rottura sospensione posteriore | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rottura sospensione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da spedup, 20 Agosto 2012.

  1. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    P.S. La sinistra è oggetto di richiamo da parte di BMW (a me l'hanno cambiata in garanzia) prova a sentire se la tua rientra nel richiamo.
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Guarda che non si puo scrivere in grassetto, è riservato solo ai moderatori.:biggrin:
     
  3. xxxddd

    xxxddd Kartista

    180
    9
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    110.604
    bmw530xd F11, mini countryman cooper
    Grazie della risposta. io mi sono premunito ed ho già il soffione. proprio della arnott. speriamo di risolvere...però non ci sono i tubicini, è normale???
     
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Si normale. Io ho fato in questo modo. Ho sollevato l'auto dal lato interessato, tolto la ruota e visto che la vecchia sospensione pneumatica non era del tutto scarica l'ho bucata con una forbice (non ho smollato i raccordi dell'elettrovalvola in quanto su quella che ho sostituito era espressamente indicato di non svitarli pena rischio di perdite) l'ho tolto dalla sua sede, rimosso il raccordo che collegava il tubicino alla sospensione, ho fatto passare della carta vetrata finissima sui primi millimetri del tubicino (dove si sentono delle imperfezioni) in modo da evitare che durante l'inserimento nel nuovo raccordo si potesse danneggiare l'or. Il tubicino va inserito a baionetta senza svitare il raccordo! spingilo bene in fondo la riga bianca disegnata sul tubicino deve quasi toccare il raccordo. Su internet c'è un video che spiega la sostituzione, ma dice di smontare il raccordo, quel passaggio è errato.
     
    A german piace questo elemento.
  5. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    anch'io interessato da qualche mese dal medesimo problema.
    tutto è iniziato con qualche sporadico errore in diagnosi; poi, nel giro di qualche mese, ho iniziato a trovare saltuariamente l'auto "coricata" da un lato, dopo una notte di sosta; infine, durante un viaggio, di colpo si è "abbassata" letteralmente al posteriore e ho dovuto proseguire lentamente la marcia in modo spiacevolissimo. Fatta visionare dal mio meccanico di fiducia, abbiamo rilevato un soffione "crepato" in vari punti, e l'altro soffione con la gomme ingottita in prossimità dell'attacco superiore.
    Il meccatico ha "rattoppato" il soffione "crepato", giusto per permettermi di utilizzare l'auto in attesa di ritirare i soffioni nuovi (con questa soluzione, non ho avuto problemi di abbassamenti, ma ovviamente si è trattato di una sistemazione provvisoria, giusto per utilizzare l'auto in quella settimana).
    Ho acquistato una coppia di soffioni low cost (per intenderci, circa 90€ per la coppia, acquistati in Germania, identici a quelli montati da altre persone del forum) che risultano valere effettivamente il loro costo, si percepisce nettamente l'economicità.
    Ora con questi ultimi ho notato una cosa: dopo circa due giorni di fermo, noto un abbassamento dell'auto, anche se non va completamente a terra; giusto per rendere l'idea, non appena fermo l'auto, tra passaruota e pneumatico riesco a inserire 3 dita, mentre dopo circa due giorni, lo spazio si riduce a due dita e, non appena metto in moto, il compressore riporta in pochi secondi l'auto al livello. dato che non ricordo come era prima la situazione, volevo chiedervi: è normale? o, a distanza di 36/48 ore, il livello non dovrebbe scendere proprio?
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2019
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non è normale , sono da cambiare di uovo i soffioni , o uno di loro , già successo ad un mio amico, io consiglio sempre di non comprare roba scadente per non ritrovarsi in questa situazione .....
     
  7. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Potrebbe anche essere il raccordo. Come hai inserito il tubicino? Su internet alcuni dicono di svitarli, mentre le istruzioni di montaggio della arnott dicono di inserire il tubicino a baionetta stando attenti ad arrivare bene in fondo.
     
  8. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    inizialmente, non appena montati i nuovi soffioni, l'auto si abbassava velocemente (dopo 24 ore di fermo era quasi completamente abbassata); in seguito il mio meccanico ha aggiunto delle oring sui raccordi e, con questa soluzione, è migliorata tantissimo: nei primi 15 giorni è stato tutto perfetto (non scendeva di 1mm neppure dopo una settimana di fermo), poi ha ricominciato a scendere dopo le 24 ore (da 3 dita a 2 dita per intenderci)... il meccanico ha riprovato e ha sostituito le oring, migliorando la situazione ma non risolvendo (diciamo che scende più lentamente... l'abbassamento che registravo in 24 ore ora lo registro in 36 ore).
    La prima sostituzione è stata effettuata svitando tutti i raccordi (sia sui soffioni e sia sulle valvole di sfiato); in seguito abbiamo proceduto ad abbassare l'auto tramite diagnosi e a svitare solo i raccordi presenti sui soffioni. Abbiamo applicato il frenafiletti su tutti i raccordi.
    La cosa che mi fa strano è che, in seguito all'aggiunta delle oring, per 2 settimane tutto ha funzionato perfettamente.
    Cosa può essere? se sostituissi con 2 arnott risolverei? mi era venuto da pensare anche alla valvola di sfiato e ai raccordi, ma ciò non spiegherebbe come mai tutto ha funzionato correttamente per 2 settimane (mi sorge il dubbio anche sui soffioni sinceramente)
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2019
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Bah non so. Io ho sostituito sia la valvola (che fuzionava) che il soffione. Ho pulito i tubicini con della carta vetrata finissima e li ho inserito, non ho svitato niente.
     
  10. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    hai perfettamente ragione, mi è capitato il problema in un periodo incasinato (dicembre) e ho tentato la fortuna. Pensa che ho scritto al venditore e mi ha mandato gratuitamente (ho pagato solo la spedizione) altri 2 soffioni, ma anche con questi lo stesso problema (anzi, peggio), così ho rimesso la prima coppia.
    Da me si abbassa da entrambe i lati; pensi che mettendo 2 arnott risolvo?
    Abbiamo anche provato a rimettere il soffione originale (quello ingottito ma non forato) al posto di uno dei due, ma l'auto si abbassa ugualmente da entrambe i lati.
    Ma è necessario fare codifiche/tarature dopo la sostituzione (ho ista d e autocom)?
    da sempre noto che l'auto è leggermente più bassa sulla sospensione posteriore destra (differenza non visibile ad occhio, ma rilevata sia con i soffioni originali e sia con questi (tra 0,5 e 0,8cm).

    nel mio caso non riuscivamo ad inserire i tubicini e siamo stati costretti a smontare i raccordi.
    Vista la tua esperienza, cosa faresti?
     
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    arnott da quello che so fa buona componentistica , risolvi ? non so risponderti , per mettere i soffioni nuovi non hai bisogno di codifiche per modificare l'altezza dietro si .
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  12. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Grazie. Il tuo amico con quali ha risolto (messo originali, arnott o cosa)?
    Sapresti indicarmi la procedura con ista per registrare l'altezza (non ho idea di come muovermi nel software)?
    Grazie ancora
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Arnott sono quelli che monta di serie. Comunque ci possono anche essere perdite da altre parti (elettrovalvola,compressore,etc..) non deve essere per forza colpa dei soffioni.
     
    A elio.rsvr e german piace questo messaggio.
  14. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    di serie non monta Arnott, sono molto diverse anche esteticamente. Nel mio caso il compressore non ha problemi, e anche le tubazioni sono perfette.
    A mio avviso, come possibili cause, in ordine ci sono i raccordi, i soffioni, e l'unità di sfiato.
    La cosa strana è stata che, subito dopo aver aggiunto le oring sui raccordi dei soffioni, per 2 settimane l'auto è stata perfetta, non si abbassava di un mm neppure dopo giorni di fermo
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Li ho sempre visti Arnott quelli originali. Di che marca erano i tuoi? Una foto sarebbe meglio.
     
  16. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Riporta solo il marchio Bmw e sono molto simili agli Aerosus... gli Arnott sono completamente diversi, anche negli attacchi.
    Ti giro una foto per farti vedere le differenze
    Credo che tu stia facendo un pò di confusione
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Aprile 2019
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono gli Aerosus che sono simili a quelli originali, come tutti gli altri made in china. Se riesci fai foto a codici/simboli su quello vecchio che lo troviamo.
    Gli Arnott sono i migliori, ma si pagano. C'è anche un richiamo per i soffioni, hanno cambiato il design ma vanno bene comunque.
    Hai comprato l'auto usata?
     
  18. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Auto comprata usata, direttamente in Bmw (ancora in garanzia al momento dell'acquisto, premium selection). Non rientra nei richiami, in quanto monta già la versione dei soffioni modificata (modello lci 2014). Esteticamente sono identici, ma hanno rinforzato la gomma e aggiunto un componente nella parte superiore, per smorzare le vibrazioni.
    Il codice riportato sui soffioni originali è 37106784379, ho visto il prodotto Aerosus corrispondente ma credo che Arnott sia meglio (Aerosus somigliano tanto agli originali ma sono più scarsi, il mio meccanico ha avuto modo di montarli in passato su un'altra F11 ed aveva notato che lo spessore della gomma era inferiore a quello dei Bmw). La differenza di costo tra una coppia Aerosus e una coppia Arnott è di circa 55 euro (circa 335 euro spediti gli Aerosus, circa 390 euro spediti gli Arnott), quindi credo sia meglio puntare su questi ultimi (la coppia originale in Bmw scontata costa 770 euro).
    Il mio problema non è reperire info sui prodotti compatibili, ma delimitare la causa del problema riscontrato, sulla base delle esperienze degli utenti (raccordi, soffioni, valvola di sfiato), così da ridurre al minimo le prove (visto che ne sono già state fatte di diverse) e quindi i costi
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ha montato gli originali ed è magicamente tornato tutto a posto , con ista non posso aiutarti , non sono uno smanettone , me la cavo meglio con lavori manuali , infatti ho messo le famose biellette per registrare l'altezza del posteriore
     
    A CorsaroKr, german e elio.rsvr piace questo elemento.
  20. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Sapresti dirmi il tuo amico con quale modello ha avuto problemi? Quelli "cinesi" tipo i miei o aerosus o arnott?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina