BMW X2 F39 - PROVIAMO A RENDERE PIU' SICURE LE NOSTRE X2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 PROVIAMO A RENDERE PIU' SICURE LE NOSTRE X2

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da Roma66, 23 Aprile 2019.

  1. Roma66

    Roma66 Kartista

    54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    197.481
    X2
    Buonasera ragazzi questo post vuole essere solo informativo e ogni persona e' libera di valutarlo nel bene e nel male...non vuole assolutamente essere un metodo infallibile e invalicabile ma solo uno spiacevole imprevisto che il ladro si trovera' davanti.
    Vivendo in periferia Romana conosco individui di tutte le razze e parlando con chi vive di espedienti la prima cosa che risalta e che loro prediligono sempre la velocita' di azione...quindi allungare di molto il loro tentativo di furto non fa altro che complicare il tutto.
    Seconda cosa importante e allontanarsi da la prassi di smontaggio....ovvero ti rubano il volante con la chiave a tubo giusta e il cacciavite per sboccare l'airbag,oppure vogliono il navi entrano con la torx giusta per le 4 viti.
    Quindi tutto lo standard deve essere modificato...io ho eseguito queste modifiche che vi elenchero' qui anche se prima di questo voglio ringraziare il grande Stefano Smercki che ha esaudito un mio desiderio seguendomi sul montaggio del NBT EVO che come sapete le nostre X2 ne sono sprovviste.
    X2 anche se viene richiesta con Navi professional non monta unita' 609 ma unita' Magneti marelli 6UP, in parole povere ho pagato 2000 euro in piu' per avere un business con schermo piu' grande.
    Smercki mi ha fornito un'unita 609 e da remoto abbiamo sistemato tutto...quindi complimenti alla professionalita' e competenza tecnica di Stefano!!!!!!

    Per prima cosa ho verniciato di rosso sia il monitor che il navi....(mettere su ebay un navi rosso non ha mercato) e sono stati tolti tutte gli adesivi con i codici (che ovviamente ho conservato)

    IMG_3240.JPG
    IMG_3250.JPG

    Per seconda cosa il monitor e' stato fissato al telaio della macchina con cavetti in acciaio crimpati e rivestiti in nastro telato in modo da non essere visibili ( il monitor anche togliendo le due viti di fissaggio e ancorato e non puo' essere sfilato)

    IMG_3252.JPG

    Fissato il monito con i cavi in acciaio da dietro si fissa il navi....anche lui oltre a essere bloccato da dietro e' stato circondato da una piastra in acciaio fissata con viti antisvitamento

    s-l1600.jpg
    IMG_3258.JPG
    e infine una bella scritta che non guasta......

    IMG_3260.JPG
    IMG_3262.JPG

    infine solo per un fattore estetico e di gusto....(non la sopportavo quella cornice cromata) ho fatto nera con il PLASTIDIP il bordo del monitor che ovviamente in caso di rivendita auto si puo' togliere senza lasciare segni e tutto torna all'origine.

    IMG_3251.JPG
    Passiamo alla sicurezza esterna....la porta obd e stata modificata tagliando i pin 6 e 14 che sono le due vie CAN con cui si dialoga con la centralina. I due interruttori sono stati posizionati in un punto remoto e sono sempre aperti in modo da non far comunicare la presa obd con la centralina nel momento che devo fare un tagliando o dialogare con la porta non si fa altro che commutare i due interruttori...in questo modo si previene qualsiasi tipo di furto con ladri provvisti di apparecchi con obd.
    IMG_3265.JPG

    Per quanto riguarda la centralina nelle nostre x2 e' posizionata fortunatamente in un punto scomodo difficilmente raggiungibile con semplici passi ossia sotto ai tergicristalli ma per precauzione la maniglia apertura cofano anteriore e' stata modificata e quando l'eventuale ladro rompe il vetro e vuole aprire il cofano allunga la mano e non la trova!!!!!!!

    Adesso sto lavorando al volante che come sapete nella versione M e' ambito e' stato fissato sul dado di fissaggio del volante una campana in acciaio che copre il dado quindi non svitabile e sono stati chiusi i due fori del volante dove si infila il cacciavite per smontare l'airbag....vi postero' in seguito foto e descrizione.

    Ora questo non significa che la mia auto sia inviolabile ci mancherebbe ma sicuramente lo smontaggio dei miei pezzi richiede una procedura completamente diversa e piu' lunga della prassi normale con cui sono abituati...forse qualcuno desistera' oppure qualcuno per cattiveria mi buchera' tutti i sedili!!! non lo so e spero di non scoprirlo mai...ma del resto la cattiveria e l'invidia puo' benissimo capitare con la macchina parcheggiata e graffiata da una bella chiave!!!!!! ma mi sentivo in dovere di fare qualcosa per la mia amata!!!!
    SOLAMENTE I MATTI FANNO QUESTE COSE E IO LO SONO!!!!!!!!

    Un saluto a tutti voi e in particolare al grande Stefano!!!!!!
     
    A THOMAS73, CarMons, crino70 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ciao... avendo subito il furto, con me sfondi una porta aperta!! Sono davvero curioso dei vostri deterrenti...
    Posso sapere il tempo di lavoro e il prezzo per queste modifiche??
    Con la garanzia Bmw come funziona?
    Cos’è l’unita 609? Che differenze si hanno con il sistema Marelli?
    Scuse le tante domande...
    Grazie
     
  3. Roma66

    Roma66 Kartista

    54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    197.481
    X2
    giorno luca.....partiamo con il dire che forse le x2 sono un pochino piu' sicure dal furto navi rispetto alle altre bmw questo perche' nelle x2 l'unita' centrale che viene montata non e' harman 609 ma magneti marelli con codice 6UP anche chiedendo il navi professional....infatti a te smontando il cruscotto non hai subito il furto dell'unita' semplicemente perche' non hanno mercato nell'usato...l'unita' 6UP che montavo io anche avendo pagato migliaia di euro in piu' non e' altro che l'unita' business con monitor piu' grande e rotella touch...ma non e' possibile vedere i video, non ha hard disk interno, non ha mappe evo e via dicendo....
    i ladri di navi forse non sono ancora a conoscenza che le x2 montano magneti marelli....ti faccio vedere la differenza tra l'unita' originale e il 609

    1.JPG
    sopra magneti marelli
    sotto harman codice 609

    quindi volendo un impianto piu' completo e essendoci rimasto male per aver acquistato un pacco mi sono fatto un regalo prendendomi il 609 dal grande Stefano.....

    credo che la cosa piu' a rischio sulle x2 sia il volante se hai una versione M e il monitor se hai il professional....credo che di unita' navi x2 se ne ruberanno veramente poche se non nessuna....ma questo lo vedremo con il tempo!!!

    per quanto riguarda i costi di modifica parliamo veramente di pochi euro per cavetti in acciaio e viti antisvitamento...le staffe in ferro essendo artigiano me le sono costruite da solo nella mia officina...

    la difficolta' a mio avviso sta nell'istallazione del tutto...occorre manualita' e precisione per non fare danni e mantenere originale il tutto...premetto che se non avessi smontato l'unita' navi per la sostituzione con quella nuova data da stefano non mi sarei avventurato per le modifiche...ma avendo tutto smontato non ho potuto far a meno di implementare la sicurezza.

    infine passiamo alla garanzia...ovviamente la parte navi non e' coperta da garanzia in quanto non risulterebbe come codice a bmw....ma avendo una persona come stefano che ti supporta mi fa dormire sonni tranquilli..mi mandera' via email gli aggiornamenti mappe ad ogni uscita, per il resto della macchina nessun problema con le garanzie.....spero di averti tolto qualche dubbio..
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    interessante
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Complimenti bel lavoro fatto bene ottimo deterrente per i furti! =D>
     
  6. RobyGold

    RobyGold Kartista

    54
    23
    26 Febbraio 2019
    Napoli
    Reputazione:
    14.469
    X2 XDrive18d
    Se posso chiedere, quanto è costato il 609 + installazione? Magari in futuro potrei pensarci...
     
    A Luca X3 piace questo elemento.
  7. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Grazie @Roma66 direi tutto molto chiaro...
    Quanto costa il modulo 609 e installazione?
    Vale davvero il costo per l’up?
    Quando puoi posta qualche foto del lavoro fatto al volante che avendomelo appena rubato, non vorrei ricapitasse.
    Grazie mille per le tue recensioni molto utili
     
  8. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Se fossi un ladro e scoprisse una cosa del genere minimo righerei la macchina ... Non era meglio un assicurazione?
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  9. Roma66

    Roma66 Kartista

    54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    197.481
    X2
    sicuramente Snow!!!.....qui andiamo a rischio..come reagiranno eventuali ladri? non saprei!!!.....ma sta di fatto che moltissimi per velocita' tagliano i cavi del navi con conseguente smontaggio e rimontaggio da parte di bmw del cruscotto intero...parliamo di 10/15 mila euro di danni.....non saprei se dovessi scegliere tra un fermo macchina con eventuali noi assicurative e una bella riga sullo sportello che dal mio carrozziere di fiducia mi risolve in 2 giorni e 300 euro di spesa!!!!
    in ogni caso ho una polizza che copre tutto!!!!
    oltre all'antifurto di serie....sono solo modifiche che tendono a sconcertare eventuali ladri!!!!
     
    A Snowbdc piace questo elemento.
  10. Roma66

    Roma66 Kartista

    54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    197.481
    X2
    roby-luca....per il 609 contattate senza paura Smercki che in base a ogni configurazione esistente vi propone la scelta migliore...ve lo ripeto..persona ottima e professionale!!!!
     
    A smercki, RobyGold e Luca X3 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bello il reportage. Ed interessante il concetto. Non sono sicuro che all'atto pratico porti piu' benefici che mal di testa ma e' un lavoro sicuramente ben realizzato. Le etichette esplicative poi sono una chicca.
     
  12. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Quando arrivano a leggere le scritte del navi ormai la macchina è già bella che rovinata senza contare che come minimo ti lasciano un paio di squarci nel sedile tanto per ringraziare.
    Per la porta ODB non penso che in assistenza vedano bene delle modifiche, poi magari neanche se ne accorgono ma il giorno che la macchina ha problemi non sarei molto tranquillo.
    L'unica è una buona assicurazione e un po' di accortezza dove si parcheggia anche se poi la sfiga ci vede sempre bene.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. Roma66

    Roma66 Kartista

    54
    31
    3 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    197.481
    X2
    certamente saxabar!!!!.....spero di non dover mai accorgermi delle reazioni di eventuali ladri!!!....solo su una cosa non sono d'accordo...le scritte si noteranno al 1 passaggio di furto..ovvero smontando la fascia superiore con bocchette clima e il comando clima che sono entrambi a incastro...poi il vero lavoro di smontaggio sta dopo...quindi o desistono e deturpano 50% e 50% di possibilita'.....invece nel caso della configurazione originale navi partito al 100%....per la porta obd invece assolutamente invisibile ai tecnici Bmw...ho gia' sperimentato....entrato per un controllo e chiuso il contatto obd....diagnosi eseguita...uscito e riaperto il contatto!!!!!
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, bel lavoro ma a mio avviso
    LA POLIZZA giusta é quello che
    serve veramente...
    ;)
     
    A Luca X3 piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Apprezzo lo sforzo. Purtroppo immagino che si accorgerebbero troppo tardi che essendo rosso non possono rivenderlo :(
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    che poi..lo rivenderebbero ugualmente.
    al limite nell'annuncio mettono la foto di uno "non rosso", a meno che non lo rivendano in altri paesi.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. RobyGold

    RobyGold Kartista

    54
    23
    26 Febbraio 2019
    Napoli
    Reputazione:
    14.469
    X2 XDrive18d
    Scusate ragazzi: ma se il 6UP è praticamente un Business più grande, sarebbe dunque plug&play e si potrebbe sostituire al Business in postmontaggio volendo?
     
  18. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Credo proprio di sì... ma penso basti solo cambiare il monitor da 6,5” a 8,8”!!!
    Però aspettiamo qualcuno più tecnico di me...
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Thread ripulito dagli OT. Si tratta di un interessante Thread tecnico. Non sono ammessi OT di nessun genere. I prossimi messaggi OT verranno sanzionati come da regolamento.

    Grazie
     
  20. G_B

    G_B Aspirante Pilota

    30
    1
    13 Febbraio 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 F25 20d Xline , Bmw 325 d
    La tecnica dell'OBD è ottima e si usa da tempo. Io su altra BMW ho smontato il pannello, svitato l'OBD, nastrata di nero e nascosta. Il ladro non trova fisicamente l'OBD. Alcuni la spostano proprio. Se dovessi utilizzarla con un quarto d'ora, due leve di plastica, cacciavite e Torx e sono a posto. Per il navi avevo pensato qualcosa di meno, ma complimenti per le idee. Su pezzi originali però creerebbe qualche problema alla rivendita. Io avevo pensato alle viti antifurto e piastre acciaio. Ai cavetti non avevo pensato, bravo, ottima idea.
    Io pensavo di aggiungere uno switch a leva collegato a sirena autoalimentata all'interno abitacolo, giusto per assordare un po'. Addirittura ho visto su Amaz×n una sirena con audio MP3 caricabili. Vuoi mettere fare partire una sequela di urli, insulti, abbaiare di cane e sirene della polizia ???
     

Condividi questa Pagina