BMW X5 F15 - La nuova Giustyle's Car X5 F15 Msport 30d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW X5 F15 La nuova Giustyle's Car X5 F15 Msport 30d

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da Giustyle, 10 Febbraio 2019.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E dovresti vedere quanto va di più con una semplice rimappa ...
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Sicuramente ;)
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Stavo pensando ad una rimappetta :D una cosa soft.. obiettivo 300cv (stage 1)

    Riguardo la EGR che ne dite?
     
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  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Quel motore merita, da orginale senbra imbavagliato, quanto alla alla EGR basta farla chiudere elettronicamente in fase di rimappatura.
     
  5. fabione©

    fabione© Kartista

    71
    15
    14 Novembre 2008
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    314.123
    Bmw X5 F15 3.0d 305 cv
    Io alla fine ho fatto rimappa Biesse Stage 1, non ho ancora rullato ma dovrei essere intorno ai 300 - 305 cv. EGR disabilitata.

    Parlando con loro mi hanno detto che più di questo, Stage 1, non danno per evitare problemi al DPF ed altro.

    La macchina è un'altra, ora ha un motore che spinge nonostante il peso.

    E' la prima rimappa che mi fa abbassare i consumi, ho guadagnato quasi un km/l in urbano passando da 6 a 7 e niente fumo nero.

    Soddisfattissimo anche se mi sono già abituato :mrgreen: ... ma penso (spero) di non fare niente di altro (sopratutto devo farmi passare la scimmia di eliminare il DPF).

    :ciaotutti
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    La EGR non so.. l'avrei chiusa con un eventuale stage 2. Lasciando il FAP non so quanto convenga..
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Quando si mappa un'auto io sono del pensiero che bisogna rullarla PRIMA e DOPO.. quando sento preparatori che scrivono solo file sparando cavalli, coppia.. rabbrividisco.
     
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  8. fabione©

    fabione© Kartista

    71
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    14 Novembre 2008
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    Bmw X5 F15 3.0d 305 cv
    D'accordissimo, infatti in occasione del prossimo tagliando rimetto mappa originale (ho il flasher) e spero di poter fare confronto.
     
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  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Se ne comprendi il funzionamento (https://www.patentati.it/blog/articoli-auto/valvola-egr-cosa-e-come-funziona.html), comprenderai che chiuderla è sempre un vantaggio per il motore sia con che senza FAP ;)

    Per me rullarla non serve proprio a niente, a meno che tu non ti fidi ciecamente del preparatore.
    Quello che invece servirebbe è un serio rilevamento stradale prima e dopo, magari con uno strumento GPS.
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Grazie ma penso di sapere come funziona una EGR :D

    Il problema è che togliendo l'egr senza togliere il dpf si rischia di aumentare le temperature in camera di combustione.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Prego, ma mi preoccuperei più della sporcizia che reimmette nel ciclo a partire di collettori di aspirazione
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

    Se hai rimappato senza togliere il DPF io mi preoccuperei più della temperatura che ti ritrovi in camera di combustione che delle riemissioni dei gas ;) discorso diverso invece se togli il DPF allora li non ha senso mantenere la EGR.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    @Giustyle

    Mi spieghi perché REIMMETTENDO gas di scarico caldi in aspirazione (tra l'altro trattati da uno scambiatore specifico) dovresti avere in camera temperature più fredde rispetto alla "naturale" aspirazione di gas pseudo freddi del normale/naturale percorso di aspirazione del propulsore (quindi sovralimentazione - intercooler - aspirazione).
     
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  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ciao Peppe, hai già specificato che i gas di scaricano passano da uno scambiatore per abbassare la temperatura, ma il motivo per cui senza EGR si alza la temperatura è che bruciando "aria pura" (più ossigeno) inevitabilmente la combustione è libera di raggiungere la max temp permessa dalla quantità di gasolio e dall'aria immessa in camera di combustione.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    I gas di scarico passano dallo scambiatore perché sono decisamente caldi (e ricchi di NOx) ma, tenendo conto che l'EGR lavora solo fino a 2500 giri e solo in condizioni di basso carico parzializzato se ne deduce che il tuo ragionamento alla fine non ha molto senso in quanto:

    - oltre i 2500 giri l'EGR è comunque chiusa
    - in condizioni nelle quali vengono richieste le prestazioni l'EGR è comunque chiusa
    - le maggiori condizioni di stress termico si hanno attorno al regime di potenza massima

    In parole povere il tuo discorso funziona nelle condizioni in cui il motore, di per se, comunque gira "freddo".

    Spero di essere stato il più semplice possibile.
     
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  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami Peppe ma non vorrei buttarla in "caciara".. io ti ho risposto alla tua domanda qui sopra menzionata e come ho cercato di spiegarti non è vero che la temperatura in camera risulta più fredda senza EGR con il suo normale/naturale percorso di aspirazione del propulsore (quindi sovralimentazione - intercooler - aspirazione).

    La EGR è nata proprio per ridurre tale temperatura, infatti una temperatura di combustione minore consente di ridurre la produzione di ossidi di azoto (obiettivo della egr)
     
  17. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Complimenti per il mezzo!
     
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  18. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Senza offesa ma l egr toglie ossigeno alla combustione per abbassare gli nox, in qualsiasi reazione chimica gli ossidi e le ossidazioni si formano a causa del ossigeno , le temperature al massimo salgono come detto da ar147, anche perché l'obiettivo è sempre quello di far raggiungere il più velocemente possibile la temperatura di esercizio ai catalizzatori
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non capisco che c'entra illustrare la reazione chimica tra ossidi con il discorso.. mah.. e poi nessuno ha mai detto che la EGR non toglie l'ossigeno quindi che c'entra?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    secondo le mie letture ed esperienza, la EGR è vero che lavora solo in determinate circostanza di carico motore, ma è altresì importante valutare la sua funzione quando si tira a lungo il motore per poi andare piano a basso carico dell'acceleratore, in questo frangente la EGR si apre e partecipa al cool down delle temperature di scarico, come mi ha spiegato varie volte il buon @____ANGEL___ motivo per il quale ho deciso di non chiudere totalmente la EGR da mappa, lasciandola lavorare solo parzializzata con apposita codifica
     

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