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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    È proprio qiello che volevo sentirmi dire :lol:
    Cmq io per ora rimango col solo wd40 (vedi poca voglia :mrgreen::mrgreen:) e al massimo raddoppio la dose al 2x1000!!
     
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  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    START DOSAGGIO 1% WD40

    oggi ho iniziato ragazzi: dosaggio 1% (10ml ogni litro di gasolio)

    ieri ho scoperto che un amico di un esperto nelle mie zone utilizza da diverso tempo l'1% di WD40 nella sua auto diesel, ancora non so modello e motore, mi ha riferito che scarica una bomboletta da 500ml in ogni pieno da 50 litri, si trova benissimo e per ora nessun problema.

    Meno male esiste un precedente perchè oggi ragazzi stavo per lasciare una macchia marroncina sul sedile >:> ora vi racconto cosa è successo: ho messo 50 euro di gasolio (circa 31 litri) aggiungendo 300ml di WD40 poco prima di rifornire, premetto che ero abbastanza basso di serbatorio, diciamo circa 10 litri. Non vi dico la menata di far uscire 300ml dalla bomboletta... ci vuole assolutamente la tanica da 25litri e bottiglia graduata che a giorni ordinerò su Amazon.

    Bene, accendo il motore e parto tranquillo, faccio 10km ad andatura crociera e mi fermo ad un semaforo con una strana puzza di scarico molto forte, non ci faccio caso più di tanto e procedo a tirare qualche marcia per sentire come va la macchina, dalla prima alla terza mi accorgo che il motore non risponde bene, è ruvido e il pedale acceleratore non mi segue come al solito, l'erogazione non è bella come gli altri giorni. Inizio a preoccuparmi.
    Procedo ad andatura tranquilla, poi scanno di nuovo le marce basse dalla prima alla terza, subito dopo IL PANICO quando la mia mano stringe il pomello del cambio per la temperatura mai sentita prima!
    Provo a toccare la zona attorno al pomello e avverto lo stesso calore anche nel tunnel centrale nella zona cambio. Inizio a preoccuparmi sul serio ma resto calmo, nel frattempo la mia mente inizia a fare i conti di quanto viene un motore usato 3.0d 245cv 8-[ proseguo il mio giro e ripenso fiducioso ai video YouTube in cui mostrano l'uscita di fumi allo scarico e successiva pulizia dopo utilizzo del WD40 (uno fra tutti il tagliaerba con la valvola di scarico tornata nuova dopo il trattamento)

    proseguo e sento migliorare notevolmente il motore con il passare dei chilometri, diciamo dai 50km è diventato perfetto... la puzza allo scarico sparita e il calore al cambio e tunnel SPARITI

    arrivo circa a 100km e finalmente si inizia a far sul serio. Le paure svaniscono, il motore è un velluto iper silenzioso e segue tutti i comandi del mio piede destro, il calcio del turbo è ridotto, entra tutto in modo così fluido che è un godimento gestire il 6 cilindri, la progressione è perfetta e invita a girare alti di contagiri senza nessuno stress sonoro e senza la sensazione di motore "impiccato"

    a 200km percorsi sono sceso dall'auto per controllare se avessi perso il motore per strada >:> ragazzi se l'1x1000 andava già bene, con l'1% è musica classica :-({|=

    per ora quindi grandi sensazioni, ma cosa è successo le prime decine di chilometri? ipotizzo un mix di cose tra rimozione di vecchi incombusti dagli iniettori e testata, assieme all'assestamento dei parametri adattivi non ancora pronti al nuovo carburante e carburazione, mi fanno pensare questo le evidenti ruvidità iniziali, assieme alla forte puzza di scarico e qualche sfumacchiata nera, inoltre il calore sul pomello del cambio e sul tunner centrale, segno evidente di incremento combustione, alla fine sparito assieme agli altri sintomi.

    Adesso sono curioso di provarla dopo il pieno assestamento meccanico ed elettronico, ma le premesse sono molto invitanti !!
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Non è che potresti aver innescato una rigenerazione "forzata" per così dire? Avendo tu da sempre usato gasolio premium e nello specifico l'Eni Diesel + dovresti comunque avere un motore (ed iniettori) certamente più pulito rispetto a chi, ad esempio, ha utilizzato sempre prodotti di qualità inferiore.
    Voglio dire, che leggendo il tuo racconto mi è tornata indietro la memoria ai post iniziali del mago quando indicava i quantitativi e la procedura per la "terapia d'urto" di pulizia usando l'acetone.
    E' il calore sotto il tunnel della trasmissione che mi fa propendere per la rigenerazione. Forse, in passato, non erano avvenute in maniera così approfondita come ora utilizzando il WD40? E' una domanda che mi sto facendo e che sto facendo a te.
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Questo era il video?

     
  5. Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    impossibile perchè ho mappa BMW EU3 (versione 3.0d 245cv per paesi esteri) che prevede DPF off

    a 150.000km (di cui 70.000km con ENI diesel+) presumo ci siano diverse zone incrostate che nemmeno un buon gasolio può eliminare
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ok. Allora si è sviluppato davvero un notevole potere calorifico di cui aveva parlato sempre lui, il mago, tempo addietro....
     
  7. Gabo

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    questo test estremo 100% WD40

    su motore benzina non è il massimo, infatti batte in testa e sporca la candela

    tuttavia notare il cielo del pistone e l'interno delle valvole (guarda quella di scarico che era praticamente piatta dalle incrostazioni difficilmente eliminabili senza aprire il motore)

     
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  8. Gabo

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    per fortuna durato solo 10-20km poi tutto perfetto
    sia di erogazione, puzza e calore
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ecco...
     
  10. nivola

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    Qui si parla della pulizia....
     
  11. Gabo

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    una considerazione: il WD40 che è un fondamentalmente un dispersore di acqua su base oleosa lubrificante, onestamente non lo userei su un motore benzina, o quantomeno starei su dosaggi molto bassi perchè toglie potere antidetonante alla benzina che in Italia non è il massimo già di suo...
     
  12. Gabo

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    però il WD40 non ha acetone :-k
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Minchia!!! La nebbia in Valpadana!!! :haha
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Può aver avuto lo stesso effetto l'acquaragia in esso contenuto, credo.
    Era, più che altro, per cercare una sorta di paragone con il tuo caso.
     
  15. Gabo

    Gabo

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  16. Gabo

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    100% WD40 su un motore benzina --> macello >:>
     
  17. Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    @nivola in effetti rileggendo con calma è molto simile a quello che ho sperimentato oggi pomeriggio, ho visto diverse sfumacchiate e l'odore ha confermato, poi anche il calore momentaneo dovuto a incremento combustione
     
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  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    BMW 120 D rest
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    A proposito di pulizia e altro,
    se n on TI/VI è capitato leggete questo articolo fa al caso nostro
    anche se non potremo mai averlo:

    - GTL PETROLIO DI BELLEZZA -

    e pensare che chi lo ha (diciamo ) inventato è una fanciulla italiana !!!!!
     
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