BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - valvola EGR | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT valvola EGR

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da klaus06, 27 Settembre 2018.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    a me non risultava nell'elenco richiami on line ma quando sono stato in bmw mi hao prenotato comunque l'intervento
    auto sostitutiva, controllo ed il risultato è stato tutto ok senza cambiare nulla
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  2. Obimax

    Obimax Aspirante Pilota

    40
    10
    9 Giugno 2016
    Reputazione:
    9.644
    520d F11
    Io ho fatto il richiamo la scorsa settimana, questo quanto riportato in fattura (ovviamente gratis): intervento supplementare di controllo etichetta radiatore di ricircolo dei gas di scarico – controllo visivo radiatore EGR – uscita e ingresso radiatore EGR, sostituzione radiatore EGR, pulizia tubo miscelazione\tubo EGR, test funzionale sensore di pressione – AGR minuteria, bocchettone, refrigeratore gas di scarico, antigelo
     
  3. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Seguendo questo post, mi aggiungo anche io al richiamo, ma non nascondo un po' di disappunto per la gestione del richiamo da parte di chi rappresenta BMW, perché non più di tre mesi fa proprio seguendo questo post, ho chiesto specificatamente di questo richiamo e mi è stato detto che la mia autovettura non rientrava. Ho anche controllato sul sito BMW con il vin e mi diceva che sulla mia auto nessuna campagna. Oggi mentre attendevo per il cambio olio, ho scoperto che invece la mia auto è interessata, è che la devono tenete per fare i controlli e valutare se tutte o alcune parti andranno sostituite. In tutto questo, nessuna comunicazione da parte di BMW, mah... Meno male che c'e' bmwpassion
     
    A Zdravko e Lazzarus piace questo messaggio.
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E' possibile che i richiami vengano aggiornati nel tempo.
     
  5. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Vero hai ragione ma, ma dal momento che il problema è conosciuto oramai da diverso tempo, credo che si possano attivare per contare tutte le auto interessate fin da subito, anche in maniera semplice, la mia auto è registrata in BMW con tutti i miei dati, così come si preoccupano di mandarmi le mail pubblicitarie, potrebbero mandarmi un mail di avviso. Ma il mio msg più che di disappunto verso la BMW è di apprezzamento e utilita' del forum
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Certo, l'ho inteso come tu dici.
    Pensa che nel mio caso l'auto ha cominciato ad andare a strappi e quindi, pur non essendo interessata dai richiami, è stata sostituita la valvola agr. Successivamente anche il radiatore di raffreddamento perchè perdeva.Il tutto in garanzia.
     
  7. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Io non so quali criteri adottino in bmw per i richiami e per le garanzie......
    La mia rientrava nel richiamo, ma dopo verifica mi hanno sostituito solamente il radiatore e la valvola ho dovuto ingropparmela io perché a dire del conce non rientrava nella garanzia, non è che va a c.. o a simpatie del concessionario, vero??
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2019
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Vorrei sperare di no. Probabilmente tu non hai lamentato problemi durante la marcia (strappi, irregolarità) ?
     
  9. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Assolutamente no, se vogliamo escludere la fastidiosa puzza di scarico che spesso si sentiva nell'abitacolo non appena si ripartiva dopo una breva sosta, tipo al semaforo.
    Concedimi comunque di ritenere che la sostituzione in garanzia, visto che a maggior ragione si tratta di un richiamo ufficiale bmw, debba essere fatta comunque, a prescindere dai problemi piú o meno gravi che si presentino durante la marcia.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Concordo.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Mi accodo , concordo.....
     
  12. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Portata oggi, per il richiamo, mi han fatto sapere, dopo il controllo, che provvederanno alla sola sostituzione dello scambiatore, la valvola egr è ok. Venerdì quando la ritiro, staremo a vedere cosa sarà elencato nel documento di consegna.
     
  13. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Ritirata questa mattina, sostituito lo scambiatore (la valvola non era necessario) liquido, minuterie, e non ricordo cos'altro, Ho letto velocemente il documento di riconsegna. Naturalmente tutto in garanzia, ma solo perché ho chiesto altrimenti non ho ricevuto nessuna comunicazione, ne tantomeno sul sito BMW con il numero di telaio risultava nessun richiamo
     
  14. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Sarebbe stato interessante sapere se nel caso avesse dovuto essere sostituita chi si sarebbe accollato il costo......
     
  15. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    le comunicazioni da parte della rete BMW, a questo punto del discorso, pare proprio latitino. Alla mia PEC di settembre 2018, il concessionario locale non ha dato risposta circa la eventuale necessità di cambiare anche lo scambiatore della valvola. Ad oggi funziona tutto ok e sono vivo. E' già qualcosa.
     
  16. ddav

    ddav

    291
    130
    1 Ottobre 2011
    Padova
    Reputazione:
    81.647.716
    Bmw X3 G01 Msport 30d 286cv
    Ciao a tutti a me la comunicazione é arrivata ieri , premetto che l’auto é di luglio 2017 presa usata con ora 56000km....mi girano un po’ le palle perché prima del ritiro avevo chiesto se erano stati fatti tutti i richiami (tra cui anche questo) dal precedente proprietario e mi avevano dato conferma....ora beve liquido di raffreddamento....1/2 litro ogni 1500 km circa....venerdì la porto x il tagliando, faccio fare fare anche il soffietto posteriore che cala e visto che ci sono anche il cuscinetto della ruota anteriore che fa bordello....mi manca il cambio da sostituire ma per il resto ho gli stessi identici problemi di quella che avevo prima....finché tutto è in garanzia va bene però.....
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ed ecco che me la sono tirata. all'improvviso, dopo il cambio valvola AGR dell'autunno scorso, arriva oggi raccomandata BMW Italia per richiamo a sostituire il radiatore AGR.
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Verificata la necessità di sostituzione del radiatore AGR, quindi altro appuntamento per un giorno intero di fermo auto con auto sostitutiva offerta. La gravità non c'è in quanto il liquido di raffreddamento non cala.
     
  19. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Vi racconto la mia.... BMW 525D Touring 2013 con 207.000Km, da oltre un anno sentivo odori imbarazzanti di bruciato all'interno dell'abitacolo, in marcia lenta, in sosta ai semafori e anche quando spegnevo la vettura e scendevo. La porto a fare un normale tagliando (NON in officina BMW) e segnalo la cosa, ma mi dicono di non preoccuparmi che potrebbe essere il filtro del climatizzatore sporco, nulla di che insomma.
    Due mesi fa mi si segnala perdita di liquido raffreddamento, rabbocco subito (era vuota!), ma nulla da fare, si risvuota subito. Per fortuna ero vicino a casa e la porto in un'altra officina a poche centinaia di metri da casa, smontano tutto e mi dicono che c'era un collettore rotto, me lo cambiano e tutto torna a posto.
    Passa un mese e nuova segnalazione di perdita di liquido, nuovo rabbocco (circa 1,5 lt.) e riesco ad arrivare a casa. Il giorno dopo nuova segnalazione, questa volta però sorge un nuovo problema: la macchina mi segnala un inquietante "Livello olio motore eccessivo! Rivolgersi ad un centro assistenza." (ho fatto il tagliando normale con cambio olio circa un mese e mezzo prima). Altro rabbocco e la porto nell'unica officina che trovo aperta il 19 agosto. La settimana successiva contattano BMW per capire il problema e viene fuori la storia del famigerato richiamo che io ovviamente ignoravo (non mi è mai arrivato ovviamente alcun richiamo). 4 giorni fa portano quindi l'auto in BMW e lunedi me la riconsegnano (non ho ancora capito bene cosa gli avranno fatto) con riparazione in garanzia eseguita da BMW.
    E questo per quanto riguarda il radiatore EGR, la questione che non mi è chiera è il problema dell'olio in eccesso, mi hanno detto che ne hanno aspirato un po' e che ora è OK ma la cosa non mi convince, come ha fatto ad aumentare di livello? E' possibile che il liquido di raffreddamento che si riduceva potesse finire nel circuito di lubrificazione? (Con ovvie conseguenze...)
    Grazie
     
  20. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    Ciao. Quando è successo anche a me di sentire la famosa puzza di scarico nell'abitacolo, da un successivo controllo è risultato necessario un rabbocco di liquido refrigerante dopo aver sostituito il radiatore EGR che risultava a loro dire bucato, ma che nella coppa possa esserci finito quello perso, non sono un meccanico, ma non so come possa essere possibile, solitamente cola sui collettori di scarico con conseguente pericolo di possibile incendio.
    Ho sentito casi di allungamento dell'olio in altre auto a causa di rigenerazioni non andate a termine e trafilamento dell'eccesso di gasolio usato finire nell'olio della coppa, nel peggiore dei casi con la guarnizione della testa bruciata c'è sicuramente un travaso di liquido refrigerante che si mescola all'olio, ma casi come quello da te citato non mi è mai pervenuto nulla......
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2019

Condividi questa Pagina