olona ...
    Tieni però conto che L idea dei powerflex e la mia perché di base loro ,non conoscendo il fatto che esiste la versione regolabile per la serie F3x,volevano asolare come si fa sulle E9x solo che a Cofano aperto si capisce che è in operazione sconsigliabile su questa versione ....
    Fossi in te lascerei a me fare da cavia vocano de rato che ormai ci sono dentro ed ho proposto la cosa ....
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Per curiosità ho provato anche con l’F30 LCI, in autostrada a 130 ho lasciato il volante e tira anche quella a destra, a questo punto penso che sia un difetto di tutte le F3x, non solo qualche esemplare... ho anch’io il VSS comunque.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    avendo seguito (per caso in quanto sono capitato nel momento giusto in officina) alla procedura di riallineamento del VSS ho notato che essendo una procedura guidata il problema del tirare a destra e' ben noto considerato che c'era una domanda del tipo "il cliente si lamenta che il volante ecc ecc ecc".....

    penso anch'io che tendenialmente tirino troppo a destra e presumo anche dipenda dagli angoli di incidenza che non si possono nemmeno regolare........per questo sono personalmente fiducioso sul fatto che con i powerflex caster adjustable la cosa si possa risolvere in maniera "pulita".........spero che anche l'officina in questione mi dia ragione perche' già sono senza auto da ieri e sono in difficoltà logistica
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    le vostre difficoltà sono una conferma del fatto che molto spesso l'economia di costruzione contrasta con l'efficienza; concepire una sospensione con angoli totalmente regolabili ha un costo superiore rispetto ad una standard; però i risultati possono essere negativi e senza rimedi semplici; davvero inaccettabile su macchine di quella categoria e costo; a questo si aggiunge anche che le tolleranze di produzione sono a volte troppo ampie e generano dei comportamenti anomali;
    questo per fortuna non accade sempre e l'accuratezza del montaggio è fondamentale;
    evidentemente su questi modelli le cose non sono andate bene;
    a titolo di confronto sia sulla vecchia Clio( 2004) che su un'audi A 3 di qualche anno fa, pur non essendo la geometria dell'avantreno regolabile, il comportamento è impeccabile;
    a dire il vero però sulla Clio fino all'ultimo cambio gomme la macchina tirava a sinistra; dopo perfetta, quindi in questo caso era solo una questione di pneumatici
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    e già........
    concordi con me di provare i powerflex col castr regolabile per farla andare diritta??
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao;
    se non ci sono alternative....
    il costo non dovrebbe essere elevato;
    tieni presente comunque che la maggiore rigidezza delle articolazioni significa vibrazioni in maggior misura;
    sicuramente la possibilità di regolare l'angolo di incidenza permette un certo margine di manovra;
    buon lavoro
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e niente dai,sono stato dal meccanico un'ora a ragioanrci su..........ho ordinato i due kit caster e camber adjustable......
    figa poi e' impossibile che vada a destra.......prima cosa sposteremo l'incidenza della destra in avanti e proviamo
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Kit già consegnato........ho aperto e sembra un'idea semplice (sostanzialmente i bulloni sono eccentrici,direi anche di parecchio,in modo da avere ampi margini di regolazione del caster e del camber.........nn capisco per quale ragione non escano già cosi dalla fabbrica....
    detto cio' mercoledi prossimo facciamo il lavoro

    sperem
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao
    curiosità che mi e' venuta "studiando" il mio caso.............tu che hai due auto (mi par di capire) della serie F...........F32 ti va a destra,mentre F30?
    puoi incollare qui gli ultimi dati della geometria della F32? sopratutto l'angolo di incidenza (caster)..........grazie
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    copio i miei intanto

    Sostanzialmente la deriva a destra ,nel mio caso,dovrebbe essere dovuta al fatto che l'incidenza (caster) tra destra e sinistra e' diverso.......non molto ma e' minore di 1 decimo di grado rispetto al sinistro.......
    dunque studiando un po' queste cose mi pare di aver capito che,anche per controbilanciare la schiena della strada,l'angolo di caster destro dovrebbe essere addirittura superiore a quello sinistro e non inferiore........per cui il mio intento col kit powerflex PFF5-1901G,con il quale si puo' dare una regolazione al caster di +/-0.75 gradi e' quello di lasciare il caster sinistro cosi come si trova ed aumentare il destro......

    Ora il problema che mi e' sorto e' che l'officina bosch in questione fa tutta la convergenza a mano,senza elettronica,per cui non ragiona in gradi ma in millimetri.........chiaro che la ruota destra vada fatta avanzare di almeno 2 decimi di grado per evitare la deriva a destra,ma 2 decimi di grado in millimetri a quanto corrispondono??

    chiedo anche il supporto di @(marzo)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 9 Maggio 2019
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ci aggiungo anche che mi piacerebbe vedere i dati di geometria delle F32/33 i cui propriteari sono certi che vada dritta in autostrada a 150 all'ora e quelli che notano la deriva a destra per confrontare tutti i dati.....

    PS
    notando i dati e capendoci qualcosa in più l'ultimo che mi ha fatto quell'assetto ha tentato di correggere la deriva a destra agendo sul posteriore ed aprendo la sinistra (linea direzionale a 0.00 invece che convergere) creando un effetto "muletto" ma non e' servito a nulla......certo e' che anche l'espertone di assetti dove ero stato,piuttosto che anche questo meccanico,non sono a conoscenza del kit powerflex regolabile,ci sono dovuto arrivare da solo spulciando e rispulciando google.........fosse per l'ultimo avrebbe fatto un lavoro certosino asolando i duomi e creando un probabile problema nella rivendita............se tutto funziona coi poweflex ci si trova un assetto regolabile con lavoro pulito
     
  20. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Entrambe vanno a destra, F30 con VSS e F32 senza. Ho fatto qualche mese fa l’allineamento, ma il cane di un gommista ha usato come riferimento i dati dell’F10, secondo lui sono uguali ma secondo me no... comunque sta sera o domani cerco il foglio e lo allego qua.
     

Condividi questa Pagina