Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 226 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    in realtà è ancora 43 Euro...con valore entro i 1.100 Euro (si calcola sempre il massimo edittale). Da i 1.100, 01 in su si paga anche la marca spese forfettizata pari a 27 €.
    :evil:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per la precisione, altri ricorsi esattamente uguali (per non dire identici, per argomentazioni e prove a sostegno) a quello di cui sopra, son stati accolti da altri giudici a riprova che siamo sempre sotto l'elemento "soggettivo" di colui che giudica.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.530
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    hai fatto bene a correggermi. eppure ero convinto :(
    ho anche controllato, non ti offendere :D
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;)
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque 30 o 43 euro che sia sempre alto come prezzo, per cui non ha senso fare ricorso per multe di divieto di sosta che hanno proprio questi importi e in questo han raggiunto l'obiettivo di snellire la mole di ricorsi, anche se e' una ingiustizia perche' nei casi di reale errore uno e' costretto a pagare.
    Ad esempio a Milano ci avevano inviato una multa doppia identica per la stessa auto, stesso giorno, ora, luogo, alla fine abbiamo pagato due multe invece di una sola.
    Sono andato non per il ricorso ma per segnalare l'errore prima di pagarla, multa giusta ma inviata doppia, ma mi han rimbalzato tutta mattina da uno sportello all'altro per farmi tornare a quello iniziale, alla fine ho mollato il colpo, ho perso una mattina di lavoro e il grattino della sosta stava scadendo rischiando di pagare un'altra multa.
    In effetti allora gli 80 euro piu' o meno ci sono, anche se per multe superiori a un certo importo, 43+27=70euro, che han senso per ricorsi dove la multa e' superiore a 1000euro.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Intanto...dopo la sentenza della Corte di Appello di Roma:

    http://www.quotidianogiuridico.it/d...ada-la-sentenza-della-corte-d-appello-di-roma

    che aveva, però, fatto si che si riattivasse parzialmente questo, ossia il c.d. Tutor PM:

    http://www.autostrade.it/it/tecnologia-sicurezza/sicurezza/il-tutor

    https://www.poliziadistato.it/articolo/51

    https://www.poliziadistato.it/statics/35/elenco-tratti-controllati-tutor-sicve-pm-08.02.2019.pdf

    è intervenuta un'altra sentenza che sembra mettere a rischio anche il nuovo sistema:

    https://www.ilsole24ore.com/art/not...ria-software-tutor-085350.shtml?uuid=AEmDHQCH

    Vai cor gasse!!!!! :haha
     
    A chent piace questo elemento.
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Spero che non lo rimetteranno più....ma ovviamente ciò difficilmente avverrà mai! Cmq finchè sarà spento.........
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si viaggia decisamente meglio...o no?
     
    A brrrr10 e TBGaming piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    devo dire che pero' preferisco il tutor in luogo degli autovelox imboscati come una volta a tradimento
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Indubbiamente!
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    detto cio'.........ma sulla Milano venezia sono quindi spenti dall'anno scorso?? non li vedo nei tratti segnalati come attivi
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E non solo sulla A4...
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azz,sto sempre attento per niente........anche sulla MI VA quindi.........cioe' in realtà ce ne sono pochi accesi
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Rispetto a prima che era coperta quasi tutta l'italia!! A conferma che era sempre e solo una questione di soldi...altro che sicurezza!!
    Ad ogni modo anche il SICVE PM è a rischio!! ;)
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per far cassa il radar mobile resta imbattibile.
     
  16. AlessioBZ

    AlessioBZ Aspirante Pilota

    17
    5
    14 Febbraio 2018
    Bolzano
    Reputazione:
    123.263
    e46
    meglio cosi, spero che qualsiasi sistema che monitora la velocità media sia messo al bando. preferisco i classici velox fissi.
     
  17. AlessioBZ

    AlessioBZ Aspirante Pilota

    17
    5
    14 Febbraio 2018
    Bolzano
    Reputazione:
    123.263
    e46
    qualcuno sa se ci sono delle statistiche sugli incidenti nell'ultimo anno? giusto per capire se lo spegnimento di molti tutor ha portato ad un "apocalisse" sulle strade come molti giornalisti avevano scritto a suo tempo.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In verità è accaduto il contrario. Ricordo che vi fu un articolo del "solito" (in senso buono) Maurizio Caprino de "Il sole 24 Ore" il quale, con statistiche alla mano (prese direttamente dalla Polizia Stradale e che mi son preso la briga di controllare per curiosità) ha verificato che allo spegnimento del sistema, dopo la sentenza di cui sopra, gli incidenti stradali in autostrada, non solo non erano affatto aumentati ma, paradossalmente, diminuiti.
     
    A alexgi68, brrrr10, Satta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    La cosa non mi stupisce.
    Ora nessuno inchioda sotto le barriere o intasa la trada come faceva prima.
    Ultimamente noto (guido spesso la notte), la prima corsia a dx occupata da chi viaggia a velocità codice o poco inferiore.
    Corsia centrale occupata da chi viaggia sulle medie dei 140-150 e terza corsia spesso libera ed usata finalemente per scorrimenti veloci o sorpassi nei confronti dei veicoli in seconda corsia.

    Non vedevo così tanto ordine da veramente molti molti anni...
     
    A timis, Ale91 e brrrr10 piace questo elemento.
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si la cosa piu' fantastica che emerge sono andature molto lineari e nessun effetto inchioda-riparti sotto ai portali.

    Peccato che non insistano sui 150 orari, velocita' che ormai e' in grado di essere sostenuta da molti tratti autostradali.
     

Condividi questa Pagina