La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 194 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gli stage son anche differenti da marchio a marchio, anche se in genere e' normale presumere che salendo di grado salgano cv e livello interventi, sul sito della bbr propongono parecchi stage per la mx5 invece dei due o tre di altri.
    In ogni caso un modulo inganna la centralina modificando i segnali in uscita e ingresso senza modificarne il software ma ci vedo comunque dei limiti rispetto ad una mappa che lavora direttamente con un software ottimizzato.
    Ci sono moduli standard plug e play come per le mappe preconfezionate, Ferraris volendo ottimizza anche il modulo al pari di una mappa, ma lo vedo piu' come una soluzione nel caso la macchina sia in garanzia cosi' da levarlo per tagliandi o interventi in garanzia, preferisco comunque una mappatura diretta della centralina.
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Sul 530d avevo installato il modulo della Hammann. Una volta “messo in linea” lo potevo togliere tranquillamente perché aveva già operato le modifiche sui parametri della mappa originale.

    La questione, al limite, poteva interessare quali e in che modo tali parametri venissero modificati e in tal senso posso riportare la mia esperienza in merito: avevo la macchina in assistenza e Giorgio, il capo officina, mi chiama per sapere quando è dove avessi montato il modulo. La sua certezza derivava dal fatto che tutti i parametri rilevanti erano posizionati verso il massimo previsto da BMW anziché nel mezzo, come di consueto.

    Il modulo era fisicamente nel mio cassetto, quindi gli ho detto che si, avevo il modulo, ma con me e che avrei atteso il rientro della macchina per applicarlo (bugia).

    La sua risposta, soprattutto in virtù del tipo di cliente io fossi, è stata piuttosto laconica “Ormai che è così, te la lascio così, ma tu non metterci il modulo”.

    Questo per dire che probabilmente una centralina “pinco palla” avrebbe alterato oltre il consentito alcuni valori arrecando a lungo termine più rogne che benefici, quindi la specializzazione verso una marca piuttosto che un’altra (e relativa specifica esperienza) da parte di un preparatore può sempre fare la differenza. Anzi, a mio avviso la fa.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motivo per cui personalmente preferirei il pacchetto hamann da montare su una base stock piuttosto che il pacchetto hamann da montare su un motore che e' gia' stato toccato (aspirazione, scarico, filtri etc) e ancor di piu' ad un pachetto "iosonolespertoneeiparametriteliaggiustoioaltrochemappastocktze" da montare ovunque.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Assolutamente.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sembra strano, in genere le soluzioni sono due, o mappi la centralina modificandone il software, oppure monti un modulo che pero' non modifica nulla sulla centralina, si limita a modificare i dati in ingresso e uscita dalla centralina essendo interposto tra centralina e utenze che comanda, quindi una volta tolto il modulo la centralina resta tale e quale a quella di serie, sistema infatti preferito da chi ha la macchina in garanzia.
    Anche se a dirla tutta volendo rilevano dei dati differenti dal log di funzionamento dove comunque vedono che il motore ha lavorato con parametri differenti da quelli di serie.
    Un modulo come questo e' la prima volta che lo sento, normalmente appunto tolto il modulo la centralina torna a funzionare normalmente, salvo debba prima rilevare parametri differenti diversi da quelli falsati dal modulo prima di tornare alle regolazioni stock.
    Ovviamente se si fanno modifiche o sono previste gia' in un pacchetto hardware e software, altrimenti se si utilizzano componenti diversi serve per forza una mappa personalizzata, il modulo aggiuntivo o la mappa stock sono per auto di serie.
    Nel caso di Ferraris lui puo' comunque ottimizzare anche il modulo aggiuntivo da quel che ho letto al contrario di altri che hanno un software precaricato non modificabile.
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Infatti è strano quel modulo. A questo punto lo definirei più che un modulo un “programmatore”. Quindi con un solo modulo si possono modificare infinite centraline di quel modello?
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.595
    21.624
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Esattamente, infatti l’ho fatta “girare” parecchio quella centralina li. Per intenderci, parliamo di un aggeggio che all’epoca costava intorno ai tremila euro, più o meno il 2001.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi non un modulo aggiuntivo ma un modulo programmatore, una volta svolto il suo compito andrebbe tolto o deve restare comunque collegato per far funzionare il sistema ?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.704
    2.948
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
    A LupoTHP, who83 e rich20 piace questo elemento.
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, ho semplicemente fatto quello che voi fate SEMPRE, leggere di fretta o non leggere tutto >:>
    Il mio cane sa fare tutto meglio di voi, sempre e comunque >:>

    Sempre che anche questo mi sia sfuggito se gia' citato >:>, suppongo che il suddetto modulo sia da collegarsi alla presa obd (l'unico modo per operare scritture sulla centralina) e non come quelli tradizionali frapposto tra centralina e utenze da comandare, di fatto quindi non e' un modulo ma un dispositivo che scarica una mappa preconfezionata.
    Considerato il costo sarebbe eccessivo se fosse limitato a questo, immagino abbia anche altre funzioni.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Erano le prime due righe. Comunque...

    [​IMG]
     
    A LupoTHP e who83 piace questo messaggio.
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io leggo sempre le ultime due, sono abituato ad andare alla fine del libro per scoprire il nome dell'assassino >:>

     
    A Thriller piace questo elemento.
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ho dormito poco stanotte, non ho voglia di leggere, chi mi dice com'è finita la storia delle boccole?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cigoli', cigola'. Ma adesso Husky e' in versione Omar Shariff al Cario, quindi ci racconta tutto quando torna.
     
    A RICKY74 e LupoTHP piace questo messaggio.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.388
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    le hanno spedite in Egitto :D
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  17. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Nulla, è un motore di cacca montato su mezza produzione Ford, ma il miatista medio è un forumista e quindi se si dice così DEVE ESSERE così, infatti frequento molto LLCC e niente MX5 Italia a parte qualche utente in privato perchè son tutti teorici e poi ste macchine non hanno mai visto nulla al di fuori dell'autolavaggio :mrgreen:

    Qualcuno ha detto grigliata? :love
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quello dipendiamo tutti dall'organizzazione di @rich20.
    Ah, vieni pure con una Yaris. Tanto ci si vede li, si magna, si gioca con i cani, si magna e tutti a casa.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ricordatemi la data
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' stata decisa?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina